Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto idrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Impianto idrico Acque chiare, acque grigie, acque nere, serbatoi, valvole, pompa, boiler

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/07/2005, 20.53
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Predefinito Livelli acque chiare

Non mi sono mai posto il problema di come funzionasse il "marchingegno" che evidenzia il livello delle acque chiare.

Il sistema attuale è andato in tilt ( non si accendono più i led in modo corretto ).
Nell'acquistare una chiusura delle finestre che mi si è rotta ho chiesto lumi e mi è stato detto di provare a pulire dalla eventuale calcare le verghette di varia altezza che leggono i livelli.

Effettivamente le verghette erano e lo sono ancora, la pulizia la continuo domani, ricoperte da un leggero strato di calcare che con pazienza sto cercando di eliminare senza rompere nulla.

Domanda: è l'acqua che chiude il circuito elettrico e da il consenso al led di restare acceso ? o c'è dell'altro ?

Un grazie a chi rispondendomi mi permetterà di dormire sonni tranquilli
Vecchio 13/07/2005, 07.52
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Livelli acque chiare

Citazione:
Originale inviato da Pierfranco
è l'acqua che chiude il circuito elettrico e da il consenso al led di restare acceso ?
Si, l'acqua chiude il circuito elettrico tra una delle verghette (quella più lunga) e le altre, ad ognuna delle quali è collegato un LED. Nelle vecchie centraline il LED era collegato direttamente, nelle nuove, quasi tutte con microprocessore, quasi sicuramente il segnale entra su uno degli ingressi del microproc. che poi comanda l'accensione del LED.
Facilmente potrebbe essere il calcare che aumentando la resistenza del circuito elettrico fa abbassare il livello del segnale che arriva alla centralina e quindi il LED non si accende più o lo fa solo saltuariamente.
Per pulirle senza fare danni potresti usare uno dei vari liquidi sciogli-calcare, magari mettendone qualche goccia su una spugna e poi pulendo solo la barretta ... e magari sotto alla zona di lavoro metti anche un contenitore in cui cadano le gocce. In questo modo eviti di dover risciacquare molto bene il serbatoio a lavoro finito
Altrimenti potresti usare l'acido citrico (pare sia facile trovarlo nei consorzi agrari) che essendo per uso alimentare a lavoro finito ti basta una lavata veloce. Al massimo quando fai il tè non avrai bisogno di aggiungerci il limore
Anche lui funziona, anche se più lentamente rispetto a quelli specifici per calcare: io ne avevo trovate un paio di bustine nello sterilizzatore dei biberon ed in effetti il calcare l'ha tolto bene. Magari prova in qualche negozio per neonati o in farmacia, quasi sicuramente lo trovi anche lì come ricambio appunto per de-calcarizzare sterilizzatori e scalda-biberon
Vecchio 13/07/2005, 08.44
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Grazie Alberto, ora posso dormire sonni tranquilli

La pulizia la sto facendo con il classico prodotto anticalcare di uso domestico

e già che ci sono ne approfitto per dare una bella pulita anche al serbatoio, tanto non ho problemi a poter risciacquare abbondantemente e la sera è riservata a questi lavoretti pre-partenza
Vecchio 13/07/2005, 09.54
nanett0 avatar
nanett0 nanett0 is offline
Utente

Luogo: Trani

Io utilizzo un sistema veloce, "alimentare", efficace, ed anche economico.

Riempio il serbatoio delle chiare e ci verso dentro due bottiglie di aceto di vino, non ci mettere quello balsamico , faccio un giretto nel rimessaggio e lascio "agire" per mezza giornata.

Al mattino seguente scarico ed è fatta!!!

Giuseppe
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato