Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/09/2007, 10.59
Brunello avatar
Brunello Brunello is offline
Utente Senior

Luogo: Parma
Predefinito [Ducato 2.7 id] Chiave che non legge

Mi è capitata una problematica che si è risolta egragiamente grazie al suggerimento di un altro camperista e di un'officina Fiat ben attrezzata.

IL PROBLEMA: chiave che una volta inserita non permette l'avvio del motore.

MOTIVO: c'è un chip elettronico nella chiave che comunica con la centralina e qualcosa non funionava

IL COLPEVOLE: un'antannina che ha l'incarico di ricevere questo segnale. La riparazione costa veramente poco (meno di 150 euro, manodopera compresa) e il fermo del mezzo è di un'ora circa.

POSSIBILI RIMEDI TEMPORANEI: Togliere i cavi della batteria del motore, attendere un minuto circa, ricollegare. Con me ha funzionato, ma tenete presente che si è assolutamente in mano al fato; dopo qualche tentativo andato a buon fine (stavo provando a capire se si era risolto da solo il problema), mi si è bloccato di nuovo e ho dovuto ripetere l'operazione.

COSA DICE IL MANUALE D'USO FIAT: adesso magari riderete... ma io, prima della soluzione suggerita (staccare i cavi) non ho riso mica tanto!
C'è una procedura riportata sul manuale d'uso per ovvaire a questo malfunzionamento. Peccato che alla fine ci sia scritto "Solo per mezzi a BENZINA"!!!
Un altro meccanico (dove porto abituamente il mezzo per i tagliandi) mi ha detto che FUNZIONA COMUNQUE ANCHE CON I DIESEL; quindi se avete la sfiga che vi succeda, almeno voi PROVATE anche questa soluzione!

Ciao, Bruno
Vecchio 13/09/2007, 13.54
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: [Ducato 2.7 id] Chiave che non legge

Citazione:
Originale inviato da Brunello Mostra messaggio
.......un'antannina che ha l'incarico di ricevere questo segnale.......
Volevi dire 2.8 (non 2.7) immagino?

Io prima avevo quel mezzo e ho sentito da più parti che questo sistema è delicato e fonte di problemi, anche se personalmente è sempre andato bene.
Infatti dovrebbe esserci un antenna di forma circolare attorno al blocco chiave che legge il chip contenuto nella chiave.

Nel nuovo Ducato X250 dovrebbero avere modificato il sistema rendendolo più affidabile.

Il problema è che se ti succede lontano da casa e la riparazione non è subito disponibile, si crea anche il problema del ritorno in treno/aereo e poi di nuovo per recuperare il mezzo riparato.

ciao,
Vecchio 13/09/2007, 13.54
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Quello della chiave non funzionante è una bella rogna ma sul manuale è scritto come ripristinarne il funzionamento,
Però nel libretto del mio Ducato del 2004 non compare più questa opportunità e, stoltamente, non mi sono mai informato se il problema e superato, nascosto o non usano più questo immobilizer.
Qualcuno ha notizie?
Vecchio 13/09/2007, 16.42
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da francato Mostra messaggio
Però nel libretto del mio Ducato del 2004 non compare più questa opportunità e, stoltamente, non mi sono mai informato se il problema e superato, nascosto o non usano più questo immobilizer.
Qualcuno ha notizie?
Lo usano ancora, nel mio Iveco ho dovuto cambiare i blocchetti delle portiere per tentato scasso e quindi ho cambiato anche accensione e.... chiavi in generale ed hanno dovuto riprogrammare l'immobilizer etc. etc.
Una volta davano una terza chiave di colore diverso, ora c'è solo una schedina con un codice che serve per l'avviamento con chiave o sstema non funzionante.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 14/09/2007, 08.58
Brunello avatar
Utente Senior

...si, 2.8, scusate.

Francato, anche il mio è un 2004 però la procedura c'è: hai guardato bene?

;-)
Vecchio 03/10/2007, 19.40
Mario vt avatar
Mario vt Mario vt is offline
Utente

Luogo: Viterbo

Citazione:
La riparazione costa veramente poco (meno di 150 euro, manodopera compresa) e il fermo del mezzo è di un'ora circa.
Fortunato quell'italiano che si può permettere di dire che spendere 150 euro per una riparazione sono pochi, perchè per l'80% dei lavoratori corrisponde ad 1/7 DELLO STIPENDIO.
Chiedo scusa per l' OT.
Un saluto.
Vecchio 03/10/2007, 22.56
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da Mario vt Mostra messaggio
......spendere 150 euro per una riparazione sono pochi......
non sono pochi in assoluto, ma sono pochi in relazione ai costi delle riparazioni e dei ricambi, calcola che una chiave in più per Ducato mod.2007 la ho pagata 100€, quella fissa, perchè quella pieghevole sarebbe costata mi sembra 160€.

ciao,
Vecchio 04/10/2007, 09.29
Brunello avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Mario vt Mostra messaggio
Fortunato quell'italiano che si può permettere di dire che spendere 150 euro per una riparazione sono pochi, perchè per l'80% dei lavoratori corrisponde ad 1/7 DELLO STIPENDIO.
Chiedo scusa per l' OT.
Un saluto.

Ti assicuro che l'alternativa di essere a piedi e con il dubbio dell'intera centralina da cambiare, ai 150 Euro ci rifarei la firma!!!!

Ti ringrazio per l'intervento OT (e nel contempo ringrazio il Moderatore che lo ha permesso) ove evidenzi le mie fortune economiche.
In quanto al riferimento dello stipendio dico solo che nella mia azienda quella cifra la guadagna l'apprendista.

Saluti a te.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato