Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Accessori > TV
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/05/2008, 10.09
babosao avatar
babosao babosao is offline
Utente

Luogo: Sardegna
Predefinito Antenna omnidirezionale e digitale terrestre

Salve a tutti...... sapete se l'antenna omnidirezionale classica... va bene anche per il digitale terrestre o bisogna intervenire in qualche modo?
Grazie per le risposte Renzo
Replica con citazione
Vecchio 19/05/2008, 09.11
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: Antenna omnidirezionale e digitale terrestre

Citazione:
Originale inviato da babosao Mostra messaggio
Salve a tutti...... sapete se l'antenna omnidirezionale classica... va bene anche per il digitale terrestre o bisogna intervenire in qualche modo?
quelle della Teleco (io ho la Wing) per esempio riportano la scritta che sono pronte per il digitale terrestre, ma penso che più o meno tutte lo siano perchè se non sbaglio le frequenze sono nella stessa banda.

ciao,
Vecchio 20/05/2008, 00.18
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento

Mi sono da poco convertito al digitale terrestre (piu' per Carla che per me), l'antenna non si cambia, come non ho cambiato l'antenna di casa, il problema e' che quello scatolino poi mi pare che trasmetta il segnale alla tv tramite presa scart (e ilmio minuscolo tvc da camper non ce l'ha) e ulteriore problema dovrei fargli fare la scansione ogni volta che cambio posto (sempre) che e' piu' complessa di quella che fa il mio televisorino. La domanda che mi viene poi e' ma esistono decoder a 12volts?
Riflessione: a volte il tg lo vedi con un po' di effetto nebbia perche' sei sotto un albero grande o dietro un palazzo, con il decoder se il segnale non e' quasi perfetto non vedi nulla...
Vecchio 20/05/2008, 09.02
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Citazione:
Originale inviato da bagnatozuppo Mostra messaggio
La domanda che mi viene poi e' ma esistono decoder a 12volts?
Si esistono, es. questo ma anche altri, pui cercare anche su ebay.

http://www.webtronic.it/pages/ITA/pr...FQ0NuwodmkXe6g

Però mi chiedevo (e chiedo) se la Rai cripta certi programmi come fa nel digitale satellitare. Infatti la F1 non riesco a vederla se non ringraziando la RTL tedesca.

Ciao
Vecchio 20/05/2008, 09.17
babosao avatar
babosao babosao is offline
Utente

Luogo: Sardegna

Citazione:
il problema e' che quello scatolino poi mi pare che trasmetta il segnale alla tv tramite presa scart (e il mio minuscolo tvc da camper non ce l'ha)
Io pensavo di utilizzare un piccolo decoder casalingo 220v alimentato da inverter....ma il problema principale...è lo stesso di bagnatozuppo! La presa scart....ho due tv a 12 volt e tutti e due non hanno la scart...come fare?????
Replica con citazione
Vecchio 20/05/2008, 09.26
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
.......quello scatolino poi mi pare che trasmetta il segnale alla tv tramite presa scart (e ilmio minuscolo tvc da camper non ce l'ha) e ulteriore problema dovrei fargli fare la scansione ogni volta che cambio posto.......
se non ha la scart avrà gli ingressi RCA cioè quelli tondi, tre se è stereo e 2 se è mono, comunque il giallo è quello video, l'altro o gli altri l'audio.

Puoi comperate un cavetto con ingresso scart e uscita RCA, controlla il verso (cioè quele è l'ingresso e quale è l'uscita) perchè è unidirezionale.

Se il Tv è molto piccolo potrebbe avere un ingresso con un jack da 3,5mm a tre poli (come quelli delle cuffiette). Il discorso non cambia, è solo la forma dello spinotto che cambia ma non la sostanza.

Si, la scansione va fatta ogni volta come con il TV terrestre.

Comunque per me in camper il DVB-T è un po prematuro, meglio il DVB-S con una parabolina anche manuale e economica, almeno lo usi in quasi tutta europa, fai una scansione una volta per tutte e , ostacoli permettendo) vedi sempre e bene.

ciao,
Vecchio 20/05/2008, 20.45
Mattley avatar
Mattley Mattley is offline
Utente Senior

Luogo: Brescia

Quoto al 100% Tommaso.
per quanto riguarda il digitale terrestre un mio amico ha messo il decoder sul camper (con inverter) e vede tutti i canali non criptati come con il satellitare. Questo perchè non è, per esempio, la Rai ad criptare il Gp di F1 ma è il concessionario del satellite perchè la Rai (o mediaset) non ha pagato per andare in onda con quello.
Vecchio 21/05/2008, 10.08
didimochierico didimochierico is offline
Utente

Citazione:
Originale inviato da babosao Mostra messaggio
Io pensavo di utilizzare un piccolo decoder casalingo 220v alimentato da inverter ...
Si può fare, ma dato il costo modesto dei decoder (qualche decina di euro) tanto vale comprarne uno specifico che abbia l'alimentazione a 12 v.

Io ho risolto il problema in un altro modo: ho installato un TV multifunzione, che incorpora il decoder per il digitale terrestre. Ho una normale antenna WING 2, che copre entrambe le necessità.

Aggiungo che - non volendo mettere l'antenna sul tetto (ho un motorhome Hymer B514 SL che ha il tetto completamente piatto e non mi va di guastarne l'estetica nè di agganciare rami o altro) ho sistemato la WING 2 dentro un pensile sopra il letto in coda (ci va perfettamente). Il segnale del digitale terrestre viene captato perfettamente e si vede che è una meraviglia, anche in movimento, nel caso mia moglie non potesse rinunciare a qualche programma particolare (io guido, ovviamente ..).

Se voglio vedere la TV analogica "normale", apro il pensile, tiro fuori la WING, la faccio passare attraverso l'oblò sul lettone e la poggio sul tetto (a camper fermo, naturalmente: ma la TV analogica non si può vedere in movimento). L'antenna passa tranquillamente attraverso l'oblò standard ed il cavetto coassiale del segnale non impedisce neppure la chiusura della zanzariera.

Mi è sembrata la soluzione migliore: nessun ingombro sul tetto, se non da fermo e solo se voglio vedere la TV analogica; nessun indizio esterno della presenza del TV nel camper; ricezione ottima in tutte le condizioni in cui il segnale sia almeno accettabile.

Sul piano del contro, tutti quelli che ti sono già stati indicati da altri: la necessità di fare la scansione quando cambi località (ma vale anche per la TV tradizionale) e la copertura ancora incompleta del segnale digitale terrestre (che peraltro sta aumentando rapidamente).

Certo, senza la presa SCART è dura: puoi sempre provare la soluzione di un cavetto adattatore da RCA a SCART, che ti è già stata suggerita.

Buona visione.

----------------------
didimochierico
Replica con citazione
Vecchio 21/05/2008, 13.48
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da didimochierico Mostra messaggio
.....non volendo mettere l'antenna sul tetto (ho un motorhome Hymer B514 SL che ha il tetto completamente piatto.......
io sul 514 la ho messa sul davanti che è più basso, esattamente al centro e subito davanti al maxioblò della dinette, e quindi l'altezza massima dell'antenna è inferiore a quella misurata sull'oblò posteriore visto che la coda è più alta.

Secondo me visto che il mezzo è tutto metallico mettere un antenna dentro ci si limita parecchio, va bè che dietro c'è una piccola parte in plastica però....

Piuttosto si potrebbe fissare all'interno della cupola del maxioblò del bagno (in dinette sarebbe bruttina) che è tutta di plastica, eventualmente eliminando il gambo di supporto.

ciao,
Vecchio 21/05/2008, 15.20
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Citazione:
Originale inviato da didimochierico Mostra messaggio
Ho una normale antenna WING 2, che copre entrambe le necessità.
Ma con queste antenne si riesce a vedere qualcosa?
Sento moltissimi pareri negativi, sarà per cattiva installazione o per limite proprio del sistema?

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato