|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Impianto idrico Acque chiare, acque grigie, acque nere, serbatoi, valvole, pompa, boiler |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Salve a tutti,
ho un problema con l'impianto idrico, che è composto da due sebatoi a caduta, e mi succede che quando la pompa(la nuova fiamma acqua 8) pesca l'acqua dal sebatoio interno ,che è quello che ho usato fin ora ,tutto ok,quando invece la pompa pesca dal serbatoio esterno la pompa non stacca più.Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema dato che si avvicina la stagione calda e c'è bisogno di una maggior scorta d'acqua? Grazie
|
|||
|
|||
|
Se ci dessi un po' più di indicazioni forse potremmo aiutarti meglio, così è come andare dal dottore e dire "non sto bene" e aspettarsi che quello indovini la diagnosi
Quando usi il serbatoio che dà problemi, l'acqua dal rubinetto esce come con l'altro o ne esce di meno ?? Esce anche aria assieme all'acqua ??? Con il rubinetto chiuso, quando la pompa non stacca, il rumore che fa è regolare oppure sembra forzare ? Cominciamo con questa "radiografia" e poi faremo le ipotesi ![]()
|
||||
|
||||
|
grazie Alberto per avermi risposto,e scusa se non sono stato chiaro ,comunque l'acqua dal rubinetto esce normalmente , mentre il rumure della pompa dopo un pò che ho chiuso il rubinetto cambia ,come se andasse per staccarsi,e ho notato che dal tubo che collega la pompa ai servizi si forma una bolla d'aria,mente dal serbatoio interno (quello che funziona) quando la bolla d'aria si toglie si stacca anche la pompa.
spero che con questi elementi in più puoi aiutarmi e in ogni caso grazie comunque per l'interessamento ,ciao
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Se sei sicuro che il serbatoio era pieno e/o il mezzo non troppo inclinato allora è probabile che il tubo di pescaggio che porta l'acqua da quel serbatoio sia crepato o tagliato. Quando la pompa aspira, preleva anche aria e quindi non riesce a mandare in pressione i tubi sull'uscita sino al livello che fa scattare il pressostato e spegnere la pompa. Controlla se quel tubo che parte dal serbatoio è umido o trovi acqua lì intorno... L'altra ipotesi (ma che comunque viene esclusa dal fatto che trovi aria nel tubo, che non dovrebbe invece esserci) è che la pompa non abbia abbastanza "forza" per prelevare l'acqua da quel serbatoio ma questo mi sembra abbastanza improbabile. Anche la mia vecchia Fiamma da 6 lt./min riesce a innescarsi (quando l'avvio con l'impianto vuoto) anche dal secondo serbatoio la cui presa si trova sotto al pianale ![]() Altro, per il momento, non mi viene in mente
|
||||
|
||||
|
Caro Alberto , grazie per il suggerimento,proverò a sostituire il tubo e poi ti farò sapere
Ciao e tanti auguri di buon compleanno a presto ------- Grazie (Ho sistemato i tuoi messaggi eliminando il precedente perchè era doppio).
|
|||
|
|||
|
Per Marco a noi era capitata più o meno la stessa cosa e confermo che la causa era una non perfetta tenuta del sistema per cui la pompa preferiva aspirare aria che acqua. Il problema però non era un tubo ma il coperchietto smontabile del filtro dell'acqua avvitato sopra la pompa stessa, una crepa quasi invisibile però sufficiente a lasciar entrare un po' di aria.
Cerca bene!!!
|
||||
|
||||
|
x asmafia: non ti so aiutare, se ti può dare qualche indicazione, ti dico che per me, sentire la pompa che non stacca è il segnale che è finita l'acqua nel serbatoi ed è arrivato il momento di commutare sull'altro serbatoio.
By the way... visto che si parla di pompe: c'ho una pompa incredibilmente robusta (non per niente è in metallo ) per una serie di sviste che non vi sto a raccontare... ho lasciato la pompa accesa a girare per 4-5 ...GIORNI a secco ovviamente... mi si poteva incendiare il camper... oh! la pompa funziona egregiamente come se non fosse successo nulla!!!! che...fortuna... ![]() |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|