Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > IL MERCATO ed i MEDIA > Vendita e Post-vendita
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/03/2008, 18.17
gianmartel avatar
gianmartel gianmartel is offline
Utente Senior

Luogo: Alta Valtellina
Predefinito Consigli per acquisto

Dovrei (vorrei) cambiare il camper ma ho le idee molto confuse. Il primo, quando non ci capivo niente o poco l’ho azzeccato; ora, considerando la spesa, che per me non è di poco conto non vorrei sbagliare scelta.
Valutate le mie esigenze: di norma due adulti + 1 ragazzo ma, per lunghi viaggi altri due adulti; garage per almeno una bici e buona qualità. Visto il budget a disposizione avrei preso in considerazione i seguenti veicoli:
Adria Coral 640 SK, Coral sport 576 o 660 tutti su Ducato 2300
Challenger Mageo 192 su Ford 2400 gemellato o Mageo179 o Mageo+ 263 su Ducato 2300
Hymer Camp CL 622 o 642 su Ford 2200 trazione anteriore. O, se trovo un prezzo stracciato
Laika X 700 su Ford 2400 gemellato
Per la lunghezza preferirei sotto i sette metri ma ho visto le schede dei difetti presso un’officina autorizzata del Ford 2200 (che dovrebbe essere lo stesso motore montato sul Ducato c’è scritto Ford sul monoblocco) che segnala distacco di bielle, pistoni bucati ecc.
Mi è stato detto da Francato che il frigorifero Thetfort non raffredda a 12 V e lamentele le ho lette anche altrove.
Gli Hymer montano questo frigorifero come pure i Mageo; il Mageo + monta il Dometic ; gli Adria non so cosa montino e li ho visti solo su internet. Accetto qualsiasi consiglio o suggerimento, se sbaglierò la colpa sarà comunque solo mia.
Poi l’altra questione: mi conviene cercare di vendere il mio privatamente ed in questo caso che sconto potrei ottenere; o darlo in permuta?
Mi scuso per la lunghezza.
Grazie
Replica con citazione
Vecchio 12/03/2008, 03.02
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: firenze
Predefinito Re: Consigli per acquisto

io gli adria li ho visti in fiera a rimini e me ne sono innamorata, se dovessi cambiare camper adesso credo che opterei x quelli xkè sono molto ben rifiniti, pieni di armadietti e ripostigli ovunque e mi sembra che abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo. Last but not least ...non mi è mai capitato di leggere su nessun forum lamentele riferite agli adria.
buona scelta, roberta
Replica con citazione
Vecchio 12/03/2008, 07.03
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Non ti posso consigliare sui mezzi,

ma per esperienza personale avendo venduto il mio mezzo ad un amico mi sono presentato dal concessionario con un'arma in più e mi sembra, dopo trattativa da gran bazar, di essere riuscito ad ottenere condizioni che non avrei ottenuto lasciandogli il mio mezzo.

Problema serio, e io ho avuto fortuna, vendere in proprio il proprio. se non avessi conosciuto a fondo a chi lo vendevo non so se l'avrei fatto, perchè non tutti si possono permettere di staccare seriamente assegni di qualche decina di migliaia di euro e come privato non puoi dilazionare il pagamento
Vecchio 12/03/2008, 08.39
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Ciao Giancarlo

non ho molte cose da dirti se non che ogni mezzo ha le proprie caratteristiche e ognuno cercherà di difendere le proprie esperienze.
Dei mezzi che tu elenchi posso solo parlarti di Hymer perchè ne sto utilizzando uno e mi sento di ofuscare un po' la sua fama, probabilmente la qualità si è adeguata alle leggi del mercato e quindi verso il basso. Unico lato positivo è il sistema costruttivo PUAL che da garanzia contro infiltrazionim solidità ed isolamento e non è poco.
Ho avuto anche un Laika del 1987 e quindi molto simile al tuo, questi LaiKa non so!?!
E vero il Thetford non funziona a 12V e nelle altre modalità è indietro alla concorrenza di un decennio. Anche i nuovi non si stanno facendo onore, potresti tentare un ordine con frigo diverso ma so di uno che, nonostante la promessa fatta dal venditore, si è trovato il camper nuovo con questo prodotto!
Ho avuto un Ford (con il Laika) e mi ha dato tante rogne che mi è diventato visceralmente antipatico ma forse non è così.
Mi sembra che Adria monti Dometic e Ducato, guardalo con attenzione, pochi ne parlano male.

Buona scelta
Vecchio 12/03/2008, 08.52
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Citazione:
Originale inviato da gianmartel Mostra messaggio
Poi l’altra questione: mi conviene cercare di vendere il mio privatamente ed in questo caso che sconto potrei ottenere; o darlo in permuta?
Mi ero dimenticato l'ultima parte.
Se riesci a venderlo in proprio molto molto meglio.
Al momento della permuta il concessionario prenderà il valore da Eurotax e quindi potresti considerare circa 2.000€ in meno.
Sul nuovo di parlerà di sconti eccelsi ma anche li ti farà 1.000€ in meno di quanto potrebbe. Naturalmente sono cifre indicative e molto dipende dal valore del nuovo ma considera una differenza di 3.000€ se non più.
In più e presentandoti senza permuta potrai lottare strenuamente, pensa di essere in un Suck arabo.

Certo non è facile vendere in proprio ma, se lo vuoi proprio fare, non devi darti limiti di tempo e vedrai che funzionerà.
Vecchio 12/03/2008, 14.03
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Citazione:
Originale inviato da gianmartel Mostra messaggio
Adria Coral 640 SK, Coral sport 576 o 660 tutti su Ducato 2300
Senza nulla togliere alle altre marche e modelli , a mio parere il 576 e il 640 sono molto belli sia come disposizione che come rapporto qualità prezzo .

Li ho visti esposti presso il concessionario di BG e ho potuto guardarmeli bene da ogni angolazione .
Il coral 640 per la fascia di mercato che copre è ben rifinito ed ha dei buoni componenti di serie e pur essendo intorno ai 6,5 mt è ben vivibile internamente grazie o purtroppo alla semidinette . Ha il frigo grande e se non ricordo male con il frizer ma non ti so dire la marca . Il garage a volume variabile con 2 porte ( grande e piccola ) è piccolo se confrontato con altri , ma un paio di bici ci stanno e lasciano il posto per qualchecosa . Non ti sto a fare l'elenco delle specifiche tecniche che trovi sul loro sito , ti dico solo due cose che mi lasciano perplesso .
Il telaio è un Ducato Light che può essere 2.3 (50.600 €) o 3.0 (53.100€) e il serbatoio delle grige non è riscaldato ma ha una resistenza 12V di scongelamento . Non li reputo difetti ma non avendoli mai provati , mi lasciano perplesso , sono un pò come San Tommaso ( senza offesa doctor ) .
Il coral sport 576 è una linea entrylevel e pur mantenendo la stessa impostazione ha qualche fronzolo in meno , qualche componente di minor pregio , in compenso ha la dinette classica . Anche questo su Ducati Light 2.3 ma al un prezzo di 43.900€ , stesso discorso invece per le perplessità sul serbatoio , ma su questo modello a mio parere c'è peccato veniale . La porta grande di carico del garage è sul lato sinistro che solitamente è il lato meno accessibile perchè o è verso la carreggiata o in piazzola è quello rasente il confine . Ciò non toglie che mi piace molto .
Vecchio 12/03/2008, 16.17
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da Stefano Pedercini Mostra messaggio
.......e il serbatoio delle grige non è riscaldato ma ha una resistenza 12V di scongelamento...... .
con i problemi energetici in inverno praticamente è utilizzabile solo se attaccati alla 220v.....mi sembra un pò lo specchietto per le allodole.

ciao,
Vecchio 12/03/2008, 16.37
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
con i problemi energetici in inverno praticamente è utilizzabile solo se attaccati alla 220v,
Errore , da quello che so ( aspetto confrma dai possessori ) ha un consumo bassissimo . E' da comandare con un apposito interrutore che mi pare sotto chiave del quadro ,solo qualche minuto rima dello scarico . Deve essere un po' come la resistenza che hai sul riduttore del gas . Non fa bollire l'acqua , ma riscalda a 5/10° la zona della valvola di sarico a ghigliottina .
Be anche il serbatoio riscaldato puo essere uno specchetto per le allodole . Si butta via aria calda e quindi gas , quando potresti deviarla in cellula . No?
Vecchio 12/03/2008, 17.50
gianmartel avatar
gianmartel gianmartel is offline
Utente Senior

Luogo: Alta Valtellina

Ecco perchè mi piace questo forum, se chiedi una cosa le risposte sono sempre pertinenti e chiare. Lunedì pertirò per un giro fra alcuni dei borghi più belli d'Italia e sfrutterò la vicinanza al mondo moderno per girare alcuni concessionari. Più che altro vorrei cambiarlo per le dotazioni di sicurezza, attiva e passiva, presente sui nuovi veicoli e per avere il garage per eliminare il portabici. Vi ringrazio di cuore per le risposte delle quali terrò senz'altro conto.
Vecchio 12/03/2008, 22.00
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da Stefano Pedercini Mostra messaggio
Errore , da quello che so ( aspetto confrma dai possessori ) ha un consumo bassissimo......

secondo me non può avere un consumo bassissimo una cosa che può portare 100litri di acqua da -20°c a 0°c. Se non può fare questo non serve a nulla.

La resistenza del Gas deve elevare di temperatura un paio di cm2 di alluminio!!!

E' vero, per scaldare con la stufa il serbatoio si spreca gas, ma non stavo parlando di sprecare qualcosa che c'è (con 2 bombole male che vada 5gg di autonomia si ha) ma qualcosa che non c'è visto che con la BS a -15°c si fa una notte o poco più.

I veri problemi di congelamento (acqua, gas etc) si hanno a temperature inferiori ai -10°c dove nutro dubbi sulla efficacia della succitata resistenza, mentre a temperature di poco sotto zero di solito le grigie in ogni caso non gelano.

Poi sarei felicissimo di essere confutato dati alla mano, sarebbe comunque una buona notizia.

ciao,

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato