Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > IL MERCATO ed i MEDIA > Costruttori camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Costruttori camper Pregi e difetti dei vari tipi di camper

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/03/2010, 00.05
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana
Predefinito EVM System 430M o Mobilvetta ICARO S10

Al sabato e alla domenica invece di andare in giro a vedere camper dovrei starmene a casa, invece giro parecchio e nel nostro peregrinare siamo inciampati su 2 mezzi interessanti decisamente alternativi che nulla hanno a che vedere con i Laika che citavo in un altro post, ne in termini di mezzo ne in termini di prezzo.

I 2 mezzi in questione sono:

1) EVM System 430 M, Monoscocca vetroresina, meccanica Mercedes 316 CDI Automatico, selleria in pelle bianca, 630cm, anno 2006, 40000km. Bel mezzo compatto e abitabile, ma con 2 difetti enormi i sedili in pelle e il cambio automatico. So che la EVM è fallita da tempo ma il mezzo è valido e tenuto bene, cosa ne pensate? E del cambio automatico sui camper cosa si dice?

2) Il secondo è un Mobilvetta ICARO S10 su IVECO 2.8 del 2002 con pochiccimi km, molto spazioso ma anche molto lungo (727cm)

Se non vi annoiate a leggere le mie continue richieste sbizzaritevi con pareri, consigli, insulti, ecc..

Grazie

Ciao

Alessandro
Vecchio 15/03/2010, 09.35
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Predefinito Re: EVM System 430M o Mobilvetta ICARO S10

Non conosco EVM e penso di sapere come sia il Mobilvetta

molto probabilmente è uno degli ultimi costruiti come si deve : pesante

Scherzi a parte valuta il peso, io ho il semintegrale che è un pò più corto e la battaglia dei pesi e quasi sempre persa ( mi salvo con la tolleranza )

Per la meccanica è la stessa mia, io la considero ottima. La sesta marcia la considero il top. rispetto agli attuali ha solo 127 cv, ma porta dovunque

Se è del 2002 è ancora euro 2 e li stanno nascendo problemi.

Se fossimo in germania con poca spesa sarebbe già diventato euro 4, qui da noi invece ........................
Vecchio 15/03/2010, 09.57
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da Alessandro Monzani Mostra messaggio
..............ma con 2 difetti enormi i sedili in pelle e il cambio automatico............
concordo che i sedili in pelle su un camper sono una gran scomodità (e una pacchianeria) ma si può risolvere facendo fare delle belle copertine da un bravo tapezziere.

Per il cambio automatico, non lo considererei un difetto, anzi, però.......mentre su una vettura non avrei dubbi a prenderla automatica (ma quelle che vanno bene a me non le fanno automatiche), su un mezzo pesante mi piacerebbe provarlo prima.
Quando ho preso questo camper ci avevo pensato, poi non me la sono sentita e sono andato sul manuale....stando sul sicuro. Penso più che altro alle discese....va bè che i nuovi motori praticamente non hanno freno motore, neanche in 2a, per cui tanto in tutti i casi bisogna frenare.
Vecchio 15/03/2010, 10.01
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

A proposito, sei poi andato a vedere quel MH Hymer su Mercedes che ha MAGLI ? Non mi ricordo se ne avevamo parlato. Il 27 e 28 fa anche Porte Aperte.
Vecchio 15/03/2010, 16.18
Raul T. avatar
Raul T. Raul T. is offline
Utente Senior

Luogo: Forlì

Citazione:
Originale inviato da Alessandro Monzani Mostra messaggio
Al sabato e alla domenica invece di andare in giro a vedere camper dovrei starmene a casa, invece giro parecchio e nel nostro peregrinare siamo inciampati su 2 mezzi interessanti decisamente alternativi che nulla hanno a che vedere con i Laika che citavo in un altro post, ne in termini di mezzo ne in termini di prezzo.

I 2 mezzi in questione sono:

1) EVM System 430 M, Monoscocca vetroresina, meccanica Mercedes 316 CDI Automatico, selleria in pelle bianca, 630cm, anno 2006, 40000km. .......
2) Il secondo è un Mobilvetta ICARO S10 su IVECO 2.8 del 2002 con pochiccimi km, molto spazioso ma anche molto lungo (727cm)
EVM ... - Cambio automatico su mercedes, non l'ho mai usato ma in viaggio con noi in Siria e Giordania nel 2009 ce n'era uno (Hymer) che andava come un siluro sia in salita che il pianura, discesa mai avuto problemi. mi preoccuperei di più per la marca; se pensi di tenerlo fino a sfinirlo va bene, ma da quello che ne so (un amico ne aveva uno e non riusciva a smerciarlo neanche a morire) è un mezzo poco commerciabile, e molto pesante.

il Mobilvetta è un buon mezzo, ma devi decidere prima fino a che lunghezza sei disposto a stare.
Vecchio 15/03/2010, 22.34
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana

Grazie Tom,

No non sono andato da Magli per vedere l'Hymer perchè il prezzo di partenza è totalmente fuori budget e so che me ne sarei invaghito. Sto continuando a girare ma è durissima.

Ho parlato con alcuni possessori dello Sprintshift qui dalle mie parti e mi dicono che dopo 250000km hanno rifatto il motore ma il cambio era ancora perfetto. Mah mi preoccupa ma una prova la farò di sicuro.

Grazie

Ciao
Vecchio 16/03/2010, 10.05
loschioppo avatar
loschioppo loschioppo is offline
Utente Senior

Luogo: prato,toscana

Parlando di scocca e cellula, è vero che il monoscocca in vetroresina ha zero problemi di infiltrazioni, ma essendo fallita la ditta si reperiscono male anche i pezzi di ricambio e gli stampi....poi la selleria in pelle e il cambio automatico mi lasciano

Per il MV Icaro che è un gran bel mezzo e poi su Iveco, le doti sono la bellezza oltre alla robustezza, ma comincia ad essere vecchiotto per il fatto circolazione, con in + i suoi oltre 7 mt.

secondo me come diceva quel simpatico giornalista delle Iene: "bisogna girare,girare,girare.....":eek :
Vecchio 16/03/2010, 12.36
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da loschioppo Mostra messaggio
Parlando di scocca e cellula, è vero che il monoscocca in vetroresina ha zero problemi di infiltrazioni..............
a guardare poi bene, anche i monoscocca possono avere infiltrazioni nella unione tra scocca e pavimento, solitamente sempre in legno, nelle finestre e nei gavoni. Quindi questa del monoscocca mi sa tanto che è più che altro una trovata delle ditte per pubblicizarsi, ma all'atto pratico poi i vantaggi sono meno di quello che sembrerebbe, mentre costo e peso sono a svantaggio.

Il grosso vantaggio è che la vtr un bravo artigiano la ripara sempre, anche un grosso danno, con le pareti pannellate in alluminio è molto più difficile porre rimedio a un danno. Poi la VTR resiste bene alla grandine.
Vecchio 16/03/2010, 14.06
agaglian avatar
agaglian agaglian is offline
Utente Senior

Luogo: Provincia di Firenze

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
nella unione tra scocca e pavimento, solitamente sempre in legno, nelle finestre e nei gavoni. Quindi questa del monoscocca mi sa tanto che è più che altro una trovata delle ditte per pubblicizarsi, ma all'atto pratico poi i vantaggi sono meno di quello che sembrerebbe.
Secondo me i vantaggi, dal punto di vista delle infiltrazioni, sono netti. I punti deboli che hai detto ce li hanno tutti i camper, monoscocca e non. I camper tradizionali hanno in più tutte le mille giunzioni fra pareti, tetto, mansarda, angoli, profili ecc. spesso tenuti insieme da tonnellate di mastice e silicone. Quindi, secondo me, i monoscocca, a meno di piccoli urti, non sono soggetti a infiltrazioni, gli altri devono essere controllati con frequenza per avere le sigillature sempre ok.
Vecchio 17/03/2010, 00.18
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da agaglian Mostra messaggio
Secondo me i vantaggi, dal punto di vista delle infiltrazioni, sono netti. I punti deboli che hai detto ce li hanno tutti i camper, monoscocca e non. I camper tradizionali hanno in più tutte le mille giunzioni fra pareti, tetto, mansarda, angoli, profili ecc. spesso tenuti insieme da tonnellate di mastice e silicone. Quindi, secondo me, i monoscocca, a meno di piccoli urti, non sono soggetti a infiltrazioni, gli altri devono essere controllati con frequenza per avere le sigillature sempre ok.

si, questo è vero, stiamo dicendo quasi la stessa cosa, cioè che i monoscocca hanno molto minori probabilità di infiltrazioni.....ma che comunque possono averle ugualmente.

Nell'Hymer della mia serie, leggevo che le pareti e gli angolari non sono fissate con viti e silicone frapposto come si fa comunemente, ma le pareti e gli angolari sono incollati (senza viti) con collante di tipo aereonautico che rende la struttura un tuttuno come fosse un monoscocca........almeno questo è quello che dicono loro.......mi piacerebbe vedere lo stabilimento per capire.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato