|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Omologazioni, Revisioni e Immatricolazioni Adempimenti burocratici, Revisioni ed immatricolazioni, allestimento camper fai da te, modifiche ed aggiunte strutturali, immatricolazione 35/42 q.li, ecc. |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao a Tutti...è il mio primo topic e sicuramente sbaglierò qualcosa , chiedo venia hi hi...
Ho recentemente acquistato un camper CI 320 ventennale su Ford Transit 2500 cc iniezione diretta , dal libretto risulta carico massimo 26,00 q.li Pesandolo, con due persone a bordo e senza aver caricato nulla di materiale necessario per il viaggio il peso è risultato di 24,6 q.li ... Logicamente anche caricando poco passerò i 26,00 q.li ma volendo attraversare la svizzera posso andare incontro a multe ?.. Il camper è lungo 5,45 mt , ho letto che solitamente controllano quelli con una stazza ben più grossa ....io non arriverò mai ai 35 q.li ma secondo il libretto di circolazione non dovrei superare i 26,00 q.li... Ho letto degli esempi dal sito www.camperisti.ch/resources/files/in-viaggio/conseguenze-superamento-peso-camper.pdf ma fanno riferimento solo al supero del peso rispetto i 35 q.li.... Grazie |
|
|
||||
|
||||
|
Non so risponderti di quanto succede in Svizzera in quanto mi guarderò bene ad andarci e non solo per il peso.
Rimane però il fatto che Svizzera o qualsiasi altro paese il tuo mezzo così come moltissimi altri possa essere fuori regola. Forse essendo piccolino avrà meno probabilità di venire controllato ma non reggerebe senz'altro l'eventuale confronto libretto/pesa. C'è però da considerare che c'è anche una tolleranza che ora non ricordo di quanto sia. Ciao
|
||||
|
||||
|
Ciao Overlay, con piacere che ti do il benvenuto quì sul forum di T.I.
![]() Il Super Moderatore
|
|||
|
|||
|
Se non ricordo male la tolleranza dovrebbe essere del 5% la tua sarebbe fino a 27,3 q.li . in post vecchi ho letto che in svizzera la tolleranza e di 3% perciò fino a 26,8 .
ciao |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Simpaticamente
|
||||
|
||||
|
se sul libretto c'è scritto 2600kg, quello è il peso da non superare, di solito si parla dei 3500kg perchè praticamente tutti i camper attuali hanno quel peso salvo poche eccezioni.
Come è stato già giustamente detto In Italia c'è una tolleranza del 5% (130kg nel tuo caso) mentre in Svizzera è solo del 3% (78 kg nel tuo caso). In Italia poi, entro un sovrappeso del 10% arrotondato ai 100kg superiori avrai una multa da 32,80 a 131,20 (sempre che non siano cambiate) e -1 punto patente. Però puoi proseguire. Se si supera anche questo limite multa e punti raddoppiano e si può proseguire solo scaricando roba dal camper (acqua, moglie e altro cose di cui disfarsi ).Allego una tabellina che mi sono fatto per i 3500kg ma che puoi adattare. In Svizzera la cosa è più seria, ben che vada ti pesano in frontiera e quindi paghi solo i 30 euro della pesatura, ma non facendoti entrare non commetti reato e quindi finisce lì. Ma se ti beccano per strada, quindi stai già commettendo il reato, c'è multa ma ancora peggio una DENUNCIA PENALE! Questo è un allegato che avevo postato in passato: pesi camper svizzera.pdf Quindi se si supera il 5% e i 100kg c'è la denuncia penale...mica scherzi! Comunque siamo tutti nella stessa barca, il mio, da 3500kg all'acquisto (vuotissimo) era 3200kg, poi mettici bombole, acqua, 2 persone e cose varie vado tra i 3850 e i 4000kg a seconda anche se carico lo scooter (100kg) o no.
|
|||
|
|||
|
Grazie per le esaurienti risposte,.. un'altro chiarimento: il peso massimo viene effettuato con le persone a bordo?... entrambi siamo un poco cicci hi hi ...
![]() Grazie |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Simpaticamente
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|