Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > ITALIA > Sardegna
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 31/01/2010, 15.30
pegaso pegaso is offline
Utente

Luogo: volpiano to
Predefinito vacanze in sardegna

ciao zingaroni,vorrei fare le vacanze estive e precisamente dal 25\06\10 al 10\07\10 in sardegna e vorrei qualche consiglio da chi in questa bellissima isola ci e' gia stato premetto che siiamo io e mia moglie e la movida notturna non ci interessa molto grazie
Replica con citazione
Vecchio 31/01/2010, 16.32
mars00 avatar
mars00 mars00 is offline
Utente Senior

Luogo: Terni
Predefinito Re: vacanze in sardegna

Ciao Pegaso
Siamo stati lo scorso anno in quella meravigliosa terra, ci saremmo voluti andare anche quest'anno ma forse andremo in Croazia e allora sarà per le prossime vacanze.
Il traghetto più conveniente intendo da Civitavecchia è stata la compagnia Snav, siamo sbarcati ad Olbia e ci siamo subito diretti ad Alghero e da li tappa dopo tappa abbiamo fatto tutto il nord compresi tre giorni all'isola La Maddalena (da non perdere). Ci sono pochissime aree di sosta e pochi parcheggi e la notte, di solito non puoi stare in libero, ma i campeggi costano poco tipo 20 € al giorno compresa la corrente, anzi alla Maddalena 16€. La prossima volta faremo il sud che mi dicono sia più naturale e meno turisticizzato. A mio parere l'isola con calma va visitata tutta magari con due tre anni.
Se ti servisse altro di più specifico sono qua...un saluto ...Peppe
Replica con citazione
Vecchio 31/01/2010, 17.21
enzotemma avatar
enzotemma enzotemma is offline
Utente Senior

Luogo: roncadelle (bs)

le mie notizie sulla sardegna oramai sono datate xò penso non ti servirebbero però se vai sul

FORUM- POI CLICCHI SU ITALIA (dove tu hai postato la tua discussione)- POI SU SARDEGNA- POI CLICCA,CERCA SU QUESTO FORUM-ti escono tutte le discussioni fatte di recente o meno,tanto x avere un'ampio panorama.
comunque hai già scelto un periodo tra i migliori x andarci.
ma vedrai che i malati di sardegna del forum ti daranno notizie

buoni km enzotemma
Replica con citazione
Vecchio 01/02/2010, 00.31
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana

Anche noi pensavamo alla Sardegna per l'estate, purtroppo si parla di ultima di luglio e prime due di agosto quindi il nord non è fattibile per la confusione. Stiamo già guardando il Sud.

Ci associamo nel richiedere consigli, anche se la lettura dei diari di bordo ci ha già dato un piccolo panorama

Ciao
Vecchio 02/02/2010, 10.28
Nico MI Nico MI is offline
Utente Senior

Luogo: MILANO

ciao .
ho dovuto dividere il messaggio in 2 parti perchè non lo accettava , era troppo lungo

io ho fatto questo itinerario per un mio collega l'anno scorso , spero possa servirvi .

1° parte

Itinerario

Da Olbia prendi SS 131 in direzione – Nuoro / Oristano –
La prima uscita che trovi per Oristano dalla SS 131 prendila , prosegui sempre in direzione Oristano come inizia il paese precorrerai un ponte su un fiume , prosegui sempre diritto , dopo 1 KM troverai il bivio segui le indicazioni fino a
Viale Repubblica , in fondo troverai un parcheggio con annesso il carico e lo scarico gratis , carica e scarica al massimo perché a MARI ERMI non c’è il CS .

Da lì percorri la strada al contrario fino a prendere la via Torre grande .

prosegui come descritto . dovrai seguire le indicazioni per CABRAS , prima di arrivare al paese di CABRAS devi seguire le indicazioni per SAN SALVATORE -----
IS ARUTAS ----- e MARI ERMI .
Arrivati in fondo alla strada in direzione mare dove finisce l’asfalto girate a destra e iniziate a percorrere lo sterrato per circa 800 Mt.
Arriverete a 2 aree di sosta delimitate da pietre , andate nella 2° area quella con scritto AGRICAMPEGGIO , circa 10 euro al gg e ti ritrovi a 20mt dalla spiaggia formata da sassolini bianchi che sembrano chicchi di riso.(sperando che i verdi abbiano dato ok per pulirla dalle foglie potrate dal mare)

Ripercorri la strada al contrario verso ORISTANO e segui le indicazioni per
SS 131 CAGLIARI .

Arrivati a CAGLIARI seguire le indicazioni per SS 191 PULA .

Quando arrivate all’indicazione del paese di PULA , prendi l’ultima entrata ( la riconosci dal bivio ) ed entra in direzione del paese ,
Dopo 500 / 600 Mt , troverai una strada alla tua destra, dove fa angolo un’edicola e dal lato opposto un negozio di souvenir , gira e segui le indicazioni per NORA / SCAVI DI NORA.
Prosegui diritto fino in fondo alla strada in direzione mare , percorrerai una strada con le palme , in fondo alla strada troverai una rotonda piccola , dove di fronte trovi delle scale per il ristorante , a sinistra il cartello scavi di NORA e a destra il cartello ACQUARIO,Lì a sinistra c’è il Park circa 6 euro al gg alle spalle della spiaggia di nora .
Replica con citazione
Vecchio 02/02/2010, 10.39
Utente Senior

2° parte

Ripercorri la strada al contrario fino alla SS191 gira in direzione CHIA e prosegui per 15 km fino al bivio per CHIA , prosegui fino al bivio successivo , dovresti trovare una di queste indicazioni -- spartivento – Teulada – panoramica – prosegui in quella direzione fino al bivio per sparti vento e lì trovi anche il cartello
per l’area attrezzata. lì ti trovi nella famosa spiaggia di CHIA, ti consiglio di fare 400/500 mt a piedi e di visitare la spiaggia di cala cipolla .

Rifai la strada al contrario fino alla panoramica , gira in direzione TEULADA e prosegui sulla strada per circa 13 / 15 km .
Supererai i cartelli – LA TUAREDDA – CAPO MALFATANO – e poi arriverai a
TORRE PISCINNI .
e proseguendo per 200 mt come ti ho segnalato sulla curva c’è un park sterrato, dove parcheggiare ( io ci sono stato 3 gg )

Da lì prosegui in direzione TEULADA , SANT’ANNA ARRESI , PORTO PINO circa 26 km
Arrivati a PORTO PINO segui per il Park o per il campeggio ( io ho sostato in Park 2 gg con carico e scarico) .
Arrivati all’inizio paese non seguite l’indicazione per il Park camper perché vi fa girare per lo stagno dove in fondo c’è il Park .( pieno di zanzare e di sera arrivano le mamme delle zanzare della grandezza di un elicottero , non vi conviene !!! )

prima di Teulada c'è portu tramatzu segui l'indicazione è una spiaggia da non perdere . park 8 euro a ridosso della spiaggia e di fianco alla base militare americana .

Ok questo e un itinerario di 10 gg dipende dal vostro tempo a disposizione . i posti da non saltare sono MARI ERMI --- CHIA --- E TORRE PISCINNI .
DIVERTITEVI ANCHE DA PARTE NOSTRA

Ciao e spero che le indicazioni vi servino , io mi sono divertito ha farvi l’itinerario .
Replica con citazione
Vecchio 02/02/2010, 21.19
Sacco74 avatar
Sacco74 Sacco74 is offline
Utente Senior

Luogo: Castelfranco Emilia (patria del tortellino)

Caro Alle: ma ci troviamo là? Anche io sto tentando di trasferire mezzo parentato nella Sardegna di centro o sud in agosto...
Hai già trovato il campegio?

O qualcuno ha delle belle esperienze ancora non scritte?

Grazie
Vecchio 02/02/2010, 21.20
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana

Grazie Nico utilissimo, potresti fare di più copiarlo e incollarlo nella sezione diari di bordo, magari abbellndo con qualche foto, così quelli che ne vogliono usufruire lo possono fare senza necessariemente venirlo a cercare sul forum.

Per curiosità in che periodo ci sei stato? e quanta confusione hai trovato?
Abbiamo un bimbo piccolo di 2 anni (ad Agosto) è un viaggio per uomini veri o molto tranquillo anche per un bimbo?

Ciao
Grazie
Vecchio 03/02/2010, 09.35
Utente Senior

negli ultimi 5 anni ho fatto sempre agosto , a parte chia dove l'area non è molto grande ma volendo puoi sostare nel park adiacente , spazioso e con un costo di 6 euro , gli altri posti trovi posto tranquillamente . a sud c'è un pò il problema del cs , in pratica sono pochi e con costi minimi di 10 euro .
a pula c'è il blu moon , un park dove il gestore ti fà fare il cs . a chia solo AA dove fai il cs da lì fino a Teulada non c'è un posto dove fare il cs , salendo poi c'è porto pino dove nel park che ho indicato ci sono 10 posti riservati x camper e il cs ( anche se i 10 posti sono pieni si può park nel resto del parcheggio ). l'unico comodissimo e quello di Oristano 2 cs nel paese gratis , io lo uso come punto strategico quando faccio la tratta tra nord e sud . poi a nord ci sono 2 aree di sosta fantastiche la 1° a stintino 20 euro tutto compreso anche la navetta che ti porta al mare all'orario che vuoi , e la seconda ad Alghero nel paese di Fertilia area di sosta LE BOMBARDE 20 euro anche lì tutto compreso con navetta , in + la piazuola e di circa 7/8 mt di lunghezza per 8 di larghezza tutta delimitata da siepe alta 1 mt e 40 .
le spiagge + belle e spaziose sono a sud , a nord trovi la pelosa a Stintino non troppo grande e ad agosto e come piazza duomo a natale , le bombarde e il lazzaretto ad Alghero , isola rossa spiaggia sa marinedda , la cinta con cala brandinchi e capo coda cavallo a 20 km a sud di Olbia , mari ermi nella penisola a ovest di Oristano ( che ho descritto ) , la particolarità di quella spiaggia e che come sabbia ha tanti piccoli sassolini bianchi che sembrano chicchi di riso , la cosa brutta e che l'anno scorso i verdi hanno vietato la pulizia della spiaggia per aiutare l'ecosistema e perciò era piena di posedonia portata dal mare dalle mareggiate .

ciao buone ferie e sempre viva la terra madre sarda
Replica con citazione
Vecchio 03/02/2010, 12.18
mars00 avatar
mars00 mars00 is offline
Utente Senior

Luogo: Terni

Salute
Per quanto riguarda Stintino si può sostare gratuitamente al parcheggio delle Saline c'è ne sono due e si parcheggia senza problemi, la spiaggia è proprio di fronte a circa 200 metri. Mi pare che ogni ora, fino alla mezzanotte, fa capolinea una navetta per il paese (circa 4 Km) e per la Pelosa.
Un saluto...Peppe.
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato