Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/01/2008, 13.55
Pool Pool is offline
Utente

Predefinito Consumi Ducato 2.8

Salve a tutti ,
sono possessore di un Laika 2.1 classic del 2006 motorizzato 2.8 147 cv praticamente uno degli ultimi prima dell'entrata del nuovo Ducato (a mio parere bellissimo).

Vorrei conoscere i vostri pareri ed opinioni sul consumo rilevato con il mio camper che a mio parere sono esagerati, in quanto dopo varie prove il massimo che sono riuscito a fare sono gli 8,5 km/l
Per essere più precisi sono appena tornato da una visita a Torino . partito da Vicenza tutta autostrada camper non carico al massimo, l'indispensabile per una gita di 4 giorni, 2 persone adulte ,2 bambini ,pieno di gasolio ,velocita 110 con qualche punta a 130 arrivo a torino dopo 387 km in riserva rifaccio pieno nuovamente consumato media 6 km lt.

Al ritorno sempre tutta autostrada ma velocita massima 90km/h mai superati, risultato 8.5 km/l ma mi sembrava di essere una lumaca.

Preciso che non sono uno che va a tavoletta la mia velocita di norma si aggira sui 110 ma proprio qui nasce il mio proplema andando a velocita 110 consumo quanto andare a 130 pertanto non so se questo e normale o se devo far controllare il camper, il dubbio però e che ultimamente dopo aver letto sul forum i messaggi sull richiamo dei fumi mi è venuto un tarlo e un brutto pensiero e precisamente che dopo aver eseguito il tagliando dei 20.000 km in officina Fiat mi abbiano fatto il sudetto richiamo a mia insaputa ? e quindi peggiorando i consumi??

Cosa ne pensate voi amici di strada ? Voi possessori di un camper uguale al mio e possessori di altri mezzi qual'è la vostra media? Personalmente mi sembra esagerato fare i 6 -6,5 km/l vorrei andare in officina ma ho paura di peggiorare le cose.
grato a chi vorra intervenire con suggerimenti ed proprie idee.

Concludo con augurare a tutti un prosperoso 2008 ciao Paolo
Replica con citazione
Vecchio 02/01/2008, 15.32
luigibonfa luigibonfa is offline
Utente Senior

Luogo: Lecco
Predefinito Re: Consumi Ducato 2.8

Citazione:
Originale inviato da Pool Mostra messaggio
Salve a tutti ,
sono possessore di un Laika 2.1 classic del 2006 motorizzato 2.8 147 cv praticamente ...Vorrei conoscere i vostri pareri ed opinioni sul consumo rilevato con il mio camper che...
Effettivamente il consumo mi pare elevato. Che tipo di mezzo hai ? mansardato o semintegrale?
Il mio semintegrale alla velocità pressochè costante di 110 km./h in autostrada consuma 8.5 litri per cento chilometri però se accellero intorno ai 130 consuma come una formula uno. ù
Ciao Luigi
Replica con citazione
Vecchio 02/01/2008, 16.40
Pool Pool is offline
Utente

Citazione:
Originale inviato da luigibonfa Mostra messaggio
Effettivamente il consumo mi pare elevato. Che tipo di mezzo hai ? mansardato o semintegrale?
Il Laika 2.1 classic e un mansardato .... e a ben guardare ha una bella mansarda pronunciata però i 6 km/l mi fan soffrire
Replica con citazione
Vecchio 02/01/2008, 20.56
Nico MI Nico MI is offline
Utente Senior

Luogo: MILANO

non vi lamentate io faccio i 7 / 7,5 a 100 km/h con un ducato 1.9 td e quando devo superare e arrivare a 110 per il sorpasso devo iniziare a calcolare la distanza delle auto che mi seguono dato che il sorpasso finisce sempre con le auto che mi lanpeggiano .
almeno voi quando superate avete un buon margine , io neanche quello
Replica con citazione
Vecchio 02/01/2008, 21.16
Mattley avatar
Mattley Mattley is offline
Utente Senior

Luogo: Brescia

Citazione:
Il Laika 2.1 classic e un mansardato .... e a ben guardare ha una bella mansarda pronunciata però i 6 km/l mi fan soffrire
Consolati anche io con un mansardato Frankia da 7,5 mt. su ducato 130 cv multijet con praticamente la stessa curva di coppia del tuo sono stato via tra natale e capodanno nell' appennino tosco-romagnolo ho percorso 1100 km e la spesa di gasolio è stata di circa 200,00 euro per un consumo medio di 6,8 km/l (dato del computer di bordo del Ducato). In autostrada ai 110/120 km/h il consumo scende sui 6 km/lt. C'è da dire che appena ritirato dalla concessionaria e per i 3800 km delle vacanze estive in sicilia il consumo è stato di 7,2 km/lt ed ora inspiegabilmente è sceso così vertiginosamente però mi è arrivata una lettera di richiamo della Fiat dove mi si dice di portare il mezzo presso un concessionario per delle modifiche ?!!? Booooooo
Vecchio 02/01/2008, 23.27
davide lissandrin avatar
davide lissandrin davide lissandrin is offline
Utente Senior

Luogo: gambolo pavia

ciao Paolo buon anno:
Io con un semintegrale da 6.8 mt e meccanica Iveco 170 hp percorro in media 7.5 km/litro.
Mi permetto una piccola riflessione: per avere una velocita media di circa 100 km/ora specie da noi, bisogna viaggiare il piu possibile a 120 cosa che fa cambiare i consumi di molto.
Inoltre che rapporto finale hai sul tuo ducato?
Di solito si utilizza quello intermedio per avere un buon compromesso prestazioni/consumo, se per caso hai quello corto potrebbe spiegarti come mai i consumi a partire da una certa velocita (e conseguente regime) siano molto prossimi tra loro: il motore lavora in piena potenza oltre il regime di migliore equilibrio regime/consumi per hp/ora.

opinione personale si intende!

Ciao
Vecchio 03/01/2008, 09.08
bertolo avatar
bertolo bertolo is offline
Utente Senior

Luogo: Padova

Consumi normalissimi cari miei!

Io con Laika 10.1, quindi più piccolo e leggero (!) del 2.1 sono sugli 8 km/l, ma se in autostrada supero i 110 di tachimetro il consumo sale.

Credo che per i mansardati più che altro conti l'aereodinamica del tutto sfavorita dalla mansarda.

Ciao

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 03/01/2008, 10.55
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da bertolo Mostra messaggio
Consumi normalissimi cari miei!

Concordo ahimè, anch'io con il mio kreos 3002 motorizzato IVECO 3.0 non supero i 7 Km/Lt

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 03/01/2008, 11.52
Pool Pool is offline
Utente

Be devo dire che leggendo le vostre risposte un poò mi sono rinquorato , in quanto credo di capire che non si tratta di anomalie al mio camper e che i consumi gira gira sono questi ( anche se devo essere sincero spesso ho posto queste domande a camperisti trovati /conosciuti nelle aree di sosta e spesso mi veniva risposto che..... a be con il mio mezzo io faccio minimo i 9 se stò attento anche i 10 km/t.........)
Ma cavolo sempre quelli degli altri che consumano di meno??

Battute a parte ritengo però che è diventato parecchio costoso girare con i nostri mezzi in quanto a parte il gasolio , anche i pochi campeggi aperti in questa stagione non scherzano, poi mettiamoci i prezzi dei rimessaggi, assicurazioni e varie , a volte arrivo a credere che forse sarebbe più conveniente vendere tutto..... ma poi penso a quante belle soddisfazioni mi ha dato il viaggiare in camper e allora tengo duro... e poi noi camperisti siamo una categoria troppo forte in tutti i sensi!!

X Davide : Mi hai posto una domanda riguardo il tipo di rapporto, be non so darti una risposta .. devo guardare sul libretto di circolazione ?
So leggendo i vari post che il Ducato 147 cv deve avere la quinta intermedia e questo che intendevi? Scusami per la mia ignoranza sul campo.
Replica con citazione
Vecchio 03/01/2008, 17.00
luigibonfa luigibonfa is offline
Utente Senior

Luogo: Lecco

Citazione:
Be devo dire che leggendo le vostre risposte un poò mi sono rinquorato , in quanto credo di capire che non si tratta di anomalie ........ leggendo i vari post che il Ducato 147 cv deve avere la quinta intermedia e questo che intendevi? Scusami per la mia ignoranza sul campo.

Quando sento certe risposte mi sembra di sentire i pescatori che hanno realmente preso un pesciolino di 10 centimetri ma nel racconto diventa un balenottero.
Non credere perchè raggiungere i 10 km. con un litro con un mezzo di 2800 cmc. di cilindrata a pieni carico come viaggiano i nostri mezzi e pressochè impossibile
Ciao Luigi
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato