Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 25/08/2011, 00.39
Brunello avatar
Brunello Brunello is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Parma
Messaggi: 118
Predefinito DUCATO 2800 e problema avaria motore (connettore iniettore)

Ciao a tutti, prendo molti spunti di viaggio anche da questo forum e trovo giusto dare il mio (piccolo) contributo segnalando il problema a me accaduto all'altezza di Parigi... di Sabato!

Dopo varie prove di pulizia con del WD40 (l'unica cosa che avevo per aiutare a pulire i contatti) e la conferma di un buon meccanico Francese che mi ha dedicato 20 minuti del suo tempo per attaccare la diagnostica e stabilire che il problemna era sul 1° cilindro (e ch avrei dovuto aspettare Lunedì e attendere che trovassero il ricambio), ho fatto questa modifica:






In pratica, ho tolto il coperchio sulla testata del motore (4 sganci rapidi, 2 sopra e 2 sotto, non in vista), ho tolto una guarnizione arancione a soffietto dal "cappuccio" (per permettere di far scendere la parte pulita del contatto, ho fatto passare una fascetta in plastica tra la "molla" dell'iniettore e il "cappuccio" di corrente (per infilare la fascetta bisogna fare 2 pieghe sulla parte iniziale, con pinza o denti, altrimenti è imposibile visto il poco spazio).

In questo modo abbiamo raggionto Londra e siamo ritornati a casa. Tenete presente che in tutto il Regno Unito non vi erano "cappucci" di ricambio, ma solo il cablaggio completo (700 Euro!)... ah, non c'era nemmeno l'ALTERNATORE, che mi ha mollato al porto di Calais... ma qua saremmo OT ed evito... solo per dire che ci volevano 4-5 giorni per farlo arrivare dall'Italia: OTTIMO SERVIZIO FIAT!
__________________
Ciao, br1
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 27/08/2011, 18.21
moby.ts moby.ts is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 22/12/2009
Luogo: Trieste
Messaggi: 320
Predefinito Re: DUCATO 2800 e problema avaria motore (connettore iniettore)

Ciao, sei sfigato....ti è capitato di tutto in questo viaggio.

Per favore puoi dire di che anno è questo ducato?

Ciao da moby.
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 30/08/2011, 14.14
Brunello avatar
Brunello Brunello is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Parma
Messaggi: 118
Predefinito Re: DUCATO 2800 e problema avaria motore (connettore iniettore)

E' un 2004 con meno di 60.000 Km... sempre rimessato al coperto.

Lascio anche questo link di assistenza Fiat all'estero (non ne ero a conoscenza), sicuramente già riportato ma meglio "spargere la voce":
http://www.fiatcamper.com/servizi/fi...per_assistance

__________________
Ciao, br1
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 30/08/2011, 15.52
bertolo avatar
bertolo bertolo is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 19/04/2005
Luogo: Padova
Messaggi: 431
Predefinito Re: DUCATO 2800 e problema avaria motore (connettore iniettore)

E' un problema ricorrente e ben noto ai meccanici...il cavo di alcuni iniettori sono troppo corti! (Ducato 2800 del 2004 anche lui...)

L'anno scorso è capitato a mio cognato, dopo un'odissea ferragostana tra numeri verdi che non rispondevano....gliel'hanno sistemato (male) in una officina Fiat; tornato a casa è andato dal suo meccanico che candidamente ha ammesso essere un problema ben noto, risolto definitivamente cambiando i cavi.

Ciao

Andrea
Replica con citazione
  #5  
Vecchio 18/09/2011, 09.51
moby.ts moby.ts is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 22/12/2009
Luogo: Trieste
Messaggi: 320
Predefinito Re: DUCATO 2800 e problema avaria motore (connettore iniettore)

Ciao ciao, "gliel' hanno sistemato male in un'officina".

Purtroppo, per rimanere competitivi (e pagare meno)assumono gente non
specializzata e questi sono i risultati.

Un esempio: Mia moglie si è fatta fare 2 impianti dentari(col perno). Uno va bene,l'altro si è già rotto 2 volte. la prima, la corona si è letteralmente rotta in
due pezzi,la seconda si è spezzato il perno di collegamento tra impianto e corona. Tutto questo in meno di 2 anni....
Senza farmi vedere sono andato in laboratorio,ho aperto la porta,e sorpresa...
..."i tecnici" erano,anzi sono tutti ragazzini giovanissimi!!
La qualità non esiste più,e anche la professionalità è andata a farsi friggere...
...per risparmiare.
Scusate lo sfogo..
Moby
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
Temperatura motore Ducato 2800 jtd francato Meccanica 26 05/09/2013 14.16
spia motore ducato 2800 anno 2006 bessone Meccanica 2 13/11/2009 02.48
Radiatore Ducato 2800 Del 2004 z u m Meccanica 0 29/08/2009 20.07
Centralina addizionale Ducato 2800 JTD houston Meccanica 7 01/01/2008 16.55
Ducato 2800 TD zimbabwe2 Meccanica 0 02/11/2006 16.02


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 08.12.


vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info