|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
abito a Fano (pu), ho la possibilità di sciare tutti i lunedì e martedì, quale potrebbe essere secondo le vs esperienze una stazione da sci abbastanza vicina con sosta camper? Di solito, quando faccio + giorni, vado in Val di Fiemme (Lusia, Pampeago, Latemar), pensavo La Paganella ma la differenza è circa 1 ora di strada ed il comprensorio della val di fiemme è migliore. C'è qualcuno che mi da dei suggerimenti? Grazie.
Alfio |
|
|
||||
|
||||
|
Se fai solo Lunedì e Martedì anche solo arrivare fino ad Andalo sono 425km e partendo al lunedì mattina e tornando al martedì sera non so quanto ti convenga. Già se parti domenica sera o torni mercoledì mattina potrebbe essere fattibile ma è comunque una corsetta.
Io sono della provincia di Modena e a 250km da Fano c'è il Monte Cimone, che non è certamente i Latemar e nemmeno la Paganella o Andalo però di lunedì e martedì le piste sono vuote e non sono nemmeno brutte. Una volta si sostava a Pian del Falco poi per sciare devi salire la mattina a Passo del Lupo perchè di notte la strada chiude e buttano fuori tutti, per stare ancora più comodi puoi scendere a dormire a Sestola che è un bel paesino. Come detto per 2 giorni c'è un grosso risparmio di km e tempo, altrimenti le alpi sono certamente meglio (basti pensare che noi modenesi che sciamo al sabato, spesso andiamo a Plan de Corones in giornata anzichè sul cimone). Però le volte che avevo poco tempo è stato comodo e divertente sciare sul Cimone Ciao
|
|||
|
|||
|
sai che ci pensavo di provare sul Cimone, non sono mai stato. Quanto dista Sestola dalle piste e qual'è la strada migliore da fare?
Grazie del consioglio, ciao. |
|
|
|||
|
|||
|
guardavo proprio ora la cartina delle piste del Cimone, ma non c'è un parcheggio a Montecreto, vedo che gli impianti partono anche di lì??
Comunque penso proprio che questo lunedì salto perchè sul meteo per domenica notte e lunedì zona Pampeago/Predazzo da una temperatura di -11/-19° forse è meglio attendere. |
|
|
||||
|
||||
|
Mah io andrei sulle piste da passo del lupo (ovvero lato di sestola) solo perchè dalla parte di Montecreto non sono mai stato. Pian del Falco è a qualche km dal passo, mentre Sestola dovrebbe essere 10-15 km più in basso. Purtroppo a Passo del Lupo ci si può stare solo di giorno, non so se a Montecreto c'è un parcheggio vicino alla seggiovia che comunque mi sembra una seggiovia che non ha una pista che viene a valle e non so se e dove c'è il parcheggio. Consiglio di salire a Sestola da Vignola uscendo a Modena Sud (ci vogliono un paio di ore). Che sappia io a Montecreto c'è un campeggio che in estate mi si dice sia molto bello, non so in inverno www.parcodeicastagni.it prova a sentire e prova a capire come funziona con la funivia e il cimone. Scusami sono di Modena ma da quelle parti d'inverno ci vado poco (preferisco le alpi visto che sono a 3 ore da plan de corones). Speravo che qualche fruitore di quelle zone potesse intervenire per darti info più precise. Ripeto io starei dalla parte di Sestola a me piace di più come cittadina e passo del Lupo è molto bello con anche il lago della Ninfa (magari per quelli che non sciano). In ultimo anche a Sestola c'è un campeggio ma anche di questo non so nulla
Qui dicono che sarà variabile domani e dopodomani ma con molto freddo vedi tu se partire o meno. Ciao e scusa se sono stato un po' approssimativo. Alessandro
|
|||
|
|||
|
Alessandro sei stato gentilissimo, proverò a farci un week end a febbraio. Anch'io preferisco fare un paio di ore in più ed arrivare sulle dolomiti oltretutto guidare non mi stanca.
grazie di nuovo, ciao. |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao Guescio33,
sono moby, friuli v.g. conosco quasi tutte le località della pusteria,veneto e naturalmente del fvg. Hai già ricevuto dei buoni suggerimenti, io provo a darti qualcuno in più, poi vedi tu. Per questo INDIMENTICABILE giro devi prendere il giornaliero dolomiti superski (comprende anche due pezzetti in skibus) Raggiungi il passo falzarego,posteggio libero però non c'è acqua.Ore 8,30 funivia e prendete (verso sx) la pista che conduce verso la val badia (15 km), quando arrivate in valle C'è un servizio traino che vi conduce con gli sci ai piedi fino al primo impianto (costo un euro/persona,per 500 mt di tratta). Al primo impianto dovrete prendere la direzione Arabba, poi direzione terre dell'orso,pista padon e arrivate ai piedi della marmolada. Chidete a qualcuno dov'è la fermata skibus direzione Alleghe. Scendete Alleghe impianti,salite in ovovia poi seggiovia,troverete un'enormità di direzioni,prendete per Pescul (circa 6 km),quando sarete in valle chiedete dov'è la fermata skibus per passo Giau e salire. Ad un certo punto (chiedere) c'è una seggiovia che vi porta in cima ad una montagna e da li (segnaletica) ritornate sciando al Falzarego. Per fare questo indimenticabile giro si impiega: Sciatore esperto, 4 ore, quindi avanza per "gironzolare". Sciatore medio, 5 ore, comodo,avanza per farsi una bella mangiata. Principiante,muovere le "chiappe",non perdere tempo ! ! ! Un altro bellissimo posto: A metà della strada Cortina-Passo 3 croci c'è un grande posteggio libero (sempre pieno di camper). Li puoi sciare da una parte sul Cristallo e dall'altra sul Faloria. Bocca desidera ! ! Stupendo,giornaliero locale. A metà della strada Cortina-passo Falzarego, a sx c'è un grande posteggio libero (seggiovia Vittoria), da li ti colleghi con tutte le altre piste di Cortina. In località Brunico,vai a Riscone: grandissimo posteggio libero (tanti camper). Plan non ha bisogno di reclam ! ! alle ore 13,00 avrai bisogno di un paio di gambe di "ricambio". Vicino al Lusia, che tu conosci, c'è il passo san Pellegrino (enorme posteggio libero) grandissima vastità e varietà di impianti con giornaliero locale. Buon divertimento ! ! ...e auguri di buone feste. |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Mi permetto di dissentire, immagino tu stia parlando del sella ronda. Io lo feci alcuni anni or sono e lo trovai quanto mai noioso, troppi impianti di rissalita da prendere, troppi collegamenti fatti da stradine dve non puo far altro che metterti a sci uniti e lassciarti andare altrimenti non arrivi all'impianto successivo, se poi aggiungi che devi toglierti anche gli sci..... Io vedo fantastico il Dolomiti Superski perchè ti permette di sciare ogni giorno in una localita diversa. Oggi vado ad Arabba, domani in Val Gardena e cosi via. Poi, a me non è piaciuto per nulla l'arrivo al Pordoi, io salivo con lo skilift e a 3 metri da me c'era chi saliva in MAcchina!!!!!!! Io adoro la montagna perchè non hai mezzi a motore attorno!!! Per concludere FANTASTICI I POSTI, indubbiamente uno dei migliori comprensori al mondo, ma da vivere uno ad uno giorno dopo giorno
|
||||
|
||||
|
Quello descritto da Moby non è il Sella Ronda. Va verso Alleghe, scia di fronte al Civetta, torna dal Giau e scende al Falzarego dalle 5 torri (adesso sono 4...). Ho fatto quel giro con qualche variante ed è davvero favoloso. C'è il difetto che si devono togliere gli sci per prendere un paio di skibus, ma si percorrono piste bellissime, molto meno affollate del Sella Ronda, e ci sono panorami mozzafiato.
|
|||
|
|||
|
Ciao Zimbabwe,
la penso come te su sella ronda (ma non facciamo pubblicità negativa). Ciò che io ho suggerito è,come dice Agaglian, Di una bellezza mozzafiato ! ! ! Provare ! ! Quando finisci il primo pezzo e c'è una pariglia (si dice cosi ?) di cavalli che ti traina fino al primo impianto..... più natura di cosi ! ! Ciaooooo ![]() Che belle queste icone! |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info |