|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc. |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Copioincollo dal sito dell'Agip:
BluDiesel http://www.agip.eni.it/rmit/agip/ser...1117179787@@@@ BluDiesel è un gasolio di elevata qualità che Agip ha introdotto sul mercato dal novembre 2002. BluDiesel si distingue dai comuni gasoli perché:
BluDiesel ha un potere lubrificante ampiamente superiore agli standard. Il potere lubrificante (lubricity) di un gasolio, da misurarsi col metodo HFFR, internazionalmente riconosciuto, è fondamentale per il funzionamento degli apparati di iniezione e fa parte delle caratteristiche previste nella norma Europea EN 590 relativa al gasolio per autotrazione. Bludiesel rispetta con ampio margine il limite di lubricity prescritto nella norma. Per ulteriore garanzia sul suo comportamento, BluDiesel è stato sottoposto anche alla prova del “rig test Bosch” della durata di 1000 ore, che può essere considerata equivalente ad una percorrenza sul campo di 100.000 (centomila) km. BluDiesel, provato presso il laboratorio tedesco accreditato I.S.P. e con valutazione di merito eseguita direttamente dalla Bosch, ha superato il test con ampio margine. Io non l'avevo mai messo, credendolo un'operazione commerciale e basta. Invece ieri chiacchierando dal meccanico ne ho sentito parlare un gran bene...così chiedo anche a voi cosa ne pensate, che differenze avete trovato... denghiù! ![]() |
|
|
|||
|
|||
|
La pubblicità è l'anima del commercio
A parte che già buona parte dei gasoli dovrebbero avere il basso contenuto di zolfo come questo, questa riduzione dovrebbe comunque obbligatoria entro metà o fine di quest'anno (il condizionale è d'obbligo perchè in Italia ci sono sempre i soliti rinvii, come già ci sono stati). Altre marche di carburante l'hanno già introdotto senza fare tutta questo can-can pubblicitario e facendolo pagare come o poco più del diesel normale. Se non sbaglio, Tamoil alla stessa epoca nella quale era stato pubblicizzato il Blu-diesel, aveva messo anche lei il gasolio a basso tenore di zolfo ma allo stesso prezzo di quello tradizionale (anche se il livello di zolfo non era così basso come quello Agip) Al di là di questi discorsi teorici, io ho usato solo ed esclusivamente Blu-Diesel per almeno 8-10 pieni: non posso giudicare il livello delle emissioni (avrei dovuto fare prove con gli strumenti), ma il rumore non mi sembrava per niente cambiato (mentre quando metto, ogni 2-3000Km., il flacone di addittivo nel gasolio normale, dopo pochi minuti sento subito che il motore picchia meno, soprattutto al minimo). Inoltre continuava ad accendersi la spia dell'acqua nel gasolio Molto più che nei periodi precedenti quando usavo gasolio normale. Anche qui non posso puntare il dito esplicitamente contro qualcosa o qualcuno: può darsi che gli addittivi e/o la composizione di quel gasolio facessero accendere più facilmente la spia, può essere che abbia fatto il pieno da un distributore inquinato (... o furbo ) e poi l'acqua sia rimasta "in giro" (anche se ho provato a consumare quasi completamente il serbatoio prima di fare il pieno e poi cambiare il filtro gasolio, ma le accensioni della spia non cambiavano molto). Tornato al gasolio normale anche la spia è tornata ad accendersi solo saltuariamente.Tutte queste cose le avevo già scritte nel vecchio forum, dove c'erano diverse discussioni in proposito. Vedremo nei prossimi mesi quando il gasolio sarà tutto con poco zolfo come andrà.
|
||||
|
||||
|
per la mia motrice Grand Vitara TDi SW dotata del 2.0 HDi 16V 109HP di produzione Peugeot è sconsigliato dal costruttore; credo che il motivo risieda nella scarsa proprietà lubrificante del blu diesel rispetto al gasolio normale.
|
|||
|
|||
|
Io lo uso da almeno un anno e ho notato un calo della rumorosità e sopratutto un aumento della ripresa dai bassi giri, e anche un piccolo calo di consumi.
Io lo uso in un Ducato 2500TD (1991) ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
PDR
come "meno lubrificante del gasolio normale"?? sul sito dell'agip c'è scritto il contrario... al di là della marca, sul jtd della fiat la trovate opportuna questa piccola spesa in più? |
|
|
||||
|
||||
|
Picchio, non vorrei innescare polemica ma c'è solo scritto che rispetta con ampio margine le prescrizioni in senso di lubrificazione; non ho inteso da nessuna parte che lubrifichi di + e meglio del gasolio normale. Cito testualmente:
BluDiesel ha un potere lubrificante ampiamente superiore agli standard. Il potere lubrificante (lubricity) di un gasolio, da misurarsi col metodo HFFR, internazionalmente riconosciuto, è fondamentale per il funzionamento degli apparati di iniezione e fa parte delle caratteristiche previste nella norma Europea EN 590 relativa al gasolio per autotrazione. Bludiesel rispetta con ampio margine il limite di lubricity prescritto nella norma. Per quanto riguarda il JTD Fiat non è diverso come tecnologia dal mio HDi Peugeot, quindi per me valgono le considerazioni già fatte.
|
||||
|
||||
|
Ciao PDR,
nessuna polemica di nessun genere...anche perchè non sono mica un chimico la frase che mi aveva indotto a pensare che il Bludiesel fosse più "lubrificante" dei normali diesel è proprio quella che hai riportato tu "BluDiesel ha un potere lubrificante ampiamente superiore agli standard." dove per standard io intendevo gli standard degli altri gasoli, mentre loro si rifersicono agli standard minimi di lubrificazione.... mi pare di capire che i gasoli cosidetti normali, con zolfo, siano più lubrificanti ed anche più inquinanti cmq gli amici dal meccanico dicevano che ogni tanto fare un pieno di Bludiesel aiuta a mantenere tutto più pulito...bisogna provarlo Ciaougo! |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|