Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto a gas
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Impianto a gas Impianto distribuzione del Gas, Bombole e bomboloni, deviatori automatici e manuali, resistenze elettriche, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 31/01/2012, 15.13
Mile Mile is offline
Utente

Luogo: Corsico - Milano
Predefinito Dubbio Bombolone gas per camper

Eccomi presa da un dubbio che mi piacerebbe chiarire ....
Il nostro camper che ci devono consegnare tra 15 giorni come già detto in un altro topic, ha come accessorio il "bombolone gas".
Ovviamento chiederemo spiegazioni anche al ritiro del mezzo ma intanto qualcuno sa dirmi quando si usa il gas del bombolone e quando il gas delle bombole normali?
Mi sembra di aver capito che conviene il gas del bombolone ma posso decidere io quale gas utilizzare e come oppure è una cosa automatica.
Forse la domanda è ovvia e banale ma noi siamo principianti..... Grazie in anticipo!
Replica con citazione
Vecchio 31/01/2012, 16.04
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Dubbio Bombolone gas per camper

Beh, normalmente, se hannoi l bombolone non hanno le bombole.... Normalmente.

Il limie del bombolone è che non tutti i rifornitori di GPL te lo riempiono (sembra sia vietato perchè il GPL è solo per autotrazione e non altro), tra le altre cose, controlla che sia a norma. Inoltre rischi che, spialmente in inverno non sia Propano puro ma una miscela propano butano con rischio di blocco dell'impianto per congelamento del butano.

Il limite delle bombole è che sono piu' piccole e quindi rischi di finire prima il gas, specialmente in Inverno se non hai riscaldatori alternativi alla stufa a gas, ed ogni nazione ha piu' o meno le sue bombole quindi se finisci il gas in Norvegia devi essere dotato di raccordo norvegese o non ci attacchi la bombola.

I vantaggi del bombolone li lascio spiegare a chi ce l'ha

I vantaggi delle bombole: non hai revisione, sei sicura di avere solo propano,
Quale sia meglio dovrebbe dirlo chi ha provato entrambi le soluzioni, tutti gli altri tirano solo dalla loro parte.

Io non metterei mai il bombolone principalmente perchè non sono convinto sia totalmente legale riempire il bombolone al distributore gpl e quindi non mi va di avere sempre il problema che magari ti multano etc. etc.
Pero' non mi sento di dire cosa è meglio.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 31/01/2012, 16.06
Mario da Trento avatar
Mario da Trento Mario da Trento is offline
Utente Senior

Luogo: Vivo in Trento Città.

Citazione:
Originale inviato da Mile Mostra messaggio
Mi sembra di aver capito che conviene il gas del bombolone ma posso decidere io quale gas utilizzare e come oppure è una cosa automatica. !
Dipende dal tipo di impianto che hai, il mio ha un sistema che posso adoperare sia il bombolone che la bombola è ti spiego.
Nel gavone dove arriva la chiave del gas, ho fatto applicare al momento dell'installazione questo rubinetto a 3 VIE di cui ogni uno ha sua funzionalità ben spacifica è cioè:
sull'ultimo raccordo arriva il tubo gas dal bombolone che alimenta la cellula, sul terzo ho collegato il tubo per alimentare la griglia all'esterno, mentre quello centrale è libero per attaccare una bombola per alimentare la cellula in caso che il bombolone dovesse finire....... quindi potresti attaccare anche la bombola ma non ne vale la pena...................

Simpaticamente
Vecchio 31/01/2012, 16.29
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

il bombolone va sostituito ogni 10 anni (o revisionato che forse costa uguale).

Come dice Mario, si può mettere un rubinetto deviatore per potere scegliere se usare le bombole o il bombolone.

secondo me, l'unica utilità che può avere è per chi va all'estero dove è legale, e lo riempie ai distributori gas auto in self service. Così da non avere, nei lunghi soggiorni, il problema di trovare le bombole che sono diverse e non compatibili con quelle italiane.

Per tutto il resto preferisco le bombole, tanto in estate con due bombole fai 6 mesi, in inverno, dove con due bombole fai una settimana, nei posti di alta montagna tutti i campeggi fanno il servizio bombole, e le trovi anche nei ferramente di montagna snza problema. Almeno sei sicuro di avere un gas che non gela.

Per quel po di differenza di costo del gas, non ne vale la pena montarlo apposta, forse per ripagarselo ci vuole tutta la vita del camper. Ma se lo avete già.....deciderete al momento che fa i 10 anni se buttarlo o se vale la pena di cambiarlo.
Vecchio 31/01/2012, 19.25
Mile Mile is offline
Utente

Luogo: Corsico - Milano

Intanto grazie per le risposte, dovrò chiarirmi ancora un pò le idee. Speriamo solo di non saltare per aria con tutto quel gas
Replica con citazione
Vecchio 01/02/2012, 01.13
cesco63 avatar
cesco63 cesco63 is offline
Utente

Come dice Tommaso il bombolone non conviene montarlo apposta appunto perché non fai tempo ad ammortizzare le spese che è già ora di cambiarlo, ma se ce l'hai già tanto vale usarlo, sicuramente è più pratico.
Io devo dire mi trovo benissimo con le bombole di propano e le uso anche d'estate perché comunque rendono e durano di più.
Nel gavone ho 2 rubinetti indipendenti per passare da una bombola all'altra se mi finisce il gas così anche dovesse piovere passo da una all'altra in 2 secondi.
Per quanto riguarda l'autonomia 2 bombole da 15 Kg o un bombolone da 40 Kg la differenza poi non è così abissale.
Ciao Francesco!
Replica con citazione
Vecchio 01/02/2012, 09.10
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da cesco63 Mostra messaggio
Nel gavone ho 2 rubinetti indipendenti per passare da una bombola all'altra se mi finisce il gas così anche dovesse piovere passo da una all'altra in 2 secondi.
Come certamente sai, le bombole tendono a finire di notte, specie se fa freddo, per quello molti di noi hanno messo il duoconfort, che automaticamente passa da una bombola all'altra.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 01/02/2012, 13.04
enzotemma avatar
enzotemma enzotemma is offline
Utente Senior

Luogo: roncadelle (bs)

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2 Mostra messaggio
Come certamente sai, le bombole tendono a finire di notte, specie se fa freddo, per quello molti di noi hanno messo il duoconfort, che automaticamente passa da una bombola all'altra.
una domanda banale ma sto duoconfort ti segnala il cambio o devi andare a controllare nel gavone

buoni km enzotemma
Replica con citazione
Vecchio 01/02/2012, 13.31
Mario da Trento avatar
Mario da Trento Mario da Trento is offline
Utente Senior

Luogo: Vivo in Trento Città.

Citazione:
Originale inviato da enzotemma Mostra messaggio
una domanda banale ma sto duoconfort ti segnala il cambio o devi andare a controllare nel gavone

buoni km enzotemma
Il duoconfort ti comuta le bombole dalla vuota alla piena in automatico però, dato che te non te ne accorgi quando lo fa dando quindi dando per scontato che gas ancora ne hai, ma al bisogno rimani senza perchè la comutazione è avvenuta alla tua insaputa..........

Simpaticamente
Vecchio 01/02/2012, 13.33
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

Citazione:
Originale inviato da enzotemma Mostra messaggio

buoni km enzotemma
Noi dobbiamo controllare nel gavone, ma ogni tanto DOmenico ci da un'occhiata giusto per vedere, se siamo ancora alla prima bombola, o alla seconda. E lo fa sempre di giorno e quando non fa freddo e non piove ed è attorno al camper per altri motivi!
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato