|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc. |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Mi è capitata una problematica che si è risolta egragiamente grazie al suggerimento di un altro camperista e di un'officina Fiat ben attrezzata.
IL PROBLEMA: chiave che una volta inserita non permette l'avvio del motore. MOTIVO: c'è un chip elettronico nella chiave che comunica con la centralina e qualcosa non funionava IL COLPEVOLE: un'antannina che ha l'incarico di ricevere questo segnale. La riparazione costa veramente poco (meno di 150 euro, manodopera compresa) e il fermo del mezzo è di un'ora circa. POSSIBILI RIMEDI TEMPORANEI: Togliere i cavi della batteria del motore, attendere un minuto circa, ricollegare. Con me ha funzionato, ma tenete presente che si è assolutamente in mano al fato; dopo qualche tentativo andato a buon fine (stavo provando a capire se si era risolto da solo il problema), mi si è bloccato di nuovo e ho dovuto ripetere l'operazione. COSA DICE IL MANUALE D'USO FIAT: adesso magari riderete... ma io, prima della soluzione suggerita (staccare i cavi) non ho riso mica tanto! C'è una procedura riportata sul manuale d'uso per ovvaire a questo malfunzionamento. Peccato che alla fine ci sia scritto "Solo per mezzi a BENZINA"!!! Un altro meccanico (dove porto abituamente il mezzo per i tagliandi) mi ha detto che FUNZIONA COMUNQUE ANCHE CON I DIESEL; quindi se avete la sfiga che vi succeda, almeno voi PROVATE anche questa soluzione! Ciao, Bruno
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Io prima avevo quel mezzo e ho sentito da più parti che questo sistema è delicato e fonte di problemi, anche se personalmente è sempre andato bene. Infatti dovrebbe esserci un antenna di forma circolare attorno al blocco chiave che legge il chip contenuto nella chiave. Nel nuovo Ducato X250 dovrebbero avere modificato il sistema rendendolo più affidabile. Il problema è che se ti succede lontano da casa e la riparazione non è subito disponibile, si crea anche il problema del ritorno in treno/aereo e poi di nuovo per recuperare il mezzo riparato. ciao,
|
||||
|
||||
|
Quello della chiave non funzionante è una bella rogna ma sul manuale è scritto come ripristinarne il funzionamento,
Però nel libretto del mio Ducato del 2004 non compare più questa opportunità e, stoltamente, non mi sono mai informato se il problema e superato, nascosto o non usano più questo immobilizer. Qualcuno ha notizie?
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Una volta davano una terza chiave di colore diverso, ora c'è solo una schedina con un codice che serve per l'avviamento con chiave o sstema non funzionante.
|
||||
|
||||
|
...si, 2.8, scusate.
Francato, anche il mio è un 2004 però la procedura c'è: hai guardato bene? ;-)
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Chiedo scusa per l' OT. Un saluto.
|
||||
|
||||
|
Citazione:
ciao,
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Ti assicuro che l'alternativa di essere a piedi e con il dubbio dell'intera centralina da cambiare, ai 150 Euro ci rifarei la firma!!!! ![]() Ti ringrazio per l'intervento OT (e nel contempo ringrazio il Moderatore che lo ha permesso) ove evidenzi le mie fortune economiche. In quanto al riferimento dello stipendio dico solo che nella mia azienda quella cifra la guadagna l'apprendista. Saluti a te.
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|