|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Devo migliorare l'efficienza del mio camper, che cosa consigliate tra il sistema efoy e un pannello solare, al di la dei costi?
|
||||
|
||||
|
Pannello + Power Service o Efoy? -
se digiti su cerca hai già parecchie risposte. x esempio queste e altre Efoy - Page 3 - TuritCafè Pannello + Power Service o Efoy? - TuritCafè buoni km enzotemma |
|
|
||||
|
||||
|
scusami la distrazzione
![]() sul forum ciao buoni km enzotemma |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Simpaticamente, Mario da Trento |
|
|
||||
|
||||
|
ciao,
io quando presi il camper nel 2007 montai un pannello da 120W e il booster. Poi a distanza di un anno ho deciso di montare l'EFOY 1200. Ora li ho entrambi e posso dire che una risposta alla tua domanda dipende solo e esclusivamente dall'uso che fai del camper. Diciamo che l'EFOY risulta indispensabile solo nella stagione invernale dove il pannello fa poco o nulla e con i riscaldatori TRUMA Combi, che consumano molta corrente, anche con il pannello comunque la seconda notte rischi di rimanere senza corrente e al freddo. Nell'uso estivo, specialmente se itinerante, sarebbe sufficiente il pannello, anche se avendo l'EFOY, puoi permetterti di non badare ai consumi di corrente, e più che altro puoi trovarti un ottimo parcheggio all'ombra......e già questo non è poco. Dovendo scegliere tra i due non avrei dubbi a prendere il solo EFOY, a parte il costo che è circa tre volte di quello di un ottimo pannello, l' EFOY ha moltissimi vantaggi e pochi svantaggi. Vantaggi dell'EFOY: - Puoi parcheggiare all'ombra in estate - In inverno non hai problemi di corrente (hai circa 100A al giorno) - Non ingombri il tetto lasciando spazio per altro - Non è assolutamente necessaria la seconda batteria risparmiando peso - Non devi andare sul tetto a pulire il pannello Svantaggi dell' EFOY: - Costo del metanolo (20 euro a tanica, ma ne consumo max 2 all'anno) - Costo dell'EFOY non da poco - Visto che è una macchina, maggiore possibilità di guasto rispetto al pannello IL mio comunque è da quando lo ho preso che va benissimo, lo accendo all'inizio viaggio e lo spengo al ritorno e non ci penso più. Viaggio con una tanichetta di scorta ma si trovano quasi ovunque. Altra cosa da valutare è quella di avere un posto idoneo dove montarlo, deve essere un vano che non superi i 45°c e non vada sotto zero (a riscaldamento acceso). Va benissimo anche posizionarlo nella cassapanca della dinette o nel garage in quanto silenzioso, deve comunque esserci la possibilità di praticare un foro a pavimento di 100mm per lo scarico dell'aria calda di raffreddamento. L'EFOY quando ha la sua tanica di metanolo collegata, non gela in quanto ha un apposita funzione, ma se il metanolo finisse o per qualche motivo andasse in blocco, allora l'apparecchio si congela e diventa un problema (non sto qui a esporre il perchè). Quindi conviene prevedere il montaggio comunque in un gavone con un minimo di riscaldamento. Sintetizzando: EFOY senza pensarci due volte!
|
||||
|
||||
|
Altra cosa, avendo EFOY, anche in campeggio puoi non prendere la corrente che a volte la fanno pagare anche 2 o 3 € al giorno, molto di più del piccolo consumo di metanolo.
ciao,
|
||||
|
||||
|
Citazione:
dimenticato l'ammortamento della spesa d'acquisto e della eventuale manutenzione ... Guarda che è Mauro a chiedere informazioni e non stai convincendo Lorenza che hai fatto una spesa utile e necessaria ![]() ![]() ![]()
|
||||
|
||||
|
x completare la notizia chiedere a jana ulteriori informazioni ![]() ![]() ![]() buoni km enzotemma |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Già, il test-drive della Jana....... bisognerebbe mettere TUTTO sul piatto della bilanciaMia esperienza personale: camper del 2004 Adria con Truma combi (quindi assetata di corrente) - 2 B/s da 115 Ah con swìcht manuale e Booster Proelkom da 25 A - 2 pannelli solari (m/c da 55 watt +poli/crist da 75 watt) -generatore da 1KW per le emergenze (mai usato) Mai avuto problemi di energia elettrica anche per soste in libera per una settimana,anche d'inverno Tutto dipende da cosa e da come si vuole fare gli itineranti..... ![]()
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Bè, si non è che uno spende 3300 euro per risparmiare i due euro di corrente del campeggio, ma già che c'è................ Mia moglie si è convinta dell'ottima spesa in maniera inaspettata, sta apprezzando potere tenere alto il riscaldamento in inverno, e anche in estate parcheggio con il FantasticVent al max (e Efoy lo nutre ) e quando si torna il camper è fresco e si dorme poi bene nella notte.So di alcuni casi in cui gli EFOY hanno avuto problemi e hanno avuto bisogno di assistenza, ma è ovvio che si parli più di uno che va male che di 100 che vanno bene. La Hymer lo monta di serie sui suoi MH di classe altissima da parecchi anni, se desse spesso problemi avrebbero smesso di metterlo. Poi come in tutte le cose ci vuole un può di fortuna! ![]()
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|