Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/09/2010, 00.35
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping
Predefinito Re: Temperatura motore Ducato 2800 jtd

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
...............La cosa buffa è che mi tolsero il contachilometri e mi mandarono via senza per poi tornare la settimana dopo a rimontarlo.

contachilometri o tachimetro? xkè nel primo caso la cosa nn è grave, ma nel secondo rispettare i limiti di velocità "a occhio" nn mi sembra facilissimo... o avevi già il navigatore x sapere la velocità?
Replica con citazione
Vecchio 26/09/2010, 09.03
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
andai qui a Bologna alla Casa del Contachilometri e me lo risolsero.
Anche a Padova c'è la 'casa del contachilometri' ed una volta erano bravi, ormai però si è perso tutto e, proprio loto mi hanno risposto che era partita la scheda e non 'controlla il fusibile'!!
Vecchio 26/09/2010, 13.01
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da muttie Mostra messaggio
contachilometri o tachimetro? xkè nel primo caso la cosa nn è grave, ma nel secondo rispettare i limiti di velocità "a occhio" nn mi sembra facilissimo... o avevi già il navigatore x sapere la velocità?

No, avevano tolto tutto! Sono andato via con un buco davanti dove uscivano solo i cavi e i connettori! Tanto con la Mercedes superare i limiti era pura utopia!.

Una volta mi fermarono i carabinieri e il gli dissi "mi dica che andavo forte che fa un complimento al mezzo" rispose di non fare lo spiritoso, poi era solo un controllo.

Citazione:
Originale inviato da francato Mostra messaggio
Anche a Padova c'è la 'casa del contachilometri' ed una volta erano bravi, ormai però si è perso tutto e, proprio loto mi hanno risposto che era partita la scheda e non 'controlla il fusibile'!!
Diciamo che a essere buoni si pensa a una disattenzione o incapacità, ma a pensar male si potrebbe pensare a una mossa "furba" per non dire altro.
Vecchio 30/08/2011, 17.09
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

A fine luglio affrontando una salita il termotro del raffreddamento motore si è portato al massimo e, con grande stoicismo e sofferenza, ho continuato a salire; dovevo togliermi il dubbio!!!
Tutto è andato bene!

Ho allora portato il mezzo in una concessionaria Fiat e dopo diverse prove ha dignosticato che c'erano delle 'masse incerte' e che occorreva rivederle.

Operazione effettuata con 150€ ed ora tutto funziona regolarmente.

Prima la lancetta si posizionava a metà strumento e non si muoveva più, ora oscilla a seconda della temperatura esterna e del fatto che si sia in salita o discesa....insomma...ha preso vita!!

Ahh..... le masse!!!
... e gli autoriparatori!!!
Vecchio 30/08/2011, 17.40
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da francato Mostra messaggio
A fine luglio affrontando una salita il termotro del raffreddamento motore si è portato al massimo e, con grande stoicismo e sofferenza, ho continuato a salire; dovevo togliermi il dubbio!!!
Tutto è andato bene!
A me succede che in salite impegnative la lancetta sale, ovviamente, ma poi parte la ventla e riporta il tutto nella norma. Come è giusto che sia.
ma la prima volta che mi è successo ho perso 10 kg perchè non me l'aspettavo, mi casca l'occhio sull'indicatore della temperatura e lo vedo quasi a fondo scala, poi il rumore tranquillizzante della ventola che parte e la lancetta che pian piano scende verso lidi piu' tranquilli....

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 05/09/2013, 00.15
ciccioword ciccioword is offline
Utente

Predefinito Temperatura acqua elevata ducato 1900td 1990

Buonasera a tutti;
per me è la prima volta sia come camperista che come utente di turismo itinerante.
Ho un grosso problema con il mio camper, un motorhome arca freccia del 1990, motorizzato con fiat ducato 1900td.
Anche in pianura la temperatura sale, ho pulito il radiatore, sostitiit il bulbo, installato il comando manuale alle ventole ma niente da fare.
Chi mi puo aiutare? e se qualcuno puo darmi delle indicazioni su come procurarmi il libretto di uso e manutenzione del ducato.

Vi ringrazio
Replica con citazione
Vecchio 05/09/2013, 13.16
alexxys alexxys is offline
Utente

Predefinito Re: Temperatura acqua elevata ducato 1900td 1990

Citazione:
Originale inviato da ciccioword Mostra messaggio
Buonasera a tutti;
... cut ...
Anche in pianura la temperatura sale, ho pulito il radiatore, sostitiit il bulbo, installato il comando manuale alle ventole ma niente da fare.
Bisogna prima intenderci sul significato di "temperatura sale", ovvero se la lancetta si mantiene nel range che non va sul rosso in specie se si marcia a bassa andatura in fila in estate anche se in pianura può essere normale.

Anche se la lancetta si avvicina al rosso ma non vi sono segni di ebollizione e la elettroventola effettua dei cicli di accensione-spegnimento potrebbe essere il bulbo sensore delle lancetta (hai premesso che quello dell'elettroventola è stato cambiato) che difetta, considerando tuttavia che sotto una certa temperatura (anche con l'elettroventola sempre accesa) il fluido non scende e non deve scendere perchè i motori moderni sono progettati (per questione di rendimento) in modo da avere gli accoppiamenti ottimali a temperature piuttosto alte tantochè un termostato apposito sulla condotta verso il radiatore devia il flusso del liquido in modo che non passi dal radiatore se non a temperatura ottimale.

Anche questo termostato può a volte difettare ma non è assolutamente da eliminare come molti fanno in presenza di difetti del raffreddamento che non sanno individuare pena un'usura precoce e un funzionamento irregolare.

Quindi, se non hai mai avuto segni di ebollizione e se senti l'elettroventola che pendola regolarmente da acceso a spento (segno che il sistema riesce a mantenersi nei livelli impostati da termostato dell'elettroventola) starei relativamente tranquillo, diversamente, se ti va in ebollizione anche in pianura a velocita di crociera (quando non serve l'elettroventola sostituita dal vento della corsa) controllerei il termostato fluido di cui ti dicevo sopra, oppure qualche altro accidente che impedisca al fluido di scorrere liberamente trascinato dalla pompa, microperdite che producano bolle o livello insufficiente in grado di rendere inefficace l'azione della pompa, o un difetto della stessa (il radiatore lo diamo per già controllato come scrivi), oppure, ahimè, un difetto della guarnizione della testata che, a volte, può produrre un'inconveniente del genere. In tal caso si impone smontaggio, spianatura e sostituzione della guarnizione di tenuta.
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato