|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Impianto elettrico Batterie avviamento, batterie servizi, caricabatterie, regolatori di carica (Full Power), dispositivi di desofatazione (solver), pannelli fotovoltaici, frigo a compressore, chiusure centralizzate, antifurto, autoradio e HIFI, ecc. |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Buongiorno a tutti, premetto che è la mia prima esperienza in camper e su questo forum.
Ho un sb 678 del 2003, attaccando l'inverter da 300 watt alla presa da 12 volts predisposta per la tv ha fatto un ronzio e non ha più funzionato come se fosse partito un fusibile o avesse staccato il salvavita. Il resto funziona tutto. Ma il fusibile c'è? Ne ho visti due sotto il lavello ma sono integri. Sapete qual'è il problema? Grazie. |
|
|
||||
|
||||
|
Prima di tutto benvenuto.
Per i problemi elettrici con me caschi male ma vedrai che qualcuno ti risponderà con dovizia di particolari. A sensazione anche per me potrebbe essere un problema di fusibile. Hai provato a collegare alla stessa presa un altro apparecchio? La TV stessa per esempio funziona ? Di solito i fusibili ci sono e dovrebbero essere in centralina però se la presa è stata aggiunta after-market potrebbe essere stata collegata direttamente alla batteria by-passando la centralina ed avere il suo fusibile vicino alla presa stessa oppure vicino alla batteria. Aspetta gli esperti che non tarderanno .
|
|||
|
|||
|
si ho provato con altri dispositivi, non funziona. Grazie dell'interessamento, cercherò di controllare meglio se trovo i fusibili.
|
|
|
||||
|
||||
|
le prese 12v possono portare solitamente al massimo 15A, quanto assorbe l'inverter da 300W?
Penso che il problema sia il fusibile, ma va sostituito solo con uno dello stesso valore altrimenti si rischia la fusione dei cavi e conseguente incendio. La cosa migliore sarebbe mettere l'inverter collegato direttamente alla BS e a questa vicino, e poi da qui portare la corrente 220 dove si vuole con il cavo 220.
|
|||
|
|||
|
Il collegamento diretto alla BS mi sembra un ottimo suggerimento, grazie, cercherò di farlo. Ora però avrei anche il bisogno di ripristinare questa presa ma non trovo il fusibile, se di fusibile si tratta.
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Probabile che la presa non dimensionata allo scopo Sono d'accordo con Tommaso . E' la soluzione migliore.
|
||||
|
||||
|
brutalmente direi dai 25 A in su, infatti 300/12=25 piu' consumi interni
|
||||
|
||||
|
L' inverter non assorbe niente fatta eccezione per le perdite causate dal suo funzionamento, bisogna vedere che carico gli hai attaccato, se non c' era attaccato nessun carico ma solo l' inverter vuol dire che è in cortocircuito proprio quello. Devi cercare il fusibile che protegge la linea di quella presa prova smontarla e vedi se dietro c'è abbondanza di fili sfilali e vedi se trovi attaccato un portafusibile, altrimenti controlla in centralina se c'è una protezione dedicata (fusibile) alla lina prese 12 V. Non può essere il salvavita scattato perche quello funziona per l' impianto a 220 V. fammi sapere, ciao ciao ...
|
|||
|
|||
|
Citazione:
All'inverter non c'era attaccato nulla e attaccandolo alla presa del cruscotto mi ha funzionato tranquillamente. Ora cercherò quel fusibile. Grazie. |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
si, se all'inverter non c'era collegato un carico, l'assorbimento è modesto, attorno a 1A, quello che mi lascia perplesso è che hai detto che si è sentito una specie di ronzio che non riesco a capire cosa sia stato. Per i fusibili della presa, o sono sulla centralina o comunque vicino alla BS, sempre che non sia stata aggiunta una presa con un impianto un pò......."fantasioso". Se hai sentito un ronzio, mi viene anche in mente che potrebbe essere il filo collegato dietro alla presa che ha un cattivo contatto e ha sfiammato, nel caso si può smontare la presa e controllare i fili dietro. Di solito rimuovendo una cornicetta a scatto, ci sono sotto 4 viti agli angoli. Questo se l'operazione fusibile non da risultati.
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|