|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Presentati al Forum TI Inizia a comunicare con noi |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
ciao a tutti sono neo iscritto e vorrei rompere il ghiaccio chiedendovi alcuni consigli. Sono due anni che ho il camper e l'ho usato solo per le vacanze estive ed i fine settimana primaverili, ora ho il desiderio di uscire anche d'inverno. Ho un bambino di tre anni ed ho paura che per lui faccia troppo freddo in particolare di notte. Voi come avete risolto questo problema? Aiutatemi ed un saluto a tutti.
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Francesco benvenuto
Se il tuo mezzo è in ordine non dovresti avere inconvenienti legati alla temperatura. Tieni accesa la stufa o il combi tutta la notte un bel piumone e il tuo bimbo ti ringrazierà per avergli fatto passare un bel fine settimana sulla neve. Una bombola sempre di scorta è d'obbligo e se ti appoggi a un campeggio portati una fonte di calore supplementare da attaccare alla rete elettrica, da usare in caso di emergenza Catene da neve o gomme termiche Una buona bottiglia di grappa poi vedi che calore. Buon divertimento....Peppe |
|
|
||||
|
||||
|
ciao peppe volevo sapere la truma va bene accesa tutta la notte ? grazie
|
|
|
||||
|
||||
|
Certo che si.
Magari se il mezzo è un pò datato fai un tagliandino all'ampianto da un autorizzato ma di norma non ci sono probblemi, se le bocchette di aerazione sono aperte vai tranquillo. ....Peppe |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Frncesco , benvenuto . Il campeggio invernale ha un fascino tutto suo , diverso da quello estivo e vale la pena di vivere e far vivere ai figli una cosi bella esperienza .
MarsOO ti ha dato ottimi consigli l' unico che mi permetto di aggiungere è ; se hai timore di non avere sufficiente autonomia o anche solo per affrontare con più serenità e tanquillità tua e del tuo equipaggio questa prima esperienza invernale puoi sempre appoggiarti ad un campeggio e poi ..... quando avrai "rotto il ghiaccio" ..... via con la sosta libera . Tanti buoni kilometri .... sulla neve .
|
||||
|
||||
|
ciao francesco non preoccuparti vedrai che tuo figlio non patirà freddo.
la truma deve stare accesa tutta la notte la temperatura la stabilirai tu a secondo di come sei abituato sicuramente ad una temperatura inferriore di quella usata di giorno ed anche la ventilazione è sufficente messa al minimo. importante è che tu abbia le batterie ben cariche e le bombole del gas piene quando parti magari con gas invernale così eviti che si geli.se poi hai il commutatore che collega la bombola vuota con quella nuova non hai + problemi calcola che con una bombola da 10 kg fai tranquillamente 2 giorni o anche qualcosa di +.magari il primo week non farlo lunghissimo e molto distante da casa cosi rimani in tempi sicuri poi con l'esperienza ti farai i tuoi orari e consumi. buona sciata e buoni km enzotemma |
|
|
||||
|
||||
|
grazie per i vostri consigli e buon anno a tutti alla prossima
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Enzotemma e Stefano sono sempre precisi e puntuali.
2 belle bombole di gas invernale piene Truma sempre accesa un buon piumone e se è la prima volta appoggiati ad un campeggio. Questo per iniziare poi ci sono le piccole malizie per evitare problemi. Tenere aperto il serbatoio delle grigie con sotto una bacinella se il serbatoio non è coibentato e la valvola non è riscaldata. Per stare più nel sicuro installare un rilevatore fughe gas con i 2 rilevatori in alto e in basso utile per gli eteri, per il CO e per il GPL. Questo ti è utile anche d'estate per evitare i gas soporiferi dei malintenzionati. Controlla che i tubi dell'acqua che partono dalla pompa e la pompa siano a ridosso della canalizzazione dell'aria calda e non tocchino le pareti del camper nel loro tragitto, così come i tubi di scarico di lavandini e doccia non devono essere esposti al freddo. Le batterie devono essere perfettamente efficienti (se puoi portatene una usata di scorta come faccio io per il non si sa mai). Catene o gomme da neve OK, Proteggi con grassi antigelo le serrature delle porte e i cinematismi esterni come le cerniere e il motore del gradino estraibile se lo hai. Controlla il camino della Stufa e prima di partire verifica che sopra ci sia la protezione e non sia volata via in marcia lasciando aperto il buco al cielo e alle intemperie, consiglio di andare giù con il tubo dell'aspirapolvere per pulire la canna, di solito è facile. Durante la sosta se nevica molto togli la neve intorno al camino se no la fiamma si spegne. Prendi con tà sempre alcool denaturato e un po' di paraflù di riserva e un sacco di sale per sgelare il vialetto di ingresso. Se poi vuoi stare in canotiera ritagliati dei pannelli morbidi con un lato argentato e con in mezzo la lana di vetro o la gomma piuma, questi li puoi mettere tra oscurante e finestra una volta tagliati a misura. Il lato argentato verso l'interno del camper per irraggiare il calore verso l'interno. Se vuoi puoi comprare il cappotto esterno per la cabina che può essere parziale solo per i vetri o integrale che copre tutto il muso, con questa roba però io dormo con la stufa a 1 la ventilazione al minimo, in canotiera e con solo una coperina di lana! Mi vengono in mente altri 1000 accorgimenti ma mi fermo qui, sono tutte cose che ti puoi fare con comodo nel tempo, Intanto parti e vai e vedrai che sarai contentissimo. Io la prima uscita che ho fatto con un camper di mia proprietà l'ho fatta così in pieno inverno con 2 bombole nuove e le batterie cariche e non mi è servito altro, il resto l'ho aggiunto dopo pian piano. Ciao Buon viaggio Alessandro |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|