|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Impianto idrico Acque chiare, acque grigie, acque nere, serbatoi, valvole, pompa, boiler |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Cari Amici,
ho bisogno del vostro aiuto. A voi e' mai successo che gli indicatori led del livello dei serbatoi di acqua potabile non siano piu' visibili, a causa, probabilmente, di uno strato di ossido o di calcare o di chissache' depositatosi sui corrispondenti sensori annegati nella parete interna del serbatoi? A me e' appena successo, e piuttosto repentinamente (nel giro di pochi mesi sono diventati pressoche' invisibili) sul mio Laika Ecovip 200i del luglio 2000. ![]() C'e' un prodotto specifico da disciogliere diluito nell'acqua all'interno dei serbatoi, che possa risolvere il problema? Oppure bisogna smontare i sensori, cosa - ritengo - alquanto onerosa se non addirittura impossiibile? ![]() Vi ringrazio comunque possiate aiutarmi. ![]()
|
||||
|
||||
|
A naso mi vien da dire: usa un normale e commercializzato anticalcare...
però non so se possa rovinare qualche "marchingegno"...il verdetto agli esperti doc!![]() A proposito di sensori lancio un'altra domanda. Anche i vs segnano "rosso" quando in realtà il serbatoio è pieno fino a metà? (e quindi con una bella autonomia). Grazie
|
||||
|
||||
|
Citazione:
le lucine della mia "centralina"hanno il problema opposto...segnano il verde solo quando il serbatoio di carico è talmente pieno che l'acqua è sul punto di tracimare praticamente la terza tacca (l'ultima gialla) sta accesa x un tempo infinito e quella verde solo x un nano secondo perchè si accende a serbatoio già strapieno ...mahhh ...secondo me cmq le centraline vanno prese con beneficio di inventario xkè a volte danno informazioni un po' fantasiose cmq l'accensione della luce rossa nel mio camper scatena il panico soprattutto di greta/grazia (che è + apprensiva di me) e quindi nn ho mai verificato quanta acqua rimanga in realtà a disposizione o quanto spazio ci sia ancora nel serbatioi di recupero...ricordo xò che viaggiando sola spesso mi sono stupita di quanto fosse capiente la "riserva" ...la prox volta indagherò meglio ![]() ciaociao, roberta p.s. finito il montaggio del webasto? a quando il collaudo? ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Riccardo,se non hai la possibilita di arrivare con le mani alle astine interne del serbatoio(togliendo il tappo d'ispezione dovresti arrivarci)riempi il serbatoio e aggiungi una bottiglia di aceto,lascia il tutto per un paio di giorni,svuota e risciacqua,dovresti risolvere.Buono Km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
||||
|
||||
|
Lavoro di pulizia fatto qualche settimana fa
![]() Ho la fortuna di poterlo fare senza smontare nulla ![]() Svuotato completamente il serbatoio aperto il tappo superiore messo un bel cuscino per le ginocchia sul pavimento ![]() trovato una ciotola di dimesioni tali da permettermi di inserirla nel serbatoio. posizionata la ciotola sotto le astine dei sensori presa della carta smeriglio grana 400 e piano piano ho pulito tutte le astine standomene inginocchiato. il pulviscolo del calcare è ovviamente finito nella ciotola, a lavoro finito quando con le dita non sentivo più nessuna incrostazione , ho recuperato la ciotola con il suo contenuto di sporcizia, massaggiate le ginocchia ...... riempito il serbatoio e tutto OK ![]() Avevo provato circa 3 anni fa anche con l'anticalcare ma mi ero stancato molto di più L'aceto andrebbe benissimo, ma poichè non "sopporto" il suo profumo vado con la pulizia meccanica ![]()
|
||||
|
||||
|
...esatto...quando non ho il brillantante uso quello nella lavastoviglie!
OT gigante...macchè, ce lo consegnano martedì...le previsioni però lasciano a desiderare tutta la sett prox...se migliora week end sulle piste da sci. ..garantito! Non lo usiamo da 10 giorni e mi sembra una vita...![]()
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Questo forse perche' il camper e' un po' datato e al tempo in cui e' stato costruito per avere certe funzioni bastavano cose semplici e non come oggigiorno dove invece sono subentrate soluzioni piu' complesse e costose per ottenere gli stessi risultati. Ciao a tutti Piturro |
|
|
||||
|
||||
|
Grazie ragazzi, provo con l'aceto perche' purtroppo entrambi i serbatoi dell'acqua potabile nel mio Ecovip sono estremamente poco ispezionabili. E poi, in fondo, visto che l'aceto lo si fa anche col vino, non tutto il mal vien per nuocere!
Grazie per l'aiuto, vi faro' sapere se vincera' l'effetto anticalcare sugli effluvi... ![]()
|
||||
|
||||
|
Citazione:
![]()
|
||||
|
||||
|
Considerato che l' unica strada da seguire è quella di disincrostare , ti consiglio di usare dell' acido citrico invece dell' aceto , che ricordiamoci quello da supermercato no è fatto alla vecchia , ma con l' aggiunta di acido acetico .
L' acido citrico è commercioalizzato un granuli o liquido e acquistabile presso consorzi agrari , farmacie o quelle belle e oramai rare drogherie di una volta . Ho il vantaggio che non lascia il caratteristico odore di vino acido ma un leggerissimo e per nulla fastidioso odore di agrumi . Per la diluizionei fatti consigliare dal negoziante perchè dipende dalla concentrazione del prodotto base .
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|