|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Manutenzione Cellula, motore, tagliando periodico, cambio olio, ecc. |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Salve Ragazzi, ho necessità del vostro ausilio.
![]() Ho un frigo trivalente Electrolux che sta iniziando a fare le bizze. A gas la fiamma non si accende, per meglio dire sembra accendersi ma poi (dopo 1/2 secondi circa) si spegne e riparte il piezoelettrico. A spanne, credo che sia l'ugellino sporco che non fa passare la corretta quantità di gas. Prima di andare a tentoni vi dico che: - ho gas a sufficienza; - ho impianto a gpl ma è ipercollaudato da anni ed anni. Domanda: Se pensate che sia solo questione di sporcizia, avete qualche foto dell'intervento di pulizia o sufficienti indicazioni di come fare ? Grazie d'anticipo. ![]()
|
||||
|
||||
|
Molto probabilmente la termocopia che verifica la presenza della fiamma si è guastata e non tiene aperta la valvola del gas
![]() Potrebbe anche essere che la termocopia, causa vibrazioni si sia spostata e non venga colpita dalla fiamma e pertanto non apra il gas in automatico Non mi vengono in mente altre situazioni che possano generarti questo difetto, non credo sia un problema di pulizia. Vediamo se si fa vivo "qualche esperto" ![]()
|
||||
|
||||
|
Anche il mio aveva queso problema ed ho dovuto cambiare il selettore ( 0 / 220 / 12 /gas) ed ho risolto (Speriamo!) [IMG]file:///C:/Users/Fabrizio/AppData/Local/Temp/moz-screenshot.jpg[/IMG]
|
|||
|
|||
|
Grazie per quello che ho letto finora.
Mi piacerebbe farmi il lavoro da me....non è che c'è qualcuno che ha delle foto dell'intervento di pulitura ugello e sostituzione termocoppia oppure mi sa dare delle info dettagliate su come fare quest'intervento ? Insomma da quale sportellino aprire a...tutto il resto..etc...etc... Se poi dovesse essere il selettore....beh....una pulitina a tutto il resto...intanto non gli fa nessun male. ![]()
|
||||
|
||||
|
Ciao,
Ovviamente qualsiasi intervento deve essere eseguito con competenza, da personale qualificato, comunque: 0) chiudere il gas e staccare la centralina 1) smontare la griglia di aerazione del bruciatore (quella sotto...) 2) svitare la scossalina ed il "padellino" di protezione del bruciatore 3) a questo punto vedi il bruciatore (vedi img allegata) Se non c'è il bozzolo della sputacchina (non scherzo ... si chiama philaemus leucophthalmus ed ha il brutto vizio di nidificare nel bruciatore del frigo...), dovrebbe bastare una soffiatina ed una pulita all'elettrodo dell'accenditore ed alla termocoppia: delicatezza, un pezzettino di carta-cucina ed una goccia di alcool bastano, controlla la distanza degli elettrodi, un po' come per le candele dei motori a benzina, e dovrebbe essere tutto a posto. Se vuoi smontarlo, non sforzare niente, ricordati la sequenza di smontaggio da rifare poi al contrario per il rimontaggio, non toccare assolutamente l'ugello del bruciatore, non tentare di pulirlo nemmeno con uno spillo. Puoi anche guardare qui: http://www.gasrefrigeration.net/dom_techdata/MAN_SM.PDF |
|
|
|||
|
|||
|
Allora:
Ho aperto lo sportellino, levato la protezione inox del bruciatore ed è bastata una soffiatina che tutto è andato in ordine ! ![]() Grazie mille per i preziosi consigli. ![]()
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|