Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > NORMATIVE E SICUREZZA A BORDO > Omologazioni, Revisioni e Immatricolazioni
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Omologazioni, Revisioni e Immatricolazioni Adempimenti burocratici, Revisioni ed immatricolazioni, allestimento camper fai da te, modifiche ed aggiunte strutturali, immatricolazione 35/42 q.li, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/02/2011, 21.10
Overlay Overlay is offline
Utente

Predefinito Ancora sul peso !!!

Ciao a Tutti...è il mio primo topic e sicuramente sbaglierò qualcosa , chiedo venia hi hi...
Ho recentemente acquistato un camper CI 320 ventennale su Ford Transit 2500 cc iniezione diretta , dal libretto risulta carico massimo 26,00 q.li
Pesandolo, con due persone a bordo e senza aver caricato nulla di materiale necessario per il viaggio il peso è risultato di 24,6 q.li ...
Logicamente anche caricando poco passerò i 26,00 q.li ma volendo attraversare la svizzera posso andare incontro a multe ?..
Il camper è lungo 5,45 mt , ho letto che solitamente controllano quelli con una stazza ben più grossa ....io non arriverò mai ai 35 q.li ma secondo il libretto di circolazione non dovrei superare i 26,00 q.li...
Ho letto degli esempi dal sito www.camperisti.ch/resources/files/in-viaggio/conseguenze-superamento-peso-camper.pdf ma fanno riferimento solo al supero del peso rispetto i 35 q.li....
Grazie
Replica con citazione
Vecchio 10/02/2011, 21.51
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova
Predefinito Re: Ancora sul peso !!!

Non so risponderti di quanto succede in Svizzera in quanto mi guarderò bene ad andarci e non solo per il peso.

Rimane però il fatto che Svizzera o qualsiasi altro paese il tuo mezzo così come moltissimi altri possa essere fuori regola.

Forse essendo piccolino avrà meno probabilità di venire controllato ma non reggerebe senz'altro l'eventuale confronto libretto/pesa.

C'è però da considerare che c'è anche una tolleranza che ora non ricordo di quanto sia.

Ciao
Vecchio 10/02/2011, 22.07
Mario da Trento avatar
Mario da Trento Mario da Trento is offline
Utente Senior

Luogo: Vivo in Trento Città.

Citazione:
Originale inviato da Overlay Mostra messaggio
Ciao a Tutti...
Ciao Overlay, con piacere che ti do il benvenuto quì sul forum di T.I.

Il Super Moderatore
Vecchio 10/02/2011, 22.37
Nico MI Nico MI is offline
Utente Senior

Luogo: MILANO

Se non ricordo male la tolleranza dovrebbe essere del 5% la tua sarebbe fino a 27,3 q.li . in post vecchi ho letto che in svizzera la tolleranza e di 3% perciò fino a 26,8 .
ciao
Replica con citazione
Vecchio 10/02/2011, 22.48
Mario da Trento avatar
Utente Senior

Citazione:
ma volendo attraversare la svizzera posso andare incontro a multe ?..
L'ultimissima volta che per andare da Trento per via Bolzano, Merano, Passo Tubre a Livigno, quindi attraversando la Svizzera, mi hanno messo 3 volte sulla pesa facendomi pagare 30€ per volta è alla fine mi hanno mandato di ritorno..... in conclusione io su un camper da 35q mi dissero che potevo avere 100Kl di tolleranza, ora non so se la tolleranza di 100Kl vale per tutti o in base al peso di legge per ogni camper..... Sicuramente la Svizzera non mi vede più

Simpaticamente
Vecchio 11/02/2011, 00.31
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

se sul libretto c'è scritto 2600kg, quello è il peso da non superare, di solito si parla dei 3500kg perchè praticamente tutti i camper attuali hanno quel peso salvo poche eccezioni.

Come è stato già giustamente detto In Italia c'è una tolleranza del 5% (130kg nel tuo caso) mentre in Svizzera è solo del 3% (78 kg nel tuo caso).
In Italia poi, entro un sovrappeso del 10% arrotondato ai 100kg superiori avrai una multa da 32,80 a 131,20 (sempre che non siano cambiate) e -1 punto patente. Però puoi proseguire. Se si supera anche questo limite multa e punti raddoppiano e si può proseguire solo scaricando roba dal camper (acqua, moglie e altro cose di cui disfarsi ).

Allego una tabellina che mi sono fatto per i 3500kg ma che puoi adattare.

In Svizzera la cosa è più seria, ben che vada ti pesano in frontiera e quindi paghi solo i 30 euro della pesatura, ma non facendoti entrare non commetti reato e quindi finisce lì. Ma se ti beccano per strada, quindi stai già commettendo il reato, c'è multa ma ancora peggio una DENUNCIA PENALE!

Questo è un allegato che avevo postato in passato:
pesi camper svizzera.pdf

Quindi se si supera il 5% e i 100kg c'è la denuncia penale...mica scherzi!

Comunque siamo tutti nella stessa barca, il mio, da 3500kg all'acquisto (vuotissimo) era 3200kg, poi mettici bombole, acqua, 2 persone e cose varie vado tra i 3850 e i 4000kg a seconda anche se carico lo scooter (100kg) o no.
File allegati
Tipo di file: doc Tabella Peso.doc (49,5 kB, 16 visite)
Vecchio 11/02/2011, 18.42
Overlay Overlay is offline
Utente

Grazie per le esaurienti risposte,.. un'altro chiarimento: il peso massimo viene effettuato con le persone a bordo?... entrambi siamo un poco cicci hi hi ...
Grazie
Replica con citazione
Vecchio 11/02/2011, 22.04
Mario da Trento avatar
Utente Senior

Citazione:
.. il peso massimo viene effettuato con le persone a bordo?...
Purtroppo si, se ti portano sulla pesa tutte le persone compreso il guidatore, cose e animali devono rimanere a bordo ed essere pesati col camper....

Simpaticamente
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato