Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto elettrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Impianto elettrico Batterie avviamento, batterie servizi, caricabatterie, regolatori di carica (Full Power), dispositivi di desofatazione (solver), pannelli fotovoltaici, frigo a compressore, chiusure centralizzate, antifurto, autoradio e HIFI, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/10/2007, 16.32
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento
Predefinito Barattolino e batteria

Ci siamo. Dopo un'attenta analisi dei prezzi, innumerevoli preventivi e modifiche per contenere i prezzi, analisi dei materiali e dei tempi di realizzazione, studio della pianta cercando di scrollarmi di dosso la tendenza di "replicare" l'Himer in versione ridotta sono arrivato alla fine della progettazione della cellula; resta ancora qualcosa, ma la visita da Gialdini di inizio mese mi ha chiarito molte cose e il resto lo vedremo strada facendo.
Ora c'e' il problema grosso e per questo, fidando nella vostra esperienza e nella facilita'di alcuni di "giocherellare" con volts e Amp, vi chiedo consiglio.
L'energia a bordo. Ho una batteria da 60 Amp, una classica batteria che alimenta tutto l'impianto elettrico dell'Ape e ho cominciato a pensare ai consumi che sono;
  • pompa a immersione per l'unico lavabo, servira' (con una riserva da 25 litri) a lavarsi sommariamente in emergenza e a lavare il pentolame).Che amperaggio ha? deve avere una prevalenza di circa 1 metro
  • lampade interne, due a scorrimento su rotaia, una trasversalmente e una longitudinalmente alla celluna, in totale 10W?
  • carica cellulare e batterie varie, l'ultimo caricapile succhia 800 mAmp,ilcellulare penso altrettanto;
  • ricaricare le batterie del pc, qui viene il bello. Il pc succhia 6 Amp, ma questo al massimo dell'elaborazione, non so quanto mangia per ricaricare solo la batteria.
Fin qui, di massima i consumi, ma la domanda non e' questa quanto piuttosto, come mi ha detto l'elettrauto, il fatto che una batteria comune non regge questi assorbimenti perche' e' diversa dalla BS dei camper. Ora mi chiedo, che succederebbe se invece della batteria tradizionale usassi una lenta scarica per tutto l'impianto?, sia cellula che mezzo? Non hola possibilita' di sostituire l'alternatore con uno piu' potente per questioni di spazio e quello di serie non caricherebbe entrambe le batterie. COme uscirne?
Vecchio 27/10/2007, 22.00
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Barattolino e batteria

Vediamo se riesco a darti qualche risposta ( o magari farti venire dubbi in più )

Per i consumi:
  • pompa a immersione: non ho a portata di mano quella che ho di scorta sul camper, modello vulgaris-economico ma cercando nei listini dei venditori on-line vedo che hanno circa 8 lt/min di portata, prevalenza 5 mt, assorbimento circa 18W, equivalenti a 1,5A a 12V. Ma sul barattolo hai 25 lt di acqua, quindi in 3 minuti di funzionamento della pompa li esaurisci. Quindi in totale usi 1,5*3/60 = 0,075 Ah = un'inezia !
  • Lampade: ma hai una discoteca lì dentro ??? Immagino tu le accenda una per volta, quindi sono 10W, arrotondiamo a 12W e così calcoliamo 1A per ogni ora di funzionamento. Diciamo che le usi 4 ore al giorno ? Sono 4Ah consumati.
  • Carica cell. ecc.: 0,8A x 2 ore = 1,6Ah
  • L'ultimo è anche il peggiore Carica PC: rivolta sottosopra quello che usi a 220V, probabilmente ci sarà scritto qualcosa tipo 18V - 5A o simile ... all'incirca sono tutti sui 90W, e anche quello a 12V dovrà fornire questa potenza, considerando la resa del 90% siamo sui 100W assorbiti dalla batteria. Il risultato non cambia anche se usi quello a 220V con un inverter, sono circa 8A ogni ora di ricarica, quindi se impiega 2,5 ore a ricaricarlo sono 20Ah
In totale siamo sui 25-30Ah consumati al giorno (ammesso che tutti i giorni ricarichi il PC) che sono parecchi da sopportare per la batteria da 60Ah, considerando che ci devi anche avviare il barattolo. Sicuramente la ricarica del PC dovresti programmarla durante il viaggio, così stressi meno la batteria e non hai patemi per l'avviamento.

Come batteria potresti prendere in considerazione una AGM, è fatta apposta per rendere al meglio anche con scariche lente e mi pare possa sopportare la corrente di avviamento. Bisognerebbe guardare le caratteristiche ... oppure chiedere a Norscia nell'apposita sezione del forum. L'unico problema è che di solito sono piuttosto "grosse" rispetto a quelle normali di pari capacità e non ho in mente di averne viste da 60Ah, solitamente sono almeno da 80

Se non vuoi portarti appresso l'Efoy potresti considerare di mettere un pannello solare, ma naturalmente dipende dal periodo e dalla destinazione del viaggio
In pratica usi 30Ah a 12V che fanno 360Wh, se puoi mettere un pannello da 50W ammettendo che ti renda mediamente 30Wh, con 6 ore di sole (quando c'è) fai mezza ricarica, all'altra metà ci deve pensare l'alternatore.
Ma se ricarichi il PC in viaggio forse puoi farcela tranquillamente anche con la batteria attuale e il pannello solare...
Vecchio 27/10/2007, 22.32
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Potresti utilizzare lampadine a led, risparmieresti gia 4 A. Per ricaricare il cellulare ho visto che vendono un pannellino solare, piccolo, circa 25 x 10 cm potresti dotarti di quello e vedere se carica anche il computer, altri A risparmiati.

se hai solo 25 litri di acqua, e solo un metro di prevalenza piu' le perdite nella pompa, poresti vedere se si puo' "strozzare" la pompa o prenderne una un po piu' piccola, diciamo da grosso acquario(????)) non so che portata abbainao e che costi.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 28/10/2007, 12.27
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Io metterei un bel pannello da 120W e una seconda batteria da 60Ah per tutti gli utilizzi accessori, così almeno l'avviamento è sempre assicurato e penso sia la cosa principale.

Per il consumo della pompa non mi preoccuperei, anche se proprio volendo ci sarebbe l'alternativa di una pompa manuale.

Potresti sempre prevedere un serbatoio grande sotto al telaio e uno piccolino da 3 litri in alto, con la pompa manuale travasi dal grande al piccolo dal quale poi l'acqua scenderebbe per semplice caduta.

per le luci, una nella cellula e una in cabina assolutamente i LED

Per ridurre i consumi del PC potresti sempre procurarti un UMPC tipo Samsung Q1 che è veramente piccolo e quindi penso consumi poco, ma utilizza comunque XP.

Se ho ben capito pensavi di montare anche il Webasto, e penso che questo sarebbe la fonte di consumi elettrici di cui preoccuparsi maggiormente.

ciao,
Vecchio 28/10/2007, 23.29
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento

Grazie a tutti per i suggerimenti.Partiro' con il calcolo dei consumi. Per le luci pensavo anch'io alle luci a led, anche se, visto il probabile utilizzo dei pannellini solari per il cellulare, verifichero' se non sia il caso di dotarso solo di una torcia elettrica a batterie ricaricabili e di un secondo pannellino solare.
Per i pannelli solari, come dice Tommaso, ci ho pensato, ma devo verificare anche il problema costi. Per i Webasto, a cui avevo pensato in un primo momento, ho deciso di rinunciare utilizzando l'effetto cuccia-di-cane, cioe' altezza della cellula ridotta, non dovendo abitarci ma solo starci seduto o steso non mi serve un'altezza eccessiva, a tutto vantaggio anche della stabilita'...
Vecchio 29/10/2007, 01.48
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: firenze

Citazione:
Originale inviato da bagnatozuppo Mostra messaggio
Per i Webasto, a cui avevo pensato in un primo momento, ho deciso di rinunciare utilizzando l'effetto cuccia-di-cane, cioe' altezza della cellula ridotta, non dovendo abitarci ma solo starci seduto o steso non mi serve un'altezza eccessiva, a tutto vantaggio anche della stabilita'...
tanti anni fà, in montagna, facevo campeggio invernale in tenda e ricordo che x scaldare un po' la mia "canadese" usavo una candela...se le leggi della fisica nn sono cambiate ()puoi provarci anche tu x migliorare l'effetto cuccia-di-cane e al tempo stesso dare un tocco di romanticismo al tuo barattolino
ciao
Replica con citazione
Vecchio 29/10/2007, 10.40
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da bagnatozuppo Mostra messaggio
Grazie a tutti per i suggerimenti. Partiro' con il calcolo dei consumi.
Per le luci potresti usare anche la classica luce a gas. Stando estremamente attento la puoi utilizzare sia come luce che come riscaldamento. Io facevo cosi' in tenda quando andavo a nord.

Andrea
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato