Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > NORMATIVE E SICUREZZA A BORDO > Codice della Strada
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Codice della Strada Normative per la circolazione in Italia ed all'estero

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/03/2009, 16.21
mars00 avatar
mars00 mars00 is offline
Utente Senior

Luogo: Terni
Predefinito Bollino blu

Ciao "Zingari"
Dalla mie parti cioè l'Umbria sta entrando in vigore in qualche città l'obbligo di avere il bollino blu per poter entrare, credo che in altre parti sia gia in vigore.
Vi chiedo un parere:dato che per avere detta autorizzazione bisogna fare la prova dei fumi di scarico e va fatta ogni anno a partire dal secondo anno di vita del mezzo, nell'anno che scade la revisione (ogni due) perchè non si può far valere la stampata della prova rilasciata dal revisore?
Poi ho sentito dire, non sò se verità, che la prova fatta in Italia non è valida per qualche paese estero della comunità.
Cosa ne pensate. ...Peppe
Replica con citazione
Vecchio 20/03/2009, 16.47
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo
Predefinito Re: Bollino blu

Citazione:
Originale inviato da mars00 Mostra messaggio
.......Vi chiedo un parere:dato che per avere detta autorizzazione bisogna fare la prova dei fumi di scarico e va fatta ogni anno a partire dal secondo anno di vita del mezzo, nell'anno che scade la revisione (ogni due) perchè non si può far valere la stampata della prova rilasciata dal revisore?
......
In Lombardia , che siamo espertoni da oramai parecchi anni funziona esattamente così come hai scritto . Un anno revisione , un anno bollino . Considera che però sono normative regionali e perciò possono variare da regione a regione .
Per il discorso validità nei paesi della Comunità Europea , mi sembra sia valido o per lo meno posso dirti che per ora non ho mai avuto problemi in paesi come Spagna , Francia , Svizzera , Austria Slovenia e Germania . In quest' ultima nazione ci sono città dove per accedere in determinate zone bisogna essere dotati di apposito bollino . Il colore identifica il "grado di inqinamento" e di consequenza in quale zona è consentito accedere .
Guarda qui che se ne parla oppure qui
Vecchio 20/03/2009, 17.00
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

A Padova e provincia è obbligatoria da ormai una decina di anni.....forse anche più!

Allora si dovrebbe fare e ad un costo fisso l'anno intermedio fra le revisioni mentre, alla revisione, il bollino diventa gratuito.

Ciò non toglie però che i vigili possano fare un controllo e, nel caso di irregolarità, l'unico a pagare sia l'automobilista.

Non credo proprio che il bollino blù sia riconosciuto all'estero in quanto il mio è marchiato "Prvincia di Padova"; mi chiedo piuttosto se il mio è valido nella tua citta!
Vecchio 20/03/2009, 18.29
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Faccio una precisazione . Da Controllo gas di sacrico Regione Lombardia :

Veicoli soggetti a controllo
Autoveicoli, ad uso proprio o di terzi, adibiti al trasporto di persone o di merci, di proprietà o in locazione finanziaria a persone fisiche o giuridiche residenti in Lombardia, dotati di:
  • motore ad accensione a scintilla (benzina,gpl,gas), immatricolati dal 1 gennaio 1970;
  • motore con accensione per compressione (diesel), immatricolati dal 1 gennaio 1970;
  • tutti i veicoli di nuova immatricolazione, non ancora soggetti alla prima revisione (così come prevista dall'art.80 del DLGS n. 295/1992) che abbiano percorso più di 80.000 km.

Per questo i veicoli immatricolati in di altre Regioni o Stati non sono soggetti al bollino blu e per le norme "armonizzate europee" dovrebbe essere così anche il contrario . Non credo che il controllo fatto qui , valga anche per l'estero ma questo non impedisce la circolazione . Diverso è il discorso ECO-PASS o similari .
Vecchio 20/03/2009, 22.28
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

lo ho fatto proprio oggi, assieme alla revisione dell'auto, ma la mia è "veicolo di interesse storico" iscritto ASI e come tale devo fare la revisione ogni anno e quindi anche il bollino.

Comunque sono tutte baggianate per fare spendere soldi e tempo.

ciao,
Vecchio 21/03/2009, 22.17
piturro avatar
piturro piturro is offline
Utente Senior

Mi sembra molto strano che x fare quattrini non abbiano ancora immesso qualche tassa o assicurazione x le biciclette (il mio mezzo preferito x muovermi per Bologna).Per quanto tempo ancora?
Ciao a tutti
Piturro
Replica con citazione
Vecchio 22/03/2009, 09.52
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
Comunque sono tutte baggianate per fare spendere soldi e tempo.

Sono le varie associazioni di categoria che riescono a far valere la loro "potenza" alle diverse province.

Così bollino blù, obbligo revisione caldaie e altri balzelli per spillare soldi ai cittadini.
Almeno poi servissero a qualcosa!
Vecchio 22/03/2009, 11.26
mars00 avatar
mars00 mars00 is offline
Utente Senior

Luogo: Terni

Ciao a tutti
Per la serie "mutande di latta" ricordiamoci sempre di indossarle la mattina prima di uscire di casa e quando la sera ce le togliamo facciamo attenzione di aver prima chiuso bene il portone.
Spero che le prossime elezioni politiche siano in una giornata di primavera/estate
Italiano deluso ...Peppe
Replica con citazione
Vecchio 22/03/2009, 12.22
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento

Citazione:
Originale inviato da piturro Mostra messaggio
Mi sembra molto strano che x fare quattrini non abbiano ancora immesso qualche tassa o assicurazione x le biciclette (il mio mezzo preferito x muovermi per Bologna).Per quanto tempo ancora?
Ciao a tutti
Piturro
Vedrai che non appena il numero sara' rilevante lo meteranno. Non sono mica cosi' svegli sai? In fondo sono solo poveri politicanti, hanno "ALTRO" a cui pensare, la poltrona, per esempio e magari un bel pouf su cui poggiare i piedi... Poggiolini... do you remember?
Vecchio 23/03/2009, 21.39
piturro avatar
piturro piturro is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da bagnatozuppo Mostra messaggio
Vedrai che non appena il numero sara' rilevante lo meteranno. Non sono mica cosi' svegli sai? In fondo sono solo poveri politicanti, hanno "ALTRO" a cui pensare, la poltrona, per esempio e magari un bel pouf su cui poggiare i piedi... Poggiolini... do you remember?
Quello che tu chiami "ALTRO" che devono pensare i nostri Amministratori e' studiare sempre come togliere ai "Poveri" e dare ai "Ricchi"(Loro e company).
Pensa alle nostre pensioni,e'recente la notizia che la nostra "INPS" ha chiuso il 2008 in "attivo di 11 milioni di euro,pero' bisogna sempre pensare di cambiarle.
Ciao
Piturro
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato