Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Foto e Video > Fotocamere
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/07/2008, 00.05
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito scannerizzare le diapositive

Citazione:
Originale inviato da enzotemma Mostra messaggio
.......x scannerizzare le diapositive ci vuole un'attrezzatura particolare o è qualcosa di semplice.....
le diapositive si possono scannerizzare anche con un buon scanner piano però dotato di retroilluminazione e con appositi telai.

Questo se lo hai già, altrimenti lascia perdere perchè il risultato non è sempre ottimale.

Altra soluzione abbordabilissima e onesta ma non professionale è il seguente scanner specifico: Reflecta xScan

http://www.fowa.it/reflecta/brochure...20xScan_It.pdf

costa sui 100 euro, si collega all'usb e il risultato è come foto scattate con una macchina da 5 Mpixel. La scansione dura un istante per ogni dia. La qualità è accettabile. Dipende da quante migliaia ne devi fare , questo ne fa tre alla volta.

Questo è invece quello che ho usato io: Reflecta Digidia 5000

http://www.limmaginefotocine.it/ReflectaDigidia5000.htm

costa sui 1.000 euro ne fa 100 alla volta impiegandoci tra le 8 e le 10 ore (ma fa tutto da solo) La qualità e buona e le foto sono circa come quelle di una macchina da 15 mpixel circa. Io ne ho fatte circa 12mila per cui era l'unica possibilità. Poi lo ho rivenduto a 600 euro.

Poi c'è il Nikon Supercoolscan 5000 direi il massimo per un amatore, ma i prezzi sono elevati.

In tutti i casi dopo avere acquisito le foto di solito come file .jpg (se non hai esigenze particolari), per migliorarle, con un programma quale Photoshop Elements (circa 100 euro) o anche altri gratuiti come The Gimp (che so ottimo ma non conosco), devi correggere un pò i "livelli", cioè praticamente i toni scuri, quelli medi e quelli chiari, poi regoli il colore, cioè regoli i tre colori per eliminare eventuali dominanti, e poi applichi un pizzico di "maschera di contrasto" che rende la foto apparentemente più nitida, ma senza esagerare altrimenti si vede troppo.

Questo lavoro al PC di Post produzione non è indispensabile ma migliora la resa, ovviamente dopo un pò di prove e di esperienza.

Direi che per fare delle scansioni da vedere a PC o Tv (salvate su DVD) va più che bene il primo scanner da 100 euro, semplicissimo e economico.

ciao,
Vecchio 04/07/2008, 07.56
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Predefinito Re: scannerizzare le diapositive

Enzotemma se sei abituato a vedere bene le diapositive ci vuole un ottimo scanner, come quelli che ti ha segnalato Tommaso, hanno un costo elevato, ma i risultati sono molto buoni,

Vanno bene anche quelli più economici, però poi per ottenere un risultato dignitoso devi intervenire maggiormente con la post produzione .

Puoi sempre provare a chiedere quanti soldini vogliono ad un negozio di fotografi in città, previa prova di alcune dia che meritano .
Mi ero informato quando volevo fare io la scansione delle dia e tutto sommato, considerando anche il tempo necessario a me, il costo mi era parso conveniente, poi non ne ho più fatto niente ed ho fatto scansionare solo quelle poche che hanno quel plus in più
Vecchio 04/07/2008, 08.44
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
le diapositive si possono scannerizzare anche con un buon scanner piano però dotato di retroilluminazione e con appositi telai.
Io avevo alcune centinaia, non molte quindi, di diapositive, per scannerizzarle ho comprato, in società con altri 2 amici, uno scanner piano con retroilluminazione e telaietti appositi. L'abbiamo pagato circa 50 euro a testa o giu' di li, era della canon se non ricordo male.

Il risultato è stato accettabile per non professionisti, per fotoamatori o appassionati o professionisti non va bene.

Il processo è stato lunghino. Puoi scannerizzare 12 dia alla volta e ci impiega svariati minuti a passaggio.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 04/07/2008, 10.17
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2 Mostra messaggio
.......uno scanner piano con retroilluminazione e telaietti appositi........
io ho anche uno scanner piano con retroilluminazione, della Canon, che un paio di anni fa era il modello di punta pagato €.500,00, va benissimo per i non trasparenti, ma per le dia il risultato pur accettabilissimo è inferiore a quello delllo scanner specifico che ho usato.

Del xScan c'è stata una prova su qualche rivista e dicevano che è ottimo per i 100 euro che costa, ha però una latitudine un pò scarsina e quindi in originali molto contrastati tende a perdere il dettagilo sul bianco. Però mi sembra un prodotto valido e molto conveniente.

ciao,
Vecchio 04/07/2008, 11.52
enzotemma avatar
enzotemma enzotemma is offline
Utente Senior

Luogo: roncadelle (bs)

huuuaaaoooo!!!!!!!ragazzi che fiume di informazioni devo dire che mi aspettavo qualcosa di non semplice x le mie capacita e soprattutto tasche.comunque grazie tommaso x la tua cortesia e celerita nel rispondere, adesso valuterò la cosa una buona soluzione potrebbe essere quella di pierfranco. oppure vedere un eventuale nuovo proiettore ma...vedremo.
di nuovo grazie e buoni km a tutti. enzotemma.
Replica con citazione
Vecchio 04/07/2008, 12.27
zimbabwe2 avatar
Utente Senior

Butto li una cretinata che ai puristi farà accapponare la pelle, ma, se la scansione ha l'unico effetto di voler vedere le foto in televisione, perchè non pensare di mettere il proiettore in parallelo alla macchina fotografica e fotografare le dia proiettate sullo schermo?????

in fondo lo scanner non fa una cosa molto differente.

Premetto, il solo ed unico scopo deve essere quello di vedere le dia in televisione. per ogni altro scopo la qualità sarebbe non accettabile... forse

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 04/07/2008, 12.56
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2 Mostra messaggio
Butto li una cretinata che ai puristi farà accapponare la pelle, ma, se la scansione ha l'unico effetto di voler vedere le foto in televisione, perchè non pensare di mettere il proiettore in parallelo alla macchina fotografica e fotografare le dia proiettate sullo schermo?????

in fondo lo scanner non fa una cosa molto differente.

Premetto, il solo ed unico scopo deve essere quello di vedere le dia in televisione. per ogni altro scopo la qualità sarebbe non accettabile... forse

si, si può fare, però bisogna fare un bilanciamento del bianco manuale (e non auto) inquadrando lo scermo illuminato dal proiettore senza dia. Conviene La macchina va messa su cavalletto, quanto più possibile in asse con il proiettore , fuoco manuale.

io ho usato un sistema simile con la videocamera per riversare vecchi filmini 8mm su DVD. Poi ho acquistato una scatola con specchio detta "telecinema" con due aperture, su una si punta il proiettore, sull'altra la videocamera, e il risultato è stato un pò migliore.

Comunque per trasferire le dia in digitale si può rifotografarle con la reflex digitale, basta avere un obbiettivo che al fuoco minimo riesca a inquadrare il campo di 24x36. Io ho usato anche un vecchio soffietto macro con reprodia adattato alla reflex digitale con un anello.

Sono tutti metodi validi, ma ognuno ha problematiche da risolvere e non sempre semplici.

ciao,
Vecchio 04/07/2008, 12.59
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
.......Conviene La macchina va messa su cavalletto, quanto più possibile in asse con il proiettore , fuoco manuale........

a forza di leggere Jana incomincio a scrivere così......ma no, mi parlavano mentre scrivevo e così è uscita questa castroneria.

Volevo dire che conviene mettere la macchina sul cavalletto e in MF.

ciao,
Vecchio 04/07/2008, 14.14
zimbabwe2 avatar
Utente Senior

Citazione:
io ho usato un sistema simile con la videocamera per riversare vecchi filmini 8mm su DVD. Poi ho acquistato una scatola con specchio detta "telecinema" con due aperture, su una si punta il proiettore, sull'altra la videocamera, e il risultato è stato un pò migliore.
Anch'io ho fatto cosi, e la scatola magica permette, abbassando lo specchio anche di riprendere fotografie.

Se colleghi la macchina al computer, e metti la macchina sul treppiede, puoi scattare le foto dal computer senza toccare la macchina (come cavetto) e la foto viene trasferita immediatamente nel computer senza passare (dal via ) dalla Sd card, un bel risparmio di tempo se hai migliaia di foto

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 04/07/2008, 14.42
maclean avatar
maclean maclean is offline
Utente Senior

Luogo: Mandello del Lario

Io ho uno scanner piano Canon, risoluzione ottica 9600, coperchio con retroilluminazione e controtelaio per 4 dia, sw con "ritaglio" automatico delle dia.
Può anche scannerizzare pellicola senza telaio, positivi o negativi (6)
Non male, prezzo abbordabile, buon sw.
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 23.27.

vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl

E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info