|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Accessori GPS e navigatori satellitari, televisore, TV sat e digitale terretre, ricetrasmettitori, condizionatore, rilevatore gas, generatore, impianti retromarcia, riscaldatori supplementari |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Mi riallaccio a un altro topic dove si chiedeva come integrare un inverter nel impianto di bordo.
Con il mio si prtebbe fare. Come dicevo ho il WAECO PP-1000 (ma esiste anche il PP-2000) che ha il circuito di priorità integrato. Guardando sul manuale si vede che questo inverter ha oltre alla presa di uscita 220v, come tutti, anche una spina VDE a pannello, per l'entrata della 220. Per usare questo sistema, bisogna prendere la 220 del camper che andrebbe alle prese e farla entrare nella spina VDE, e collegare poi il filo che va alle prese alla spina di uscita 220 dell'inverter. Quando siamo collegati alla 220 con il camper la 220 attraversa l'inverter e arriva alle prese, mentre quando non siamo collegati alla 220, sulle stesse prese arriva la 220 prodotta dall'inverter. Io ho preferito installare due prese dedicate all'inverter, una in dinette e una nel garage e quindi non ho sfruttato il circuito di priorità. Riguardo al montaggio dell'inverter io ho fatto così. Come si vede dalle foto, ho cercato una collocazione prossima alla BS, a cui è collegato con i grossi cavi a corredo, direttamente ai morsetti della BS. Visto che i cavi non sono quindi protetti da fusibile, li ho fatti passare dentro a un robusto corrugato da esterno per evitare eventuali pericolose lesioni del cavo da parte di oggetti metalllici. Non sarebbe impossibile proteggere almeno il positivo con un fusibile (circa 150A per il 1000) usando un morsetto batteria con il fusibile integrato tipo quello presente sulla BM del nuovo Ducato. L'inverter ha già un suo fusibile da 120A (30Ax4) ma questo protegge solo da un corto dell'inverter ma non protegge la linea di alimentazione.
|
||||
|
||||
|
Grazie!
a casa andrò a vedere i collegamenti perchè da qui... il firewall blocca. Roberto |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|