|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Ciao a tutti, mi sto accingendo all'acquisto di un camper usato, e ho trovato un McLouis Steel 462 del 2007.
Il mio dubbio è che è dotato di una motorizzazione Fiat Ducato 2.2 Multijet 100 Cavalli. Dato che ero orientato sul 130 Cavalli, vorrei sapere se dalle vostre esperienze con il 100 Cv è un mezzo comunque valido per gli spostamenti anche lunghi o se invece non sia necessario ripiegare sul 130. Per il resto, il mezzo, essendo del 2007 è in buone condizioni ed effettivamente, a mio avviso, l'acquisto ne varrebbe la pena. Vi ringrazio Paolo |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Paolo
non possiedo e non ho mezzi che rispondano alla tua richiesta ma, personalmente e potendo scegliere, prenderei il mezzo più potente possibile ma non per correre o altro ma solo per avere più riserva e quindi sicurezza. Nello specifico e non conoscendo le dimensioni del mezzo penso che un 100HP sia scarsino per un mezzo che viaggerà sempre a pieno carico e a tavoletta. Nei listini vedo che questo motore viene proposto proprio per il basso prezzo ma con la possibilità di scegliere motori più ben più performanti. Poi non prenderei mai un mezzo con un dubbio che mi assalirebbe alla prima salitina o tentativo infelice di sorpasso di un autotreno! Considera questo solo una mia opinione poi ci sono anche altri fattori da considerare ma, parlando di HP! ![]() ![]() Auguri per la scelta
|
||||
|
||||
|
Citazione:
E' un parere personale , ma direi che con la motorizzazione sei giusto giusto cosiderando che ha uno sbalzo posteriore abbastanza impotrante ma è un semintegrale . Poi dipende da te e da quanto lo vuoi caricare o di quali pesanti accessori pensi ti siano necessari , ad esempio un portamoto completo di scooter ? E allora forse è il caso di valutare una diversa motorizzazione .
|
||||
|
||||
|
Citazione:
avendo la possibilità di avere piu' cavalli, io non avrei dubbi. Come dice Alessandro, prenderei piu' cavalli.
|
||||
|
||||
|
Ciao Paco
Ho un 130 hp su un semintegrale di 7.15 m e a volte mi servirebbero più cavalli non per correre ma per affrontare un sorpasso con più sicurezza. Poi dipende dall'uso che ne vuoi fare potrebbe andar bene anche 100 hp, non ti far prendere dall'entusiasmo valuta con calma, parlane anche con il tuo meccanico. Buona scelta ...Peppe |
|
|
||||
|
||||
|
Tieni anche presente che un mezzo piu' potente, a parita' di velocita' lavora meno, conuma meno e si usura meno.
Io, parere personale, lo scarterei
|
||||
|
||||
|
Concordo pienamente, poi senza volere si finisce nelle normali condizioni di uso ad impegnare la meccanica oltre il 70 % della potenzialità:quindi consumi e su tutto usura nel tempo.
Le nuove meccaniche sono molto avanti tecnologicamente e per prestazioni ma non sono certo costruite per essere dei "muli" come una volta. Quando si dice che sono cocstruite per durare x mila km e anche vero,peccato che poi basta una valvola malfunzionante( e molto economicamente costruita per l'importanza che ha) per lasciarti a piedi. Se possibile meglio essere ridondanti e sfruttare poco la meccanica.
|
||||
|
||||
|
secondo me anche un 100CV va bene a patto di sapere che in salita si potranno fare basse velocità, e essere disposti a fare tratti anche lunghi in seconda a 40km/h. Per la guida autostradale bastano e avanzano, con un semintegrale potrai tranquillamente tenere i 100km/h di crocera.
Io ho incominciato con un camper da 80cv e ho fatto tanti passi alpini, ovviamente visto che salivo a 25/30 km/h quando potevo mi accostavo per fare passare la coda. se ti piace e è in buono stato prendilo, poi casomai tra 5 o 6 anni ti verrà voglia di cambiarlo. ciao,
|
|||
|
|||
|
Citazione:
In autostrada andava tutto bene finché si stava in piano, ma già i falsopiani mi obbligavano a scendere in quarta (dalla quinta). Su tratti appenninici non riuscivo a tenere la terza e dovevo viaggiare a 30-35 kmh. Sulle autostrade spagnole o tedesche, che hanno pendenze importanti (anche 6-7%), sono stato più volte costretto a salire in prima, magari per non essere riuscito a cambiare al momento giusto. Il peggio erano le partenze in salita pronunciata: per avere potenza dovevo tenere il motore "alto di giri": ma appena sollevavo la frizione, il regime scendeva bruscamente e con esso la coppia ... e mi si spegneva. Oppure dovevo lavorare molto di "sfrizionamento", con conseguente puzza di surriscaldamento. Detto questo, ci avevo fatto la mano: il che significa che tenevo sempre il motore allegro ed anticipavo il cambio di marcia per evitare che mi morisse sotto. Naturalmente, questo aveva un costo in termini di consumo. Ma, insomma, l'ho tenuto cinque anni ed ho percorso trentacinquemila chilometri senza grossi problemi. Però ti posso dire che quando ho deciso di cambiare mi sono spostato all'estremo opposto ed ho voluto assolutamente un motore da 3 litri: è tutta un'altra vita. Il problema è che quando scegli un mezzo usato, non puoi sceglierti il motore: o accetti quello che ha o non lo compri. Basta sapere in anticipo cosa ti aspetti dal mezzo, quanto vuoi spendere ed a che cosa sei disposto a rinunciare. Buoni km, qualunque sia la tua scelta. ------------------ didimochierico |
|
|
||||
|
||||
|
ciao paco,
provengo da un 1.9 td 90cv del 1992 di peso 26q. che ho tenuto per 5 anni Anche se meccanicamente non paragonabile agli attuali, a livello di potenza la carenza si sentiva sulle salite e sui sorpassi difficili dei camion (anche con la turbina tutta aperta)dove non dava il meglio di sè (surriscaldamento della temperatura acqua,per cui ventola manuale,spia del turbo accesa,consumi elevati) Nel tuo caso essendo un profilato,sei avantaggiato sulla aerodinamica,ma concordo cmq su quanto ha detto Tommaso...il mio era un caso da vecchio camper,ma facevo anche io come lui....e arrivavo ovunque come lui,con calma e pazienza ciao,ciao
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|