|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Codice della Strada Normative per la circolazione in Italia ed all'estero |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Saluti a tutti arrivo dal post PRESENTATI ;ho il problema di aver superato i 35 qli e non posso trainare con la sola B siccome la roulotte me l'hanno regalata e non ci avevo pensato quando leggendo i vari post sono venuto a conoscenza di questo problema la prima idea è stata di darla via ma poi Fausto mi ha spiegato che la sta facendo anche lui la B-E allora ci sto ripensando. Fausto spiegami un pò cosa bisogna fare che magari ci ripenso.
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Se ti appoggi a un autoscuola è meglio, praticamente studi come per fare la patente della macchina, ma fai le guide con un rimorchio attaccato (e l'esame). L'unica cosa con cui familiarizzare un pò è la manovra di retromarcia con rimorchio. Io volevo fare la C-E ma non ne ho una gran voglia di ristudiare tutto e anche di spendere un migliaio di euro e tutto il tempo che ci va, anche perchè per ora non mi serve e la farei così, per....cultura personale. Vediamo, se trovo il momentino giusto.... ciao,
|
||||
|
||||
|
Ciao Tom
guarda che la patente abilita (leggi accontenta la legge) ma senza esperienza pratica di ore ed ore di guida,veicoli carichi al limite legale,situazioni stradali e meteo avverse sul groppone non si ha la sicurezza necessaria per condurre i mezzi che il documento permette. Non è una critica, ma una constatazione anche alla luce di quello che succede(o che succederà vedendo certi comportamenti)ogni giorno sulle strade.
|
||||
|
||||
|
la patente B-E è molto più semplice della C e meno costosa, inoltre mantiene le peculiarità della B cioè scade ogni 10 anni, infatti è un'estensione della B.
Io ho aqcuistato il manuale delle patenti superiori all'autoscuola e me lo sono letto tutto focalizzando l'attenzione sulle parti del motore, si presenta un modulo in motorizzazione si pagano 2 bollettini per circa50 euro e dopo un mese si può prenotare l'esame che consiste in un colloquio orale, e una prova di guida, di solito è un esame tranquillo sono 10 minuti di colloquio, non c'è la parte sui camion quindi aria compressa cronotachigrafo, leggi speciali per l'autostrasporto, insomma l'ingegnere sa che è una patente che serve per andare in ferie, di solito è abbastanza semplice darla, se vai con l'autoscuola costa circa 400 euro tutto compreso,se vai da privatista costa 60 euro di certificato medico e 50 euro di versamenti con bollettino postale, tu potresti farlo perchè hai già la caravan che oltrepassa sommata alla motrice i 35 q, se hai un'amico che ha la patente B-E o superiori da 10 anni che ti può accompagnare all'esame non hai problemi.Io ho opatato per dare la teoria da privatista e la guida con l'autoscuola.Ho diversi miei amici che l'anno data non è nulla di trascendentale, se poi la consegui vicino alla scadenza dei 10 anni della B ne approffitti per rinnovarla inserendo nei costi della B-E i costi del rinnovo della B che comunque si aggirano in almeno 100 euro, quindi alla fine non costa molto darla...certo io do solo una guida visto che sono ormai 12 anni che guido con caravan e l'ho portata anche sulla minuscola isola di salina in un camping a terrazzate dove c'erano solo tende canadesi, quindi un pò di pratica ce l'ho. |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Comunque all'esame di 5 di cui io ero il più vecchio gli altri quattro ragazzini sono andati a casa con le pive nel sacco! Uno facendo inversione ha appoggiato la ruota dietro al marciapiede, un altro ha urtato il centro di una minirotonda, un altro ha spento il mezzo in una partenza in salita in retro, un altro...udite udite...per la retro ha guardato dal vetro dietro della cabina!!!! Però in fondo mi è dispiacciuto perchè tutti avevano più bisogno di me, avevano un lavoro che li aspettava e che rischiavano di perdere e uno si era fatto prestare i soldi per la patente .... e poi si è messo a piangere. Veramente ci sono rimasto male.
|
||||
|
||||
|
comunque per me poco cambia perchè a marzo ne faccio 50 e quindi dai 50 in poi anche la B o B-E scade ogni 5 anni.
|
|||
|
|||
|
mi avete convinto anche se ho SESSANT'anni faccio la B_E per la meccanica non dovrei avere problemi, anche se adesso faccio il ristoratore ,prima ho avuto un autoofficina e ci lavoravo non solo guardavo e per la guida so guidare i camion anche se non ho la patente adesso cercherò di non buttare via dei soldini con le varie agenzie
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
|
|
||||