Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Riscaldamento, ventilazione e cucina
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Riscaldamento, ventilazione e cucina Riscaldamento a gas o gasolio, boiler, frigo trivalente, forno e fornelli, impianto canalizzazione aria ecc...

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/09/2008, 08.09
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo
Predefinito Re: Stufa truma combi a gasolio

Citazione:
Originale inviato da muttie Mostra messaggio
....cmq io non lo monterei mai dentro il camper xkè qualunque motore che funzioni in uno spazio chiuso mi da una sensazione di "poco salutare" ....
Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
motore????

ma non lo definirei motore, secondo me un motore è una macchina che trasforma una fonte di energia in un lavoro, cioè una forza e un movimento.
Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2 Mostra messaggio
......Per quanto riguarda la definizione di motore, manca un aggettivo: movimento continuo.
Per il resto ineccepibile.
Ing e Doct mi spiace contraddire ma la Muttie ha dato una definizione corretta

da Wikipedia : Il motore è una macchina capace di trasformare una sorgente di energia, che può essere in forma chimica (in presenza di un combustibile), elettrica o termica, in una energia meccanica o lavoro meccanico continui (i dispositivi capaci di questa trasformazione in modo impulsivo e discontinuo sono detti attuatori; muscoli piezoelettrici, elettrovalvole, relais ecc.).

Willy , tornando all' argomento COMBI D , io non sostituirei l'una per l'altra , ma visto che quella a gas c'è , me la terrei e aggiungerei un riscaldatore per avere maggiore automonia e la scelta del tipo di combustibile .

Vecchio 15/09/2008, 11.09
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da Stefano Pedercini Mostra messaggio
Ing e Doct mi spiace contraddire ma la Muttie ha dato una definizione corretta

da Wikipedia : Il motore è una macchina capace di trasformare una sorgente di energia, che può essere in forma chimica (in presenza di un combustibile), elettrica o termica, in una energia meccanica o lavoro meccanico continui.......

appunto, è come diciamo noi, il webasto o simili NON produce energia meccanica o lavoro ma produce energia termica.

Nella descrzione di cui sopra la energia termica citata da wiki si riferisce solo a una delle possibili fonti di alimentazione di un motore.

Io potevo anche sbagliarmi ma Zimba no, mi sarebbe caduto un mito!

ciao,
Vecchio 15/09/2008, 12.02
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
appunto, è come diciamo noi, il webasto o simili NON produce energia meccanica o lavoro ma produce energia termica.

Nella descrzione di cui sopra la energia termica citata da wiki si riferisce solo a una delle possibili fonti di alimentazione di un motore.

Io potevo anche sbagliarmi ma Zimba no, mi sarebbe caduto un mito!

ciao,
Non esageriamo, posso benissimo sbagliare anch'io, visto che purtroppo non faccio l'ing. a tempo pieno da almeno 12 anni.
Comunque, per amore di rigorosità, l'energia non si produce, si trasforma. Esiste infatti il principio di conservazione dell'energia.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 16/09/2008, 09.39
maclean avatar
maclean maclean is offline
Utente Senior

Luogo: Mandello del Lario

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2
conservazione dell'energia.
Questo è secondo me il problema di fondo... la combi a gas, già di suo, consuma una quantità di energia elettrica ben superiore a quello della normale Trumatic, dato che per riscaldare necessita sempre e comunque della ventilazione forzata che invece può non essere utilizzata in caso di freddo non eccessivo con la stufa "normale".
In versione Diesel, poi devi anche aggiungere il consumo della pompa per il gasolio.
D'accordo, saranno anche pochi Watt, ma ci sono...
E la batteria, la nostra "energia in scatola", più di tanto non può fare.
E allora si aggiunge una seconda batteria di servizio, un pannello solare o, soluzione che personalmente aborro, un generatore.
Con i relativi consumi, inquinamento, ulteriore rumore, puzza, ecc. ecc.
Replica con citazione
Vecchio 16/09/2008, 12.52
Mattley avatar
Mattley Mattley is offline
Utente Senior

Luogo: Brescia

Citazione:
Willy , tornando all' argomento COMBI D , io non sostituirei l'una per l'altra , ma visto che quella a gas c'è , me la terrei e aggiungerei un riscaldatore per avere maggiore automonia e la scelta del tipo di combustibile .
E' vero Stefano però da un punto di vista economico comprare la stufa nuova e fare un piccolo impianto di canalizzazione per un Webasto e comprarlo mi costa forse di più (devo informarmi appunto sul costo del Combi D).

Citazione:
... la combi a gas, già di suo, consuma una quantità di energia elettrica ben superiore a quello della normale Trumatic....In versione Diesel, poi devi anche aggiungere il consumo della pompa per il gasolio.
Benissimo maclean così posso rispondere anche a Stefano: se io aggiungo un Air top avrei comunque un consumo supplementare di energia eccezion fatta per quelle mezze stagioni dove accenderei solo la stufa o il webasto e dove anche la stufa al "minimo" può riscaldare riducendo il consumo di corrente.
Vecchio 16/09/2008, 14.18
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da maclean Mostra messaggio
Trumatic, dato che per riscaldare necessita sempre e comunque della ventilazione forzata che invece può non essere utilizzata in caso di freddo non eccessivo con la stufa "normale".
In versione Diesel, poi devi anche aggiungere il consumo della pompa per il gasolio.
Verissimo quello che dici, ma.....
Sul camper dei miei genitori, che ho usato a scrocco per diverse volte, c'è la stufa tradizionale.
Funziona bene, ma con disomogeneità di temperature. Vicino alla stufa un caldo quasi insopportabile mentre in mansarda (in realtà sul basculante) o in bagno, freddo. Per ovviare la Laika aveva montato anche su quel mezzo alla ventilazione. Certo, era "facoltativa" ma per avere un clima omogeneo bisognava tenerla sempre accesa.

Siamo tutti concentrati su quanto consuma o qauante batterie e via dicendo, ma salvo pochi casi, passiamo tutti la maggior parte delle notti in aree o campeggi con corrente disponibile, relegando l'uso delle batterie solo ai traferimenti.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 16/09/2008, 14.49
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

se guardate le scede tecniche del Combi e del Webasto consumano praticamente la stessa quantità di corrente, per cui per il discorso consumi di corrente tenere acceso l'uno o l'altro è uguale.

L'unica alternativa a consumo di corrente zero è la tradizionale Truma tenendo spenta la ventilazione, ma a parte la disomobeneità di temperatura, tenendo la ventilazione spenta si gelano i tubi dell'acqua nei gavoni anche con più di 20° in cellula. Inoltre ci ritroveremo con condensa in tutti gli angoli e nei pensili. Altro la to molto negativo è che il pruciatore non pressurizzato della Truma, in caso di forte vento a raffiche può spegnersi e andare in blocco (capitava a me) e non è piacevole passare la notte sveglio a controllare la stufa per riaccenderla.

Quindi la Truma tradizionale non la voglio più neanche regalata!!!!
Potrebbe giusto essere accettabile affiancata a un webasto.

Ho calcolato che con una batteria con temperature sotto lo 0° con il combi si passa una notte forse due (accesa 24h) e quindi diventa praticamente inattuabile la sosta libera invernale anche con un pannello.

Seconda batteria? si sposta solo il problema di un giorno o due e ci si porta dietro troppo peso.

Generatore? si, ma se sosti in mezzo alla Siberia altrimenti non lo puoi usare.

Mi sono grattato in tasca...e a fondo!.....e ho preso l' EFOY e così ho risolto il problema una volta per tutte sia per il combi che un domani per un eventuale webasto. Questa è l'unica vera soluzione attualmente.

ciao,
Vecchio 16/09/2008, 14.52
maclean avatar
maclean maclean is offline
Utente Senior

Luogo: Mandello del Lario

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2
Siamo tutti concentrati su quanto consuma o qauante batterie e via dicendo, ma salvo pochi casi, passiamo tutti la maggior parte delle notti in aree o campeggi con corrente disponibile, relegando l'uso delle batterie solo ai traferimenti.
Giusto!

Il problema numero 2 è: Quanto è assetato di energia il nostro mezzo?
Quanta ne usiamo e quanta ne "sprechiamo"?
Ho calcolato per il mio un'autonomia di 5 notti con la batteria servizi da 105 A,
riducendo allo stretto necessario i consumi voluttuari, alla "Apollo 13".
Ne ho fatte 3 e, se l'amperometro è giusto, avevo ancora 65A.

La ventilazione forzata della Trumatic, in caso di freddo "vero" non è voluttuaria, anzi, è necessaria, come dici giustamente.
Però stiamo parlando di un "microbo" da 5 metri monoscocca ben coibentato, con l'illuminazione neon / led, senza uso di televisione ed altre cose di cui si può fare a meno.
Con una batteria supplementare saliamo a 10 notti, oppure ci si può concedere il "lusso" di qualcosa in più.
Per me i viaggi sono un'occasione per stare insieme, parlare, scambiarci impressioni e, con 2 bambini di 8 e 6 anni, le occasioni per farlo sono sempre troppo poche, lo sai bene anche tu che per lavoro sei lontano da casa molto più di me.
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato