Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > IL NOSTRO PORTALE > Presentati al Forum TI
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Presentati al Forum TI Inizia a comunicare con noi

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 16/08/2011, 19.50
blackjak blackjak is offline
Utente

Predefinito Salve a tutti.

Un saluto a tutti voi. Sono Andrea, e ho deciso, assieme alla mia dolce metà, di cambiare modo di viaggiare. Dopo molti anni di viaggi fai da te in albergo, abbiamo voglia di acquistare un camper, invogliati dall'ottima esperienza di parenti ed amici.
Dopo tre prove via via più lunghe fatte col noleggio, finalmente ci accingiamo al grande passo. Cominceremo con un buon usato.
Ah, dimenticavo! I padroni di casa, i due bimbi di 7 e 3 anni, sono già impazziti all'idea di viaggiare su una casa con le ruote!
Spero di avere tanti aiuti da esperi come voi per iniziare bene.
Ciao.
Replica con citazione
Vecchio 17/08/2011, 09.33
Utente

Predefinito Re: Salve a tutti.

Sono sempre io, ne approfitto per capire da voi espertoni cosa ne pensate del camper su cui ho messo gli occhi:
Mobilvetta Icaro s7 su Ducato 2800 con mappatura della centralina per maggiore potenza, anno 2004 , km, 59000, parcheggiato al coperto , fari alogeni,
accessoriato con gruppo eletterogeno tech.29 da 3 kw,
aria condizionata cellula dometic 2002, aria condizionata in cabina guida,
avvisatori acustici di retromarcia, antifurto perimetrale e volumetrico, con sensori antintrusione su tutte le finestre e sulla porta della cellula,
pannello solare, parabola elettronica con puntatore automatico, Tv lcd, decoder sky, lettore dvd, baracchino, inverter 100 watt.
La carrozzeria è in eccellenti condizioni (nemmeno un graffio) e gli interni sono perfettamente integri.
Il proprietario, che l'ha preso usato praticamente quasi nuovo, chiede 28.000 euro.
Grazie anticipatamente.
Replica con citazione
Vecchio 17/08/2011, 15.05
loschioppo avatar
loschioppo loschioppo is offline
Utente Senior

Luogo: prato,toscana

Benvenuto Black, a te e alla tua famigliola

Il camper che citi è uno dei più belli fatti da Mobilvetta e aldilà degli accessori, verifica che non ci siano infiltrazini d'acqua in cellula, sottoponendolo agli occhi di un esperto....esswendo trattativa fra privati, vige la regola "visto e piaciuto"

Il prezzo è in linea commercialmente parlando, ma un mio collega medico ha venduto un Icaro s6 sui 25.000 da una cifra di partenza di 32.000 euro
questo per dirti che il prezzo se si è veramente interessati ( e oggi giorno di questi tempi poi....) si può anche trattare

Accessori: tutti validi, a mio avviso superflui il condizionatore e il generatore che aumentano a dismisura il peso e si usano pochissimo; l'inverter spero sia da 1000 watt, ma basterebbe uno da 300/600 watt
Aggiungerei se fosse il mio: doppio serbatoio dell'acqua, seconda batteria servizi e booster da 50 A sulle batterie,veranda e portabici--- in questo modo sarebbe un full optional

facci sapere come procede, e buon acquisto
Vecchio 18/08/2011, 14.22
Utente

Grazie del benvenuto.
Confermo la presenza del doppio serbatorio ed inoltre dimenticavo che possiede sia il wc a cassetta che nautico, con la possibilità di svuotare il primo sul secondo, tirando una leva dal gavone esterno. Ha l'inverter ma non so che potenza sia, non ha la doppia batteria servizi, nè il portabici, ma ha la veranda. Scusa ma non so cosa sia il booster da 50 A sulle batterie. Mi spiegate?
Oggi ho letto di un altro camper che potrebbe essere interessante, ma chiedo umilmente pareri a voi esperti per capire quale è il mezzo più buono:
si tratta di un Kentucky corral 5 garage living, della fine 2007 con 50000 km, trazione posteriore con motore Ford Transit 2.4 140 cv, gemellato, grande garage a volume variabile sotto i letti a castello posteriori, illuminazione completa a led, pannello solare, doppia batteria al gel, portabici 3 posti, piedini di stazionamento, cucina smev con 4 fuochi, forno e scaldavivande, antenna tv, frigorifero alto con congelatore separato, clima in gabina, tutti i tagliandi fatti. Richiesta 34.000 tratt.
Allora, che potete dirmi?
Replica con citazione
Vecchio 20/08/2011, 00.39
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana

black innanzitutto benvenuto, complimenti per la vostra scelta, e soprattutto scusa se non stanno arrivando molte risposte dai suer esperti ma sono tutti in ferie, nelle prossime settimane rientreranno e vedrai che in molti parteciperanno.

Per quanto mi riguarda, concordo subito con Roberto in merito al controllo accurato di infiltrazioni e meccanica: mi raccomando provalo e fai vedere la scocca ad uno esperto.

Per quello che riguarda i 2 mezzi entrambi non mancano di accessori e la scelta è veramente difficile essendo 2 mezzi entrambi di buona qualità

Ti do il mio parere personale:

Pregi Mobilvetta:
Living molto spazioso e arioso e non è una cosa trascurabile
Ottima dotazione di accessori (ad eccezione di tutta la roba legata alla televisione che a me non servirebbe perchè non la guardo)

Difetti Mobilvetta
Trazione Anteriore
Rimappatura centralina che significa che ci hanno tirato molto il collo facendo soffrire la meccanica

Pregi Kentuky
TRAZIONE POSTERIORE
Più giovane in termini di anni anche se a pari km
Ottima dotazione di accessori

Difetti Kentuky
Semidinette che in 4 costringe d'inverno a tenere aperta la cabina e quindi ad avere un po' più freddo, ma dipende se fate viaggi in inverno.
Credo che il Corral abbia solo il riscaldamento a gasolio e non il riscaldamento a gas, ottimo il riscaldamento a gasolio ma se avesse quello a gas potresti intallare quello a gasolio per compnsare alle perdite di calore dovute alla semidinette
Più costoso di poco ma più recente

Entrambi i mezzi sono molto validi, se il Corral avesse un matrimoniale in coda anzichè i castelli non avrei dubbi e sceglerei quello, perchè con 2 bimbi il castello dietro è sempre giù e il gavone variabile difficilmente riesci a sfruttarlo. Con queste prioposte la differenza è minima ma comunque per il mio parere farebbe la differenza la meccanica e l'età del mezzo e opterei per il Corral a trazione posteriore.

Quando scelsi il mio EMV System 430M su MB Sprinter 316CDI del 2006 lo avevo in ballottaggio con un Bustner Levanto su IVECO 35c18 3000 del 2006, il primo ha un living abbastanza stretto il secondo la semidinette scomoda per l'inverno (living = pareggio), l'EVM ha i castelli in coda con 1 solo figlio riesco a sfruttare il garage ma è più scomodo ma il camper è sotto i 7m, il Burstner aveva matrimoniale e garage in coda grande spazio ma 7,30m (diciamo pari e patta con un leggero peso a favore del Burstner), Entrambi a trazione posteriore (per me è basilare) solo che MB ha ruota singola e una telaistica abbastanza fragile, IVECO ha gemellata e telaistica da CAMION qui molti punti in più li prendeva l'IVECO, EVM Monoscocca in VTR, Burstner normale sandwich moltissimi punti sono andati all'EVM che praticamente per questo ha vinto il confronto ma anche per il non trascurabile fatto di avere una differenza di prezzo del 20% in meno rispetto all'altro.

Ti ho dato i miei personalissimi pareri sui mezzi che ci hai proposto e spero di non averti annoiato raccontandoti la mia esperienza ma penso possa esserti utile vedere anche come ragionano gli altri in una condizione di quasi ex aequo.

Buona scelta
Ciao

Alessandro
Vecchio 22/08/2011, 09.48
Utente

Ciao Alessandro, e grazie per la tua esauriente risposta.
In effetti sono molto combattuto su quale camper prendere. Più leggo forum dedicati, e più mi sembra di fare confusione.
Allora, dalla parte del Mobilvetta io vedo come punto a favore una maggiore qualità costruttiva di esterni ed interni, l'utilissimo (secondo me) doppio scarico wc, e la presenza del doppio tavolino. Sul tipo di motorizzazione, concordo con te che la trazione posteriore sia meglio, ma mi chiedo allora come mai la stragrande maggioranza dei nuovi mezzi monta l'anteriore? Inoltre, il proprietario dell'Icaro mi dice che in marcia è sicuro e tranquillo, che grazie agli ammortizzatori ad aria supera brillantemente di tutto e non ha mai problemi di sbandamento.
Dalla parte del Kenticky sicuramente i letti a castello posteriori più spaziosi e il gavone, la trazione posteriore, l'età più recente.
Comunque, dopo avere letto e riletto, mi son fatto l'idea che forse è meglio aspettare settembre/ottobre perchè pare che molti mettano in vendita il loro usato, sbaglio? Così magari mi capita un Laika. A quanto ho letto sono i migliori e se trovo l'occasione posso stare tranquillo per anni. L'unica cosa che vorrei capire è come ci si trova con lo scarico nautico del wc. Io sono abituato alla cassetta estraibile, e mi pare molto comodo. Come è invece il nautico? Scomodo? "Sporcoso"?
Ho visto ieri un Laika X700 136 HP, del 2006, con soli 32.400 Km, da un concessionario che lo vende a 33.900 €. Non ha tutti gli optional dei due precedenti, ha solo il doppio serbatoio acqua, e poco altro.
Vado ad occhi chiusi, o mi confermate che è meglio aspettare?
Replica con citazione
Vecchio 22/08/2011, 14.01
loschioppo avatar
Utente Senior

.... aspetta di vedere la Fiera a Parma e ti farai un'overdose di usati......
Certo che dopo settembre ti si aprirà una valanga di proposte (speriamo per il mercato) appunto perchè ci saranno le fiere a invogliare gli acquisti

Il Kentuky Corral è definito la versione "lusso" del Superbrig Rimor, ma a mio parere non distoglie di molto dalla marca di Poggibonsi.

La trazione posteriore è senz'altro più sicura in termini di marcia, ma i consumi salgono.

Per il marchio Laika. Non ti basare sulla serie X che non sembra molto riuscita a livello di cellula: guarda per esempio i vecchi ECOVIP con le bandelle dorate in alluminio e lì vedrai davvero la qualità e la robustezza.

Poi esistono anche altre marche, ma dovendo spaziare, darei un occhio sulla produzione tedesca in genere.
Vecchio 22/08/2011, 22.19
Utente

Citazione:
Originale inviato da loschioppo Mostra messaggio
.... aspetta di vedere la Fiera a Parma e ti farai un'overdose di usati......
A questo punto conto di venire su a Parma. Dovrebbero esserci molti mezzi in vendita da privati, e dove di preciso? Ma veramente si trovano ottime occasioni? Quanto si può tirare sul prezzo?

Citazione:
Il Kentuky Corral è definito la versione "lusso" del Superbrig Rimor, ma a mio parere non distoglie di molto dalla marca di Poggibonsi.
Scusa l'ignoranza, ma veramente la Rimor fa così schifo? Io di mezzi della Rimor ne vedo tantissimi in giro e non mi pare che vadano a pezzi. Certo la Laika è superiore, ma alla fine non sono entrambe case con decenni di esperienza?

Citazione:
Poi esistono anche altre marche, ma dovendo spaziare, darei un occhio sulla produzione tedesca in genere.
Scusa ancora la mia ignoranza, quali sono le marche tedesche a cui dare un occhio e perchè sono meglio delle italiane? Hanno miglior rapporto qualità/prezzo? Perchè alla fine credo che dovrei cercare proprio un camper con questa caratteristica. Per finire, con un budget di 30.000 euro, lì a Parma, cosa posso arrivare a prendere di usato già bello completo e con i giusti accessori?
Ciao.
Replica con citazione
Vecchio 24/08/2011, 16.00
loschioppo avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da blackjak Mostra messaggio
A questo punto conto di venire su a Parma. .
1. A Parma i mezzi usati li trovi ovunque, sia nei piazzali che dai rivenditori;
è una grossa vetrina della produzione attuale del nuovo e dei modelli 2012, oltre che dell'usato.

2. Il Rimor si colloca nella fascia media-alta con il Superbrig, che ora si chiama NEMHO.....oggigiorno non si guarda più alla sostanza e alla qualità produttiva di una volta, ma al design e alle sciccherie e le produzioni dei singoli marchi si sono in tal modo allineate...prova a guardare ti dicevo, i camper di una 20ina d'anni fa !!

3. Le marche tedesche hanno a mio avviso una marcia in più in fatto di progettazione e qualità costruttiva, con un prezzo che discosta un pò dai nostri listini....quali guardare? tutte
Con quel budget di spesa, puoi spaziare su diversi modelli, anche su un entry-level nuovo...unico consiglio: occhio alle infiltrazioni
Vecchio 26/08/2011, 11.42
Utente

Grazie a tutti voi che mi state aiutando.
Cercando in rete mi sono imbattuto su quest'annuncio:
http://camper.wickedin.it/link/65306...t&d=y&w=&pos=2

Sembra, da pareri trovati su vari forum, che sia eccezionale. Certo è da vedere. Che ne dite?
Questi i dettagli:
1) Meccanica Mercedes
2) Dentro al budget (2.000 € li dovrei riuscire a trattare)
3) Matriali interni e coimbentazione ottimi
4) Generatore fisso (sempre utile, in caso di emergenze)
5) Condizionatore in cellula
6) Parabola satellitare automatica
7) Pannello solare 120 W
8) Doppia alimentazione bombole
9) Doppio serbatoio acque chiare
10) WC nautico+Estraibile (come il Mobilvetta S7)
11) Bagno grande, doccia separata che non bagna la zona lavandino
12) Frigorifero da 180 litri
13) Veranda esterna, antifurto

Aspetto da esperti e da chi già lo possiede di conoscere pregi e difetti.
Come qualità è superiore al Mobilvetta S7?
Se mi dite che è da non farselo scappare, corro sù a vederlo.
Un dubbio leggendo in rete mi viene dal tipo di motorizzazione: leggo che il Mercedes in questione ha problemi legati al baricentro molto alto, peso elevato, carreggiata ridotta, e la soluzione la si trova montando sospensioni pneumatiche e foglio balestra aggiuntivo. Sapete dirmi quanto costerebbe questo lavoro?
Grazie e aspetto esaurienti risposte.
Andrea.

Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato