Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > NORMATIVE E SICUREZZA A BORDO > Omologazioni, Revisioni e Immatricolazioni
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Omologazioni, Revisioni e Immatricolazioni Adempimenti burocratici, Revisioni ed immatricolazioni, allestimento camper fai da te, modifiche ed aggiunte strutturali, immatricolazione 35/42 q.li, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/11/2008, 23.39
piturro avatar
piturro piturro is offline
Utente Senior

Predefinito Sostituzione bombolone fisso gpl

Ciao, sul mio camper ho montato un bombolone x gpl che scade in dicembre 2008.
Cosa occorre fare x riomologarlo? O devo sostituirlo completamente?
Replica con citazione
Vecchio 08/11/2008, 15.07
Simon avatar
Simon Simon is offline
Utente

Luogo: Provincia di Pesaro/Urbino
Wink Re: Sostituzione bombolone fisso gpl

Citazione:
Originale inviato da piturro Mostra messaggio
Ciao, sul mio camper ho montato un bombolone x gpl che scade in dicembre 2008.
Cosa occorre fare x riomologarlo? O devo sostituirlo completamente?
Ciao, esistono dei centri (pochi in Italia a quanto pare) che revisionano i nostri bomboloni, ma la maggior parte degli operatori del settore gpl asseriscono che bisogna sostituirlo (forse e' l'operazione piu' "conveniente" per loro).
Anch'io ho lo stesso problema e sembra che ci sia un centro per revisioni verso Falconara Marittima (AN). Ma non so dirti di piu'.
Ciao
Replica con citazione
Vecchio 09/11/2008, 22.45
piturro avatar
Utente Senior

Predefinito Re: Sostituzione bombolone fisso gpl

Citazione:
Originale inviato da Simon Mostra messaggio
Ciao, esistono dei centri (pochi in Italia a quanto pare) che revisionano i nostri bomboloni, ma la maggior parte degli operatori del settore gpl asseriscono che bisogna sostituirlo (forse e' l'operazione piu' "conveniente" per loro).
Anch'io ho lo stesso problema e sembra che ci sia un centro per revisioni verso Falconara Marittima (AN). Ma non so dirti di piu'.
Ciao
Se per la revisione del bombolone ,come afferma Simon,devo andare fino a Falconara,io che sono di Bologna,considerando il tempo che mi occorre per recarvi (dovrei prendermi almeno un giorno di ferie),e il costo del viaggio,penso che la soluzione piu' opportuna sia la sostituzione(anche se attualmente non conosco il costo richiesto da parte dei centri specializzati.
Al piu' presto chiedero' un preventivo dei centri di Bologna per la sostituzione.
(NB.Se c'e' qualche centro che attraverso questo "Forum",volesse farmi un preventivo,dico che il bombolone attualmente montato ha la capacita' di 45 litri.
Grazie.
Replica con citazione
Vecchio 10/11/2008, 09.30
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Citazione:
Originale inviato da piturro Mostra messaggio
Ciao, sul mio camper ho montato un bombolone x gpl...
Simon ha esposto bene e confermo tutto . Guarda qui in una vecchia dscussione dove si parvava di bomboloni
Vecchio 10/11/2008, 23.25
piturro avatar
Utente Senior

Question Re: Sostituzione bombolone fisso gpl

Citazione:
Originale inviato da Stefano Pedercini Mostra messaggio
Simon ha esposto bene e confermo tutto . Guarda qui in una vecchia dscussione dove si parvava di bomboloni
Ciao,Stefano, ti ringrazio per la vecchia documentazione che ho letto molto volentieri,e mi sembra di capire che la strada da seguire sia quella della sostituzione del bombolone.
Oggi tuttavia ho chiesto un preventivo in un centro specializzato e mi e' stato richiesto una spesa di circa 700,00 euro per la sostituzione.
Prima di prendere una decisione chiedero' altri preventivi ,e nel frattempo mi piacerebbe sapere da altri partecipanti al "Forum"che hanno sostituito il bombolone che spesa hanno affrontato.
Grazie.
Replica con citazione
Vecchio 11/11/2008, 10.54
Stefano Pedercini avatar
Utente Senior

Piturro , ti ricordo che la rete di distributori di GPL in Italia è autorizzata a rifornire GPL solo per uso autotrazione perciò il bombolone deve alimentare solo il motore ...
Se l' uso non è per autotrazione , esiste una possibile alternativa , guarda qui .
Sono bombole di dimensioni simili alle solite che si comprano dai rivenditori , ma con installati dei dispositivi di sicurezza , e per questo possono essere ricaricate presso i centri di ricarica delle bombole o come i bomboloni , presso la rete di distributori di GPL ......ma non so fino dove è legale .
Anche se siamo quasi vicini di casa , la mia non vuole essere assolutamente una pubblicità occulta anzi , ti dico che personalmente ho sempre fatto uso di bombole normali caricate a propano che mi danno maggiori garanzie a temperature basse .
Alla fine , fatto tutti i conti , uso 3 massimo 4 bombole in un anno ... hai voglia ad ammortizzare il costo del bombolone
Vecchio 11/11/2008, 23.30
piturro avatar
Utente Senior

Ciao,Stefano,Ti ringrazio ancora ti tutti i consigli che mi stai fornendo,e a questo punto credo che sta maturando in me la soluzione di tornare alle bombole ricaricabili,molto piu'pratiche e sicure.
Che fine farebbe a questo punto il bombolone scaduto?
Lo devo togliere oppure lo posso lasciare montato anche se inutilizzato?
Grazie.
Replica con citazione
Vecchio 12/11/2008, 14.40
Stefano Pedercini avatar
Utente Senior

Premetto che non ho certezze , ma faccio solo delle supposizioni .
L' attuale bombolone non dovrebbe essere trascritto sul libretto e quindi esentato dal controllo biennale .
Se non lo usi , è chiuso e/o sezionato ed è vuoto allora sei a posto anche come sicurezza , ma ...........
in caso di incendio ( non c'è la faccina con le corna ) l' assicurazione si potrebbe appellare al fatto che avevi a bordo un bombolone non in regola .
Poi considera che tutto il sistema bombolone pesa e occupa spazio che potrebbe essere destinato ad altri usi .
Personalmente sarei portato a toglierlo ......... vedi un po' tu .
Buon lavoro
Vecchio 12/11/2008, 20.30
Simon avatar
Simon Simon is offline
Utente

Luogo: Provincia di Pesaro/Urbino

Citazione:
Originale inviato da Stefano Pedercini Mostra messaggio
Premetto che non ho certezze , ma faccio solo delle supposizioni .
L' attuale bombolone non dovrebbe essere trascritto sul libretto e quindi esentato dal controllo biennale .
Se non lo usi , è chiuso e/o sezionato ed è vuoto allora sei a posto anche come sicurezza , ma ...........
in caso di incendio .................
Ciao, se il gas e' destinato ai servizi e quindi non alla trazione del veicolo il bombolone non deve essere trascrito sul libretto.
Esiste in questo caso (gas per servizi) un certificato di approvazione con scadenza decennale.
In caso d'incendio SGRATT SGRATT anche i documenti andrebbero distrutti con tutto il resto
Scherzi a parte sarebbe meglio viaggiare in regola, quindi revisioni o sostituzioni purche' siate/siamo tranquilli, soprattutto per la sicurezza nostra e degli altri
Ciao
Simone
Replica con citazione
Vecchio 12/11/2008, 23.12
Stefano Pedercini avatar
Utente Senior

Bellissimo ..... , il tuo avatar è proprio un bel cucciolotto .
Citazione:
Originale inviato da Simon Mostra messaggio
....In caso d'incendio SGRATT SGRATT anche i documenti andrebbero distrutti con tutto il resto.......
Sono d'accordo con quello che hai scritto , e la sicurezza prima di tutto , ma vedi a forza di prendere ...... mazzate sono diventato diffidente .
In una eventuale perizia penso non sfugga la presenza di un bombolone e con il codice stampigliato poter risalire alla data , lotto , fabbrica di produzione ecc . è facile e se non sono ok allora ........... sono

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato