|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Eccomi qua a chiedere un pò di info a tutti quelli che sicuramente hanno più esperienza e km alle spalle di me.
Io e mio marito avremmo deciso per quest'estate un "viaggetto" a capo Nord, partenza il 29 luglio e durata 25 gg. Sarà la prima volta in camper, e qui iniziano le domande. Scusate se saranno davvero banali banali, per qualcuno forse un pò insulse, ma da neofiti tutto è una novità e una scoperta. 1) In Norvegia, Svezia e Finlandia esistono delle prese per la 220 diverse da noi o in tutta Europa sono uguali, visto che il noleggio mi da un cavo standard; 2) Mi indicate dove posso trovare una tabella con tutti i simboli riportati nelle aree di servzio e quali sono i cartelli stradali che indicno aree di sosta più o meno attrezzatte (es. carico/scarico acqua, corrente....ecc) così me li guardo; 3) Vorremmo anche qualche consiglio su ciò che è veramente indispensabile portare con noi; 4) Visto che non credo supereremo i 3500kg, vorremmo passare dalla Svizzera e poi salire verso la Germania, ma sono indecisa se traghettare a Puttgarden e poi fare Danimarca e Svezia e salire a Capo Nord o se arrivare a Hirstall in Danimarca e traghettare in Norvaegia, suggerimenti, consigli??? So che avrò altre domande, ma per il momento parto proprio dall' abc. Grazie a tutti quelli che vorranno dedicare qualche minuto per rispondere alle mie domande. Sara ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Cerco di rispondere alle tue domande.
1.Qui in Norvegia si usa la presa SCHUCO in generale poi molti campeggi e aree di sosta hanno la presa CEE quella azurra. 2 Non so se esiste una tabella che tu chiedi, ma qui in Norvegia fai il carico e scarico sia del wc che l aqua in 80% delle stazioni di servizio quasi sempre gratis, le aree di sosta in Norvegese si chiamano BOBILPARKERING, comunque qui la sosta libera e tollerata ovunque. 3 Sigarette,vino (ma qui e tolleranza ZERO quando si guida) e l indispensabile per mangiare all Italiana, comunque qui si trova quasi tutto ,ma i prezzi sono il doppio che nei negozi in Italia. Il vestiario autunnale, giacca a vento etc. 4 Qui mi e difficile darti un consiglio perche le scelte sono tante ma se la vostra meta e Caponord allora conviene fare la Svezia, Finlandia, e poi scendere la Norvegia, senza dimenticare le Isole Lofoten e Vesterålen che per me valgono la visita piu di Caponord . Qui in Norvegia ormai ci sono piccoli pedaggi un po dapertutto,la maggioranza sono automatizzati e non ti devi fermare, se sei fortunata ti mandano il conto a casa (rare volte) comunque se uno vuole pagare lo puo fare presso la piu vicina stazione di servizio con la segnaletica INFO KR. accettano carte di credito dapertutto. Su questo sito sotto la rubrica NORVEGIA trovi info interessanti ,comunque domanda pure. saluti Antonio Piscopo Haugesund (N) ![]() |
|
|
|||
|
|||
|
Quindi se ho capito bene devo procurarmi un adattatore che mi permetta di passare dalla schuko alla presa blu CEE, dici che il noleggiatore me lo può fornire?
Per il discorso pedaggi, se non pago sul posto e poi a casa non mi arriva nulla rischio sanzioni a lungo termine? Ultima domanda tecnica: se porto con me tostapane, ascigacapelli e macchina Nespresso per caffè, come funzionano se sul camper c'è solo il voltaggio 12? Devo attaccarmi alla rete con la 220v vero? Scusa le domande insulse, un pò mi vergogno, ma sono proprio all'inizio ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Tutti gli elettrodomestici grandi o piccoli che siano funzionano solo se hai la corrente a 220V, quindi se sei in viaggio o se sei parcheggiata su strada non attaccata al 220V, i tuoi vari piccoli elettrodomestici non possono funzionare. Per il discorso del pedaggio lascio la parola a chi ne sa più di me anche se, non dovresti evere sanzioni a domicilio se non paghi il pedaggio, le sanzioni le dovresti avere sul posto in caso di fermo da parte delle autorità competenti della zona se accertano che detto pedaggio non lo hai pagato. Io sono stato più volte in Germania ed Austria per lavoro è lo sempre pagato perchè lo pagava la ditta, ci sono stato alcune volte di mio con la famiglia è mai una volta l'hò pagato e mai mi e arrivato niente da pagare..... ![]() Simpaticamente
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ultima cosa sui pedaggi, in Svizzera non ti fanno entrare se non paghi il pedaggio, nel senso che alla dogana ti controllano e se non hai la vignetta (annuale 40 CHF) ti deviano su una corsia diversa dove una signorina molto gentile ti attacca la vignetta sul vetro. Ti Attacca lei la vignetta a scanso di equivoci
|
|||
|
|||
|
Citazione:
![]() Mi scuso ancora per le domande insulse, ma credo che questi forum servano proprio a chirirsi le idee, no? |
|
|
||||
|
||||
|
Forse mi sono spiegato male. Per il pedaggio mi riferivo solo alla Norvegia vedi.
http://vegvesen.no/trafikkinformasjo...sjon/bompenger qui se uno non ha l autopass ti mandano la fattura a casa senza nessun altro addebito. Per il caffe io in viaggio uso la Bialetti sul gas. Piuttosto quando parti dall Italia parti con le bombole piene, perche qui anche se trovi le bombole dapertutto hanno pero`un attacco differente. Faccio pure presente che in Norvegia si viaggia piano,fatta qualche eccezione il limite massimo e di 80kmh e lu multe sono salate. Piu info Domanda Saluti Antonio Piscopo Haugesund (N) ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Per un certo periodo di tempo ho collaborato con una ditta di Trondheim, quando andavo a trovarli, avevo un ufficio con vista sull'autostrada, paesino dai tettirossi e mare, uno spettacolo eccezionale. La cosa che mi colpiva sempre era la NON velocità dei mezzi sull'autostrada. Mi sembrava sempre di assistere ad un film al rallentatore.
|
|||
|
|||
|
Ecco che arriva un'altra domanda.
: Ho letto che alcune aree di sosta sono automatizzate per il pagamento, nel senso che si paga solo con carta di credito. In questo caso sapete per caso se con la Poste Pay si può pagare, dato che io e mio marito non abbiamo altro a parte il Bancomat sempre della Posta, circuito Maestro?Grazie! Sara |
|
|
||||
|
||||
|
In tutte le aree di sosta a pagamento (dove ci sono) si puo pagare sia in contanti che con carta di credito. Il circuito Maestro credo che funziona pure qui in Norvegia,non dovresti avere problemi. Comunque qui in Norvegia e tollerata la sosta libera .
Saluti Antonio Piscopo Haugesund (N) ![]() |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|