Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Camper che passione!
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Camper che passione! La vita in camper

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/11/2011, 09.39
afruzu avatar
afruzu afruzu is offline
Utente Senior

Luogo: Roma
Predefinito Truma Duocontrol in aftermarket

Qualcuno ha installato il dispositivo duocontrol della Truma su un camper già equipaggiato del riduttore di pressione secumotion?
Una cosa non mi è chiara, nemmeno leggendo i cataloghi della Truma: Come faccio a capire se il meccanismo sta attingendo dalla bombola 1 o dalla 2? e poi, inizia a prelevare dalla 2 solo quando la bombola 1 è vuota?
Ho paura che ci si accomodi nell'automatismo e ci si ritrovi poi con 2 bombole vuote senza avere avuto alcun preavviso (che invece è molto efficace se alle 3 della notte devi svegliarti per sostituire a mano la bombola!)
Replica con citazione
Vecchio 10/11/2011, 09.57
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Truma Duocontrol in aftermarket

Citazione:
Originale inviato da afruzu Mostra messaggio
Ho paura che ci si accomodi nell'automatismo e ci si ritrovi poi con 2 bombole vuote senza avere avuto alcun preavviso (che invece è molto efficace se alle 3 della notte devi svegliarti per sostituire a mano la bombola!)
Ti sei dimenticato che oltre a doverlo fare alle 3 di notte, deve fare un freddo cane, altrimenti è troppo semplice.
Comunque a parte gli scherzi, io l'ho installato nell'after Market e devo dire mi ha salvato anche nell'ultima vacanza per il ponte di Ognissanti.
All'interno della cellula la c'è un pulsante con 3 Les e doppia funzione.
Premuto verso l'alto attiva la funzione antighiaccio sul riduttore di pressione, mentre se lo premi verso il basso illumina il Led relativo alla bombola in uso.
Per miglior chiarezza se sta ancora usando la prima bombola il Led è verde, se usa la seconda è rosso.
Io lo controllavo tutte le sere e tutte le mattine ed appunto mi sono accorto che durante la notte ( dormivo quindi non ho idea di che ora fosse) ha cambiato bombola.
Poi ovviamente sta a te considerare quanti giorni puoi fare con una bombola.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 10/11/2011, 13.02
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da afruzu Mostra messaggio
Qualcuno ha installato il dispositivo duocontrol della Truma su un camper già equipaggiato del riduttore di pressione secumotion?
Il Duocontrol è un dispositivo autonomo che comprende commutatore automatico e regolatore in un unico corpo. Non può essere utilizzato in marcia ma solo a veicolo fermo.

C'è però il Duocontrol CS che è simile ma con sensore di urto e quindi utilizzabile anche in marcia. Però anch'esso è monocorpo e va montato al posto e non in aggiunta di un eventuale Secumotion che andrebbe quindi eliminato.

Se hai già il Secumotion di serie, e quindi per utilizzo anche in marcia, e lo vuoi mantenere, allora devi aggiungere al Secumotion il Duoconfort (non il Duocontrol).

Io ho il Secumotion+Duoconfort montato qualche anno fa.

Però il funzionamento dei due sistemi, in quanto a commutazione e a segnalazione di commutazione avvenuta, è identico.

Nel Duoconfort, o nel Duocontrol CS, c'è una manopola con un indice. Ruoti la manopola verso una delle due bombole (entrambe piene) , mettiamo per esempio quella di sinistra, e questa diventa la bombola 1, cioè la prima a essere usata. In una finestrella trasparente sul corpo dell'apparecchio appare una segnalazione verde.

Quando la bombola 1 finisce, l'apparecchio commuta e attinge dalla bombola 2 (quella di destra) e la finestrella diventa rossa segnalandoti che si sta usando la Bombola 2.

A questo punto la Bombola 1 (sinistra) è vuota, la togli e la sostituisci con una terza bombola piena (o la fai riempire).

Ora, ruoti la manopola verso la bombola 2 (quella di destra) che a questo punto diventa la bombola 1 (perchè indicata dall'indice della manopola) e a questo punto la finestrella torna verde.

La finestrella che cambia colore è sull'apparecchio, quindi, la mattina, quando si esce, bisogna ricordarsi di aprire lo sportello e controllare il colore per sapere se nella notte ha commutato.

Visto che non è comodissimo e ci si potrebbe dimenticare, esiste un ulteriore accessorio, l' Indicatore a distanza DuoC.
Si tratta di un trasduttore da applicare indifferentemente sul Duoconfort o sul Duocontrol CS, da dove parte un lungo cavo, che porta a un pannellino da installare in cellula in posizione visibile e che ha due LED, uno verde e uno rosso. Quando va la prima bombola è verde, quando commuta sulla seconda è rosso. La mattina quando ti alzi, dai un occhiata e vedi subito se ha commutato. Io lo ho montato e lo reputo impagabile (anche se in proporzione è parecchio costoso). Inoltre nel kit c'è anche l EisEx che è una resistenza antighiaccio che si applica sul Duoconfort o sul Duocontrol CS e che si accende quando si va al freddo, con un interruttore presente sempre sul pannellino.

Devo dire che la commutazione automatica è talmente comoda che è una di quelle cose che una volta provata ci si chiede come si faceva senza e di cui non farei più a meno (le altre sono Webasto e Efoy).

Qui i manuali:

Duocontrol CS

Duoconfort

Secumotion

Indicatore DuoC e EisEx

Tutti i manuali TRUMA
Vecchio 10/11/2011, 14.54
afruzu avatar
afruzu afruzu is offline
Utente Senior

Luogo: Roma

grazie, completissimi come sempre!
Afruzu
Replica con citazione
Vecchio 10/11/2011, 17.57
jeppus avatar
jeppus jeppus is offline
Utente Senior

Luogo: trento

Ciao,
è meglio ricordarlo che tutte e due le bombole devono avere la valvola aperta?
Perchè se la seconda è chiusa, il meccanismo si inceppa (alle 3 di notte e con -25° sotto zero)!

Ciao Jep
Scusatelo !!!
Vecchio 10/11/2011, 22.36
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da jeppus Mostra messaggio
Ciao,
è meglio ricordarlo che tutte e due le bombole devono avere la valvola aperta?
Perchè se la seconda è chiusa, il meccanismo si inceppa (alle 3 di notte e con -25° sotto zero)!

Ciao Jep
Scusatelo !!!

Dopo la prima volta che ci si dimentica, dopo non ci se lo scorda più!

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato