Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto idrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Impianto idrico Acque chiare, acque grigie, acque nere, serbatoi, valvole, pompa, boiler

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 28/02/2009, 15.27
riccardo_pd avatar
riccardo_pd riccardo_pd is offline
Utente

Luogo: Padova citta'
Predefinito Led indicatori livello serbatoio

Cari Amici,

ho bisogno del vostro aiuto. A voi e' mai successo che gli indicatori led del livello dei serbatoi di acqua potabile non siano piu' visibili, a causa, probabilmente, di uno strato di ossido o di calcare o di chissache' depositatosi sui corrispondenti sensori annegati nella parete interna del serbatoi? A me e' appena successo, e piuttosto repentinamente (nel giro di pochi mesi sono diventati pressoche' invisibili) sul mio Laika Ecovip 200i del luglio 2000.

C'e' un prodotto specifico da disciogliere diluito nell'acqua all'interno dei serbatoi, che possa risolvere il problema? Oppure bisogna smontare i sensori, cosa - ritengo - alquanto onerosa se non addirittura impossiibile?

Vi ringrazio comunque possiate aiutarmi.
Vecchio 01/03/2009, 10.51
Cangura avatar
Cangura Cangura is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Led indicatori livello serbatoio

A naso mi vien da dire: usa un normale e commercializzato anticalcare...però non so se possa rovinare qualche "marchingegno"...il verdetto agli esperti doc!
A proposito di sensori lancio un'altra domanda. Anche i vs segnano "rosso" quando in realtà il serbatoio è pieno fino a metà? (e quindi con una bella autonomia).
Grazie
Vecchio 01/03/2009, 13.39
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

Citazione:
Originale inviato da Sil91 Mostra messaggio
.............A proposito di sensori lancio un'altra domanda. Anche i vs segnano "rosso" quando in realtà il serbatoio è pieno fino a metà? (e quindi con una bella autonomia).
Grazie

le lucine della mia "centralina"hanno il problema opposto...segnano il verde solo quando il serbatoio di carico è talmente pieno che l'acqua è sul punto di tracimare praticamente la terza tacca (l'ultima gialla) sta accesa x un tempo infinito e quella verde solo x un nano secondo perchè si accende a serbatoio già strapieno ...mahhh ...secondo me cmq le centraline vanno prese con beneficio di inventario xkè a volte danno informazioni un po' fantasiose
cmq l'accensione della luce rossa nel mio camper scatena il panico soprattutto di greta/grazia (che è + apprensiva di me) e quindi nn ho mai verificato quanta acqua rimanga in realtà a disposizione o quanto spazio ci sia ancora nel serbatioi di recupero...ricordo xò che viaggiando sola spesso mi sono stupita di quanto fosse capiente la "riserva" ...la prox volta indagherò meglio
ciaociao, roberta
p.s. finito il montaggio del webasto? a quando il collaudo?
Replica con citazione
Vecchio 01/03/2009, 15.06
sampey avatar
sampey sampey is offline
Utente

Luogo: liguria-la spezia

Riccardo,se non hai la possibilita di arrivare con le mani alle astine interne del serbatoio(togliendo il tappo d'ispezione dovresti arrivarci)riempi il serbatoio e aggiungi una bottiglia di aceto,lascia il tutto per un paio di giorni,svuota e risciacqua,dovresti risolvere.Buono Km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Replica con citazione
Vecchio 01/03/2009, 16.55
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Lavoro di pulizia fatto qualche settimana fa
Ho la fortuna di poterlo fare senza smontare nulla
Svuotato completamente il serbatoio
aperto il tappo superiore
messo un bel cuscino per le ginocchia sul pavimento
trovato una ciotola di dimesioni tali da permettermi di inserirla nel serbatoio.
posizionata la ciotola sotto le astine dei sensori
presa della carta smeriglio grana 400
e piano piano ho pulito tutte le astine standomene inginocchiato.
il pulviscolo del calcare è ovviamente finito nella ciotola, a lavoro finito quando con le dita non sentivo più nessuna incrostazione , ho recuperato la ciotola con il suo contenuto di sporcizia, massaggiate le ginocchia ...... riempito il serbatoio e tutto OK

Avevo provato circa 3 anni fa anche con l'anticalcare ma mi ero stancato molto di più

L'aceto andrebbe benissimo, ma poichè non "sopporto" il suo profumo vado con la pulizia meccanica
Vecchio 01/03/2009, 20.44
Cangura avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da sampey Mostra messaggio
bottiglia di aceto,l
...esatto...quando non ho il brillantante uso quello nella lavastoviglie!

Citazione:
Originale inviato da muttie Mostra messaggio
p.s. finito il montaggio del webasto? a quando il collaudo?
OT gigante...macchè, ce lo consegnano martedì...le previsioni però lasciano a desiderare tutta la sett prox...se migliora week end sulle piste da sci...garantito! Non lo usiamo da 10 giorni e mi sembra una vita...
Vecchio 01/03/2009, 23.29
piturro avatar
piturro piturro is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da riccardo_pd Mostra messaggio
Cari Amici,

ho bisogno del vostro aiuto. A voi e' mai successo che gli indicatori led del livello dei serbatoi di acqua potabile non siano piu' visibili, a causa, probabilmente, di uno strato di ossido o di calcare o di chissache' depositatosi sui corrispondenti sensori annegati nella parete interna del serbatoi...................... )
Nel mio camper,Elnagh,non esistono sensori veri e propri,ma 4 normalissime "viti" collegate ad un polo elettrico,che segnalano il livello del serbatoio ad 1/4,1/2,3/4e 4/4 (pieno).Quando esistono anomalie di segnalazione del livello dell'acqua sostituisco le viti ossidate con delle viti nuove e tutto ritorna nella normalita'.E' una operazione semplicissima e poco costosa.
Questo forse perche' il camper e' un po' datato e al tempo in cui e' stato costruito per avere certe funzioni bastavano cose semplici e non come oggigiorno dove invece sono subentrate soluzioni piu' complesse e costose per ottenere gli stessi risultati.
Ciao a tutti
Piturro
Replica con citazione
Vecchio 01/03/2009, 23.29
riccardo_pd avatar
riccardo_pd riccardo_pd is offline
Utente

Luogo: Padova citta'

Grazie ragazzi, provo con l'aceto perche' purtroppo entrambi i serbatoi dell'acqua potabile nel mio Ecovip sono estremamente poco ispezionabili. E poi, in fondo, visto che l'aceto lo si fa anche col vino, non tutto il mal vien per nuocere!

Grazie per l'aiuto, vi faro' sapere se vincera' l'effetto anticalcare sugli effluvi...
Vecchio 02/03/2009, 10.18
Cangura avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da piturro Mostra messaggio
Nel mio camper,Elnagh,non esistono sensori veri e propri,ma 4 normalissime "viti" collegate ad un polo elettrico,che segnalano il livello del serbatoio ad 1/4,1/2,3/4e 4/4 (pieno).Quando esistono anomalie di segnalazione del livello dell'acqua sostituisco le viti ossidate con delle viti nuove e tutto ritorna nella normalita'.E' una operazione semplicissima e poco costosa.
Di che anno è il tuo? Verificheremo sul ns ...grazie! Ne abbiamo imparata una nuova!
Vecchio 02/03/2009, 13.52
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Considerato che l' unica strada da seguire è quella di disincrostare , ti consiglio di usare dell' acido citrico invece dell' aceto , che ricordiamoci quello da supermercato no è fatto alla vecchia , ma con l' aggiunta di acido acetico .
L' acido citrico è commercioalizzato un granuli o liquido e acquistabile presso consorzi agrari , farmacie o quelle belle e oramai rare drogherie di una volta . Ho il vantaggio che non lascia il caratteristico odore di vino acido ma un leggerissimo e per nulla fastidioso odore di agrumi .
Per la diluizionei fatti consigliare dal negoziante perchè dipende dalla concentrazione del prodotto base .

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato