Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Accessori > Generatori
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/06/2010, 22.07
Mario da Trento avatar
Mario da Trento Mario da Trento is offline
Utente Senior

Luogo: Vivo in Trento Città.
Predefinito Re: efoy o pannello

Perdonatemi, sicuramente come vedrete da questo messaggio io la penso del tutto al contrario di come la pensate voi, con 3300 euro dell'EFOY monto 3 pannelli solari che mi danno più corrente di quella che o a casa, in più sono a zero spese per tutta la vita è sapete quanti anni posso stare attaccato alla corrente nelle aree attrezzate o nei campeggi prima di spendere 3300 euro?

Simpaticamente,
Mario da Trento
Replica con citazione
Vecchio 04/06/2010, 08.22
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
....So di alcuni casi in cui gli EFOY hanno avuto problemi e hanno avuto bisogno di assistenza, ma è ovvio che si parli più di uno che va male che di 100 che vanno bene....
La mia non è una ricerca scientifica, l'esiguo numero non fa testo e quindi sono solo conti della serva, ma .... su 4 apparecchi installati da frequentatori di questo forum :
1 ha avuto parecchi problemi
2 hanno avuto piccoli problemi parzialmente risolti
1 non ha problemi
Probabilmente avevano bisogno di una messa a punto per l'uso intenso o in condizioni estreme ma si sa, la fortuna è cieca mentre la sfi... ci vede benissimo
Vecchio 04/06/2010, 09.52
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da Mario da Trento Mostra messaggio
Perdonatemi, sicuramente come vedrete da questo messaggio io la penso del tutto al contrario di come la pensate voi, con 3300 euro dell'EFOY monto 3 pannelli solari che mi danno più corrente di quella che o a casa, in più sono a zero spese per tutta la vita è sapete quanti anni posso stare attaccato alla corrente nelle aree attrezzate o nei campeggi prima di spendere 3300 euro?

Simpaticamente,
Mario da Trento

bisogna avere lo spazio sul tetto per tre pannelli, io ne ho uno da 120W e tra oblo e maxioblo, per montare la parabola la ho dovuta mettere da 50cm per mancanza di spazio.

Il mio efoy da 4A abbondanti per le 24 ore che sono 100A al giorno, il pannello da 120W produce teoricamente 10A ma solo nel sahara e sull'equatore con sole a mezzogiorno. In pratica se va bene in estate produce un max di 6A ma solo nelle ore centrali. Alla fine, anche tre pannelli produrrebbero come l'EFOY ma solo in estate, mentre in inverno, quando serve veramente la corrente, non raggiungerebbero che la metà di quello che può dare l'EFOY. Sono conti a spanne, ma dall'esperienza potrei dire abbastanza veritieri.

EFOY serve per chi vuole fare campeggio libero invernale, usando Combi o Webasto, altrimenti si può anche rinunciare.
Ma se lo provi non ci rinunci più.

Se c'è gente che spende la stessa cifra o quasi nell impianto TV SAT automatico (che reputo inutile), direi che sull'utilità non ci sono paragoni.
Vecchio 04/06/2010, 10.02
Mario da Trento avatar
Utente Senior

Citazione:
bisogna avere lo spazio sul tetto per tre pannelli, io ne ho uno da 120W e tra oblo e maxioblo, per montare la parabola la ho dovuta mettere da 50cm per mancanza di spazio.

Il mio efoy da 4A abbondanti per le 24 ore che sono 100A al giorno, il pannello da 120W produce teoricamente 10A ma solo nel sahara e sull'equatore con sole a mezzogiorno. In pratica se va bene in estate produce un max di 6A ma solo nelle ore centrali. Alla fine, anche tre pannelli produrrebbero come l'EFOY ma solo in estate, mentre in inverno, quando serve veramente la corrente, non raggiungerebbero che la metà di quello che può dare l'EFOY. Sono conti a spanne, ma dall'esperienza potrei dire abbastanza veritieri.

EFOY serve per chi vuole fare campeggio libero invernale, usando Combi o Webasto, altrimenti si può anche rinunciare.
Ma se lo provi non ci rinunci più.

Se c'è gente che spende la stessa cifra o quasi nell impianto TV SAT automatico (che reputo inutile), direi che sull'utilità non ci sono paragoni.
In effetti anche io reputo una esagerazione un impianto così complesso su un camper, ma forse tutti noi stiamo dimenticando che il camper non e la casa di 100 mq con tutte le comodità annesse e connesse, il mio dire che con quel prezzo monto 3 pannelli era solo un modo di dire, ma se devo spendere 3300 euro per non attaccarmi alla corrente per risparmiare 100 euro all'anno, lo vedo veramente esagerato. E' un camper e non una villa.....

Simpaticamente,
Mario da Trento
Replica con citazione
Vecchio 04/06/2010, 14.45
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da Mario da Trento Mostra messaggio
..................ma se devo spendere 3300 euro per non attaccarmi alla corrente per risparmiare 100 euro all'anno.............
il problema è che non sempre dove si vuole andare in inverno c'è un camping o un AA con corrente, ovviamente che se in inverno trovo un camping comodo o una AA con corrente ci vado e prendo anche la corrente (e l'EFOY sta buonino in stby), ma se d'estate entro in un campeggio dove di solito sto solo una notte, evito di prendere la corrente, quella del risparmio era a livello di una battuta, più che altro perchè così mi evito di tirare il filo e raccoglierlo la mattina dopo casomai sotto la pioggia.

Un esempio, quando vengo a Trento a trovare la suocera per il giorno di Natale, mi parcheggio in Piazza San Severino o se non c'è posto, sul lungadige vicino alla funivia. Bene, se arrivo il 24 pomeriggio e parto il 26 mattina, faccio due giorni di sosta con il riscaldamento che va H24. Senza Efoy non ero certo di arrivare a fare tranquillo anche la seconda notte, ora potrei stare a oltranza.

Ovviamente non ho erudito la sig.suocera sul fatto che ora non ho più la necessità di partire urgentemente per gravissimi motivi di energia a bordo!
Guai a te se fai la spia!!!!
Vecchio 04/06/2010, 15.08
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Il mio mezzo monta 2 pannelli fotovoltaici da 65w cad.
Li avevo anche nei camper precedenti e sommando gli anni...ne hanno ormai 15!!

Nel primo mezzo pannello/dotato lo usavo in campeggio libero per una abbondante settimana bianca ma senza TV e con la vecchia, cara Truma e 1 sola batteria.
Non ho mai avuto problemi però dovevo cercare zone dove ci fosse una buona insolazione giornaliera.
Quando si è su una gola stratta può essere che il sole non si veda mai e i poveri pannelli non servono a niente.
Poi succedeva di doversi muovere per qualche acquisto o fare toilette al camper.

Con i successivi non sono più andato in montagna in inverno però ho la TV e la COmbi.
Facendo anche diversi spostamenti non ho mai avuto problemi di energia.

QUindi la scelta panneli od Efoy va fatta solo in considerazione di modo di utilizzare il prorpio VR.

In estate i pannelli svolgono egregiamente il proprio lavoro, in inverno sono quasi inutili, o ci si muove o si riccorre ad altre sogenti, una di queste l'Efoy...bel giocattolo ma (per me) estremamente costoso.
Vecchio 04/06/2010, 16.13
Mario da Trento avatar
Utente Senior

Citazione:

Ovviamente non ho erudito la sig.suocera sul fatto che ora non ho più la necessità di partire urgentemente per gravissimi motivi di energia a bordo!
Guai a te se fai la spia!!!!
Fidati Tommaso rimane tutto tra me e te..........

Simpaticamente,
Mario da Trento
Replica con citazione
Vecchio 04/06/2010, 23.59
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

Eccomi! Finalmente è uscito il sole, anche se acqua sotteranea in cantina è ancora alta (al livello dell'acqua del pozzo mai raggiunta finora) dico io, finche il livello non ragiunge i tappi delle bottiglie, echissenefrega??? Dello strabocamento dell'Danubio si preocupino quelli con la casa sulla riva...
Efoy, oggetto amato e odiato... Non ce la farei piu senza! Noi l'abbiamo preso 2 anni e passa fa, quando efoy era in fasce e ha avuto diversi problemi. Devo dire, che con noi la casa madre si è comportata in modo ottimo, ora montiamo un 1600 al posto del originale 1200, dovremo pagare la differenza di 600 euro anche se per ora non ho ricevuto istruzzioni come fare. Se vogliamo fare i nconti di ammortamento ecct, allora magari si puo anche vedere, quanto ci vuole perche spendiamo nostri 50 o 60 mila euro nei alberghi invece andarsi impantare nelle situazioni piu cretine con i nostri camper. Per quanto ho capito dalla corrispondenza con la casa madre, ora ci sono apparecchi di nuova generazione compreso nostro nuovo 1600, che non si portano dietro errori di gioventu di quello precedente. C'e anche da dire, che noi abbiamo avuto su quelo vecchio cca 1200 euro di servizio, altroche 2 taniche all'anno, ne prendiamo due per volta dal conce. CI piace andare a sciare e dove ci piace andare, al solito non c'e la corente e camping è scomodo. E allora pago efoy. Se ce ne stiamo in giro anche un mese ad esempio in Grecia in ottobre novembre, il sole ormai non è granche, efoy va da dio, tv internet pc ed altro anche. Ragazzi, se state in giro un weekend o una sttimana o una vacanza anche di 3 settimane, va bene niente tv niente pc, ma se in cmaper ci vivete anche un mesetto consecutivo piu di una volta all'anno, esigenze cambiano, parola di una che rifiutava tutto quello che non era la musica a lume di candela. Pero quando si trattava dei weekend o vacanze commandate, non quando si vive i ncamper magari piu che a casa. Noi abbiamo seriamente preso in considerazione anche il panello solare in aggiunta a efoy, ma questo prima che abbiamo scelto di avere un'attivita estiva che non ci permette di viaggiare. Quello che ci piacerebbe invece installare è un generatore silenziosissimo, da far andare quando in inverno siamo durante la settimana da soli nelle aree camper o P vicino le piste, per risparmiare la vita a efoy. Diciamola cosi... Efoy ha un sacco di diffetti, ma guai a togliermelo! Non posso piu vivere senza di lui! Pratticamente uguale al marito....
Replica con citazione
Vecchio 05/06/2010, 00.24
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: firenze

Citazione:
il problema è che non sempre dove si vuole andare in inverno c'è un camping o un AA con corrente, .............................. .............................. .............................. ., faccio due giorni di sosta con il riscaldamento che va H24. Senza Efoy non ero certo di arrivare a fare tranquillo anche la seconda notte.........
pienamente d'accordo con te, tommaso e in + aggiungo :
1) riguardo ai pannelli solari...se vai in nord europa d'inverno le ore di luce sono veramente poche e il sole ha un'inclinazione che arriva al max a 30 gradi ..nn credo che con poche ore di sole così debole si possa ricaricare granchè qualsiasi tipo di pannello
2) devo dire che io, con il riscaldamento a gasolio acceso giorno e notte (temepratura esterna attorno ai -15/-25) e due BS da 100 l'una sto ferma 6/7 gg senza problemi ma nn ho la tv e tutte le luci sono a led

Citazione:
Originale inviato da francato Mostra messaggio
.............................. ..........................QUin di la scelta panneli od Efoy va fatta solo in considerazione di modo di utilizzare il prorpio VR.

In estate i pannelli svolgono egregiamente il proprio lavoro, in inverno sono quasi inutili, o ci si muove o si riccorre ad altre sogenti, una di queste l'Efoy...bel giocattolo ma (per me) estremamente costoso.
d'accordissimo anche con te, francato, infatti io credo che monterò un pannello "piccolo" giusto x l'uso estivo quando lascio i due turbovent accesi che partono in automatico se si supera una certa temperatura...dato che loro si accendono anche quando io nn sono a bordo, il fatto di sapere che possono andare al max x ore senza problemi xkè il pannello "compensa" i loro consumi mi fa stare + tranquilla ..

in generale cmq mi sembra che gli efoy diano problemi direttamente proporzionali all'intensità di utilizzo a cui sono sottoposti ...quindi...se avessi un po' di soldini da spendere io prenderei (e so che nessuno sarà d'accordo con me ) un generatore gasperini, meno silenzioso dell'efoy ma molto + silenzioso di uno a gasolio/benzina... xò con l'attacco modificato in modo da poter essere alimentato dalle bombole camping gaz che si trovano in qualunque stazione di servizio in tutta europa
Replica con citazione
Vecchio 05/06/2010, 09.53
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

Citazione:
Originale inviato da Jana S. Mostra messaggio
C'e anche da dire, che noi abbiamo avuto su quelo vecchio cca 1200 euro di servizio, altroche 2 taniche all'anno, ..
1200 ore, mica euro....
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato