Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > NORMATIVE E SICUREZZA A BORDO > Omologazioni, Revisioni e Immatricolazioni
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Omologazioni, Revisioni e Immatricolazioni Adempimenti burocratici, Revisioni ed immatricolazioni, allestimento camper fai da te, modifiche ed aggiunte strutturali, immatricolazione 35/42 q.li, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/11/2011, 21.52
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Fatto collaudo per 3850kg

Oggi ho fatto il collaudo.

Ora sono a 3850kg.

La cosa è stata semplicissima, con il semplice controllo della documentazione e del numero di telaio.

Ora ho il foglio provvisorio in attesa del nuovo libretto.

Prima: peso 3500, peso trainabile 2000, peso totale 5500

Ora : peso 3850, peso trainabile 1650, peso totale 5500

quindi i 350kg in più, sono stati tolti dal peso rimorchiabile per mantenere sempre lo stesso peso totale, come da nullaosta e documenti ricevuti dalla HYMER.

Di tutte le pratiche si è occupato il concessionario (che mi ha accompagnato e assistito al collaudo) e la sua agenzia.

Non ho idea del costo di tutto, ma prima o poi lo imparo!
Vecchio 21/11/2011, 22.03
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova
Predefinito Re: Fatto collaudo per 3850kg

Ahhhh, i complimenti per la scelta te li ho fatti altrove però mi sorprende non poco il giochetto dei numeri mantenedo costante la sommatoria!!

Se ho ben capito è obbligatorio dotarsi di categoria C per condurre un mezzo dove andrebbe bene anche la BE!!
MI sembra però che le cose siano molto diverse.

Mah, misteri legislativi.
Vecchio 21/11/2011, 22.39
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da francato Mostra messaggio
Ahhhh, i complimenti per la scelta te li ho fatti altrove però mi sorprende non poco il giochetto dei numeri mantenedo costante la sommatoria!!

Se ho ben capito è obbligatorio dotarsi di categoria C per condurre un mezzo dove andrebbe bene anche la BE!!
MI sembra però che le cose siano molto diverse.

Mah, misteri legislativi.
No, forse mi sono spiegato male.

Prima il camper aveva un peso massimo di 3500kg e quindi guidabile con la "B", ora il camper ha un peso massimo di 3850kg e quindi guidabile solo con la "C"

Però prima avevo un peso rimorchiabile di 2000kg (fino a 750 con la B e fino a 2000 con la BE)

Ora ho un peso rimorchiabile di 1650kg (fino a 750 con la C e fino a 1650 con la CE)

Però è anche comprensibile, perchè il peso totale di Motrice e rimorchio deve rimanere inalterato 5500kg perchè si ottiene da una prova di partenza in salita con rimorchio, quindi il peso che aggiungi al mezzo lo devi togliere dal rimorchio visto che potenza e rapporti del cambio sono immutati.

Poi guarda qui sul catalogo: a pag.28 c'è il mio mezzo (mod.2011) e se vedi, anche da nuovo c'è sempre questa cosa del peso rimorchiabile che cala aumentando il peso del mezzo.
http://www.hymer.com/medien/pdf/Prei...e_2012_445.pdf

Visto che il nuovo peso è arrivato con nullaosta dalla Hymer, senz'altro sarà stato specificato anche questo. Io personalmente non lo ho visto, ma ho visto la targhetta che è stata sostituita.

La targhetta vecchia era

3500
5500
2100
2400

mentre la nuova è

3850
5500
2100
2400

rispettivamente nell'ordine:

peso del mezzo
peso totale di mezzo e rimorchio
peso sull'asse anteriore
peso sull'asse posteriore

Ma penso che anche nel tuo, sulla fiancata ci sarà la stessa targhetta che quindi conoscerai bene.
Vecchio 24/11/2011, 02.07
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana

Congratulazioni !

Avrei un bancale di materiale da portare in Austria, come autotrasportatore ti chiedevo un preventivo per il trasporto.

Ma utilizzi il canale 5 dei camionisti e partecipi alle gare di rutti che puntualmente si svolgono dopo pranzo e dopo cena?
Vecchio 24/11/2011, 13.32
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da EVMONZ Mostra messaggio
Congratulazioni !

Avrei un bancale di materiale da portare in Austria, come autotrasportatore ti chiedevo un preventivo per il trasporto.

Ma utilizzi il canale 5 dei camionisti e partecipi alle gare di rutti che puntualmente si svolgono dopo pranzo e dopo cena?
laciami il tempo di fare esperienza, intanto in estate viaggio con sandali, calzino e asciugamano di spugna sul collo, per i rutti devo fare un pò di tirocinio!

Però, se a gennaio ho la mente sgombera, mi iscrivo alla patente CE........è un pò che ci penso, per prendere un rimorchio da 1300 o 1600kg.

Quando feci la C feci anche il certificato di abilitazione professionale (CQC) , sai mai che come vano le cose un pezzo di carta in più non serva a "sbarcare il lunario"......
Vecchio 24/11/2011, 15.16
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Sono andato proprio ora alla assicurazione Campersereno a fare variare la polizza da 35q a 39q (il programma non prevede i decimali) e con mia sorpresa mi hanno dato dei soldi indietro perchè costa meno l'assicurazione per over 35.

Volevo aggiungere la assistenza stradale, che prima non avevo in quanto ho la ACI, ma purtroppo i hanno detto che bisogna arrivare alla annualità (giugno).

Infatti la mia ACI copre solo fio a 3500kg mentre quella della assicurazione fino a 7500kg.

Qualcuno ha qualche idea di come posso fare da qui a giugno? A parte portarmi un cornetto rosso, che però non mi sembra gran che.

Domattina, se riesco, intanto passo alla ACI a chiedere.
Vecchio 25/11/2011, 00.40
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana

Potresti fare una integrativa magari con europe assistance (di cui io sono sempre stato molto contento, mi hanno recuperato parecchie volte con la Multipla), ovvero assicurare fino a giugno e magari dissire L'ACI anche se credo che ACI non ti darà indietro nemmeno un euro
Vecchio 25/11/2011, 01.55
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da EVMONZ Mostra messaggio
Potresti fare una integrativa magari con europe assistance (di cui io sono sempre stato molto contento, mi hanno recuperato parecchie volte con la Multipla), ovvero assicurare fino a giugno e magari dissire L'ACI anche se credo che ACI non ti darà indietro nemmeno un euro

Ho guardato sul sito Europe Assistance, c'è la Truck Noproblem

http://www.europassistance.it/conten...lo%20In f.pdf

DEvo capire se va bene anche per un camper.

La ACI mi copre per l'Auto, moto e qualsiasi veicolo, anche non mio che io stia guidando o anche dove sono passeggero. Comunque a febbraio scade e non la rinnoverò.
Vecchio 25/11/2011, 08.27
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Se non ricordo male Telepass ha un accordo con ACI ma non so quali siani i limiti.
Si era parlato di qualcosa che riguardasse dimenioni e sovrepeso dei camper ma accettati dalla stessa.

Forse il caso 'Tommaso' è diverso perchè dichiarato over 35.
Ora non ho letto quando scada l'assicurazione ma potresti farla ex novo, i costi sono davvero irrisori.
Vecchio 25/11/2011, 09.19
Mattley avatar
Mattley Mattley is offline
Utente Senior

Luogo: Brescia

Citazione:
Originale inviato da francato Mostra messaggio
Se non ricordo male Telepass ha un accordo con ACI ma non so quali siani i limiti....
Si, e' solo per i mezzi sotto i 35 q.li e sotto una certa lunghezza, non ricordo bene quale, per motivi dicono loro legati al mezzo che effettua il recupero....

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
Sono andato proprio ora alla assicurazione Campersereno a fare variare la polizza da 35q a 39q (il programma non prevede i decimali) e con mia sorpresa mi hanno dato dei soldi indietro perchè costa meno l'assicurazione per over .....
Beh, la rinuncia alla rivalsa costerà ben qualcosa .....

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato