Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 31/08/2010, 20.30
Mattley avatar
Mattley Mattley is offline
Utente Senior

Luogo: Brescia
Predefinito Portafiltro gasolio Ducato X 250

Ciao a tutti,
apro questo nuovo topic un po' per informare ed un po' per essere informato ed avere delle dritte. Faccio prima una breve cronistoria di quanto mi è accaduto: durante le ultime vacanze passate in Sicilia mentre facevo il viaggio di andata (in prossimità di Pizzo Calabro) mi è successo una cosa assai spiacevole, è scoppiato il portafiltro del gasolio perdendo un quarto di serbatoio per strada prima di riuscire a fermarmi visto che ero in coda su uno dei cantieri della SA-RC , e sono stato ancora fortunato perché il mezzo funzionava comunque visto che non aspirava aria dalla perdita. Mi faccio trainare dal carro ACI che mi porta nella sua officina dove si procede a cambiare la guarnizione di tenuta e la cartuccia filtro, riparto ma dopo 9 km si ripresenta il problema ricontatto il meccanico che ha fatto la riparazione che il mattino seguente ( di Domenica ... lo ringrazierò per sempre )arriva sul posto e me lo sostituisce con uno usato preso da una grande punto. Questo portafiltro è tuttora piazzato sul camper visto che ha svolto il suo compito per 2700 km riportandomi a casa. Detto questo ieri mi sono recato in concessionaria per avere spiegazioni dato che il mezzo è recente (luglio 2007) più che altro per non ripetere l' esperienza e montarne uno magari riscaldato per l' inverno, mi sono sentito rispondere che è una cosa che può succedere, e fino a lì lo saputo anche io che "può succedere" mi è successo , anche se in dieci anni di camion non sono mai rimasto a piedi per il filtro del gasolio al limite avevo una cartuccia di scorta nella cassetta attrezzi del valore di 5000 lire. Il loro " ovvio e perentorio " consiglio è quello di cambiare il portafiltro installato come rattoppo comprandone uno nuovo, sborsando solo 204,00 eurini più la manodopera (circa 1 ora x 48,00 euro l' ora) per di più mi dicono che non esiste il tipo riscaldato , almeno li spendevo per un plus. Ora chiedo a voi luminari cosa consigliate di fare, tenermi il filtro del rattoppo o cambiarlo? attenzione a tutti quelli che possiedono lo stesso tipo di motorizzazione perchè ricercando in internet sembra che la stessa cosa sia accaduta a più persone a che alcuni si siano accorti del difetto (leggi micro crepe nella plastica) e se lo siano fatti cambiare in garanzia. ciao a tutti e buoni km ....
Vecchio 31/08/2010, 23.41
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping
Predefinito Re: Portafiltro gasolio Ducato X 250

ahimè, willy...in certi casi nn c'è garanzia che tenga ....capisciammmmmè
Replica con citazione
Vecchio 01/09/2010, 01.14
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana

Ciao, intanto complimeti per il "giretto" in Sicilia, sempre bella! Poi non so se ricordo male ma mi sembra che Tommaso parlasse di riscaldatori del filtro gasolio da qualche parte, non ho avuto molto tempo di leggere post in questi ultimi 2 mesi ma non vedo messaggi di Tom da un po'. Per quello che riguarda i difettucci fastidiosi come questo, sono convinto che ormai con la globalizzazione e la cost reduction ci dovremmo rassegnare ad averne sempre di più anche sui nostri mezzi.

Ciao
Vecchio 01/09/2010, 12.09
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

in effetti l'officina FIAT mi aveva detto che il filtro è riscaldato, ma secondo me era lui che non era molto ferrato. Ho ricercato anche sul eLearn, il manuale di officina su DVD, e non si parla di riscaldatore. I fili elettrici che si vedono sono quelli del sensore di temperatura del gasolio (in alto) e del sensore di presenza dell'acqua (in basso).

Sempre sull eLearn è riportata la procedura per la sostituzione della cartuccia, da fare esclusivamente con apposita attrezzatura, pena il danneggiamento del portafiltro.

Come attrezzi specifici ci vuole una specie di tazza in cuo alloggiare il portafiltro e una chiave apposita per svitare la ghiera.

Si staccano i raccordi rapidi dei tubi e i connettori elettrici, si sgancia il portafiltro dalla staffa e si va al banco.

Si mette la "tazza" nella morsa e vi si introduce il portafiltro, con la chiave si svita la ghiera, si sostituisce la cartuccia e si rimonta il tutto.

In effetti a quanto ho capito il portafiltro è debole e se non si usa la "tazza" per bloccarlo, ma altri mezzi, si deforma e si può crepare o comunque danneggiare per poi rompersi in viaggio.

Prima dell'inverno voglio fare sostituire la cartuccia e nell'occasione dirò di controllare lo stato di salute del portafiltro.

Grazie della segnalazione!
Vecchio 01/09/2010, 14.53
moby.ts moby.ts is offline
Utente Senior

Luogo: Trieste

Ciao ciao da moby,
cos'è questa novità del portafiltro in plastica ! se ne sente ogni giorno una
nuova..... io ho sempre avuto a che fare con veicoli provvisti di filtro del
gasolio in metallo.
Per caso si tratta di filtro particolato? O qualcosa del genere ?
Ciao
Replica con citazione
Vecchio 01/09/2010, 18.44
Mattley avatar
Mattley Mattley is offline
Utente Senior

Luogo: Brescia

Citazione:
Originale inviato da moby.ts Mostra messaggio
Ciao ciao da moby,
gasolio in metallo.
Ciao
No, no ... ora i motori nuovi hanno il filtro del gasolio ad immersione quindi se tu eri abiutuato a vedere il complesso di portafiltro e filtro così:

images-1.jpeg

ora è così:

images.jpeg

l' elemento filtrante è all' interno di questo scatolotto che come potrai notare è interamente di plastica se chi te lo sostituisce non utilizza la sua chiave come ha spiegato Tom può causare delle crepe che al momento non perdono ma che sono come una bomba ad orologeria, prima o poi scoppia !!!!
Vecchio 01/09/2010, 19.22
mars00 avatar
mars00 mars00 is offline
Utente Senior

Luogo: Terni

Ciao Willy
Se il portafiltro della grande punto è di metallo io lo lascerei montato, perdipiù che non ha dato anomalie per il resto del viaggio. Magari fai una prova in salita con l'acceleratore bello aperto, perchè potrebbe avere una portata diversa e non essere sufficiente ad alte richieste di gasolio, ma sono convinto che non ci siano problemi.
...Peppe
Replica con citazione
Vecchio 02/09/2010, 09.01
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da moby.ts Mostra messaggio
Ciao ciao da moby,
gasolio in metallo.
Ciao

no, è proprio il classico filtro del gasolio.
Vecchio 02/09/2010, 09.10
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Citazione:
Originale inviato da Mattley Mostra messaggio
....Ora chiedo a voi luminari cosa consigliate di fare, tenermi il filtro del rattoppo o cambiarlo? .....
Ciao Remengo, visto che quello non originale montato funziona lo lascerei li dov'è in attesa di chiarire per bene la faccenda con concessionario, assistenza, ispettore e aprire una pratica con il pachiderma burocratico di mamma Fiat.
Probabilmente i tempi saranno lunghi ma alla fine Fiat risponde ... speriamo positivamente.
Spesso (purtroppo) le campagne di richiamo partono da queste segnalazioni.
Vecchio 02/09/2010, 13.27
moby.ts moby.ts is offline
Utente Senior

Luogo: Trieste

La prima cosa che viene ion mente guardando quella porcheria è : Ma come si
permettono, le case costruttrici a montare simili "giocattoli" ! ! !

Ma la spiegazione è molto semplice : Cercano in tutti i modi di rendere la vita
difficile a chi si fa da solo le manutenzioni.

Fossi io al posto di Mattley, farei montare un bel filtro tradizionale con il recupero condensa in basso e tanti saluti.... naturalmente questi hanno il
corpo in metallo.

Nel settore delle apparecchiature elettriche (dicono che è per la sicurezza)
qualsiasi cosa che compri non è apribile, non si può riparare,il più delle
volte nel tentativo di aprire spacchi tutto.

ciaoooo
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato