Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > UNIVERSO CARAVAN > Guidare con la caravan
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/09/2010, 18.29
Daniele Cesari avatar
Daniele Cesari Daniele Cesari is offline
Utente

Luogo: Bologna
Predefinito problema peso

ciao a tutti. sto per acquistare una caravan e non so decidermi tra una caravelair antares 400 e una knaus sport 400. io sarei per la knaus, ma il problema è il peso (avuoto 900 al max 1000) la caravelair (800/900) la mia xara picasso 1600 sul libretto indica 900kg. qualcuno mi sa dire che tipo di sanzione rischio a trainare la knaus, anche vuotandola del tutto? se acquisto la caravan ora, non potrò cambiare l'auto per i prox 3 anni. grazie 1000 a chi mi potrà rispondere
Replica con citazione
Vecchio 27/09/2010, 21.19
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: problema peso

non importa se la caravan la vuoti, comunque fa fede il peso a pieno carico scritto sul libretto della caravan.

Riguardo a cosa succede se traini un rimorchio più pesante del peso trainabile, proprio non saprei, però, senz'altro se succede un incidente di un certo rilievo, l'assicurazione, dopo avere pagato, si rivale sui tuoi beni, cioè ti confiscano la casa.

Se l'auto traina 900kg, devi stare in quel peso, ci sono tante caravan entro quel peso.
Vecchio 27/09/2010, 21.36
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
Riguardo a cosa succede se traini un rimorchio più pesante del peso trainabile, proprio non saprei,....
Credo che possa succedere questo:
http://www.youtube.com/watch?v=s4MQE...ture=re lated
o questo
http://www.youtube.com/watch?v=7q7K1...ture=re lated

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 28/09/2010, 12.51
Daniele Cesari avatar
Utente

con la prima mi sono toccato.........là, con la seconda mi sono fatto 2 risate. comunque grazie 1000
Replica con citazione
Vecchio 28/09/2010, 20.47
fausto avatar
fausto fausto is offline
Utente Senior

Luogo: forlì

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
non importa se la caravan la vuoti, comunque fa fede il peso a pieno carico scritto sul libretto della caravan.

Riguardo a cosa succede se traini un rimorchio più pesante del peso trainabile, proprio non saprei, però, senz'altro se succede un incidente di un certo rilievo, l'assicurazione, dopo avere pagato, si rivale sui tuoi beni, cioè ti confiscano la casa.

Se l'auto traina 900kg, devi stare in quel peso, ci sono tante caravan entro quel peso.
concordo con izdji prima di porti il problema di cosa succede trainando una caravan troppo pesante poniti il problema se la puoi trainare per legge..in seconda battuta considerando i tuoi 900 kg di traino ti consiglio una caravan non più pesante di 800 k reali!! non commettere l'errore tipico italiano di trainare con auto sottodimensionate caravan pesantissime ne va della sicurezza di marcia, la roulotte può essere un veicolo anche più sicuro del camper ma solo se i rapporti di traino ed il dimensionamento della motrice sono corretti altrimenti meglio lasciar perdere.
Vecchio 29/09/2010, 19.40
Daniele Cesari avatar
Utente

A parte il fatto che ormai ho deciso per la più leggera (a questo proposito ho un'altra indecisione, ma la posterò in altro thread), se mi devo tenere tanto al di sotto del mio peso consentito allora mi rimangono i carrelli x i cavalli (senza cavallo) o il carrello tenda (nn ci penso neanche).
Inoltre, quando trovo la mia picasso a 900kg (non che sia chissà che, ma i suoi 1400 kg ca. li pesa) e una macchinetta come l'idea (un 1300 da ca. 1200kg) che ne può trainare1000, mi viene da pensare che qualcuno in sede di omologazione o beve troppo o si droga o è in malafede.
Questo non lo penso solo io ma anche qualcuno tra: meccanici e venditori di roulotte (più d'uno di questi quando ho detto dei 900 kg sono rimasti basiti, poi mi si può obbiettare che loro sono lì x vendere, ma qualcuno onesto ci sarà pure) grazie per ogni replica vogliate postare,
a presto, daniele
Replica con citazione
Vecchio 29/09/2010, 23.16
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

il peso trainabile è assegnato in fase di omologazione secondo ben stabilite norme e prove. Tra queste c'è una prova (fatta in un certo modo) di partenza in salita evanti e a retro con rimorchio.
Quindi a questo punto quello che fa la differenza sono i cavalli della macchina e la lunghezza dei rapporti del cambio e l'aderenza a terra.

Una macchina, quanti più cavalli ha e quanto più ha la prima e la retro corte, tanto maggiore avrà di peso rimorchiabile. Una 4x4 che quindi non pattina in salita, è altresi avantaggiata.

Per esempio la mia Suzuki 1.3 (85 cv) di soli m.3,60 di lunghezza e di soli 1155 kg a vuoto, ha inaspettatamente un peso trainabile di ben 1.300kg.
Perchè? Perchè è uno dei pochi 4x4 che ha le marce ridotte, quindi rapporti cortissimi, e quindi la prova, che va fatta nella marcia più corta, 1a ridotta e RM ridotta, le permette di ripartire tranquillamente con quel peso.
E' uno dei motivi che me la hanno fatta scegliere.

Per esempio il FIAT QUBO, auto grande e pesante, ma con pochi cv, ha solo 600kg di peso rimorchiabile (cosa che me la fece scartare).

Alcune auto a metano, quindi con grande difficoltà nella ripartenza in salita, spesso non possono addirittura montare il gancio di traino.
Vecchio 04/07/2011, 21.13
galileo3 galileo3 is offline
Utente

Io ho guardato sul libretto della mia C4 Picasso 1,6 HDI CMP6 e mi da un peso rimorchiabile frenato di 1300kg
Replica con citazione
Vecchio 12/07/2011, 15.28
Labby avatar
Labby Labby is offline
Esperto

Citazione:
Originale inviato da Daniele Cesari Mostra messaggio
ciao a tutti. sto per acquistare una caravan
Qualche tempo fa ero anche io roulottista. Avevo una 3,60 eriba e la potevo portare dove volevo (anche perché giravo con un Discovery ).
Poi il fuoristrada mi lasciò improvvisamente a piedi e acquistai anche io una Picasso 1600 a benzina sull'onda della simpatia per la macchinetta e dell' "emergenza" del momento.
Quando mi sono ritrovato a dover mettere il gancio e con il secondo figlio in arrivo ho fatto 2+2: roulotte + grande necessaria= macchina troppo piccola=non vale la pena mettergli il gancio.... infine ho venduto la Picasso con 4 mesi di vita a 13.000€; con la stessa cifra ho preso un Patrol SW 2800 usato (veramente un mezzo eccezionale!) e poi, con calma, ho preso una bella Knaus da 7 metri e rotti!!! risultato: tutti più comodi e in giro in sicurezza!

Labby

Ultima modifica da Mario da Trento 12/07/2011 alle ore 16.21. Motivo: Messaggio QUOTE troppo lungo
Replica con citazione
Vecchio 08/11/2011, 23.04
fausto avatar
fausto fausto is offline
Utente Senior

Luogo: forlì

Citazione:
Originale inviato da galileo3 Mostra messaggio
Io ho guardato sul libretto della mia C4 Picasso 1,6 HDI CMP6 e mi da un peso rimorchiabile frenato di 1300kg
Come vedi dall'avatar sono anch'io roulottista, tutt'ora roulottista e itinero molto, penso che la cosa più significativa per trainare è la massa della motrice in secodo luogo i cv, comunque l'importante è che sia tutto proporzionato, quindi anche con una picasso potrai trainare in maniera decorosa un carvan di 900/1000kg lasciando un pò di margine, hai il diesel quindi un motore ottimo per il traino e ci sono molte caravan che stanno nei 1000 kg soprattutto se vai sull'usato di almeno 10 anni, per cui non pensare che per trainare ci voglia per forza il fuoristrada, quello è il top ma si può fare anche con altro, ho un mio amico che con una zafira 1700 diesel traina una bustner premio da 5,70 di scocca 7m con il timone, 1200 kg e devo dire che mi viene dietro ovunque, i motori e le auto non sono quelli di una volta, non ti lasciare impressionare da tutti questi camperisti che vedono il traino come una situazione ad alto rischio, fidati non è così, forse il contrario

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato