Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > NORMATIVE E SICUREZZA A BORDO > Codice della Strada
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Codice della Strada Normative per la circolazione in Italia ed all'estero

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/07/2007, 14.32
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Il peso dei camper

Leggendo l'articolo:

L’acquisto del camper: tra i vari elementi da valutare considerate anche il peso complessivo18/07/07 di Paola Bigini

leggo la seguente frase:

"...in alcuni paesi vi è il sequestro del mezzo una volta accertato il soprappeso, ma ci chiediamo anche quale copertura garantisce un’assicurazione in caso di incidente, in cui il mezzo che lo ha causato superi appunto i 35 quintali."

per assicurazione non c'è problema perchè è risaputo che vi sono compagnie che aggiungono proprio la clausola del sovrappeso, e le altre polize che non lo comprendono andrebbero scartate a priori, ma quello che mi chiedo è quali sarebbero quei paesi dove il mezzo verrebbe sequestrato?

So che in Italia se si supera il 10% il mezzo viene fermato e ritirata la carta di circolazione che viene restituita prontamente se si abbassa il peso nella tolleranza, per esempio svuotando l'acqua.

Ma visto che non ho trovato altr info, mi sarebbe utile sapere cosa succede negli altri paesi.....così da sapere cosa si rischia......ovviamente parlo per chi fosse in sovrappeso....

ciao,
Vecchio 19/07/2007, 07.52
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento
Predefinito Re: Il peso dei camper

Adoro mia moglie che non venendo con me mi fa risparmiare oltre mezzo quintale .
A parte gli scherzi, si ripropone il problema del peso e io lo vedo collegato strettamente alla progettazione del mezzo. Ormai nei camper trovi di tutto, come se dovessi restare fuori per una vita e dovessi necessariamente portarti appresso la casa. Oltre a questo l'aftermarket propone un'altra quantita' di accessori che il piu' delle volte mi sembrano inutili quando non ridicoli, ed e' altro peso. Probabilmente una delle cose che i neofiti dovrebbero imparare prima dell'acquisto e' la cognizione che un camper impone degli adattamenti di comportamento e stile di vita, non e' la "casa al mare o in montagna con le ruote" ma e' un mezzo per poter, adattandosi, vivere ilmare o la montagna in autonomia. Chi sa perche' molta gente quando parte con un aereo si porta appresso una valigia e quando parte col camper si porta appresso una casa.
Tempo fa' si discuteva qui degli accessori inutili forse sarebbe stato utile parlare del peso inutile. Che ci faccio con un frigo che e' la replica di quello di casa come se dovessi fare la spesa una volta a settimana quando ho tempo libero a iosa e la possibilita' di rifornirmi tutte le volte che ne ho bisogno?, a che mi serve un forno? Devo proprio fare la lasagna quando sono in vacanza?
C'e' da riflettere su cosa significa turismo itinerante, sono due parole distinte; turismo significa entrare in contatto con una realta' diversa dalla tua, cibi e bevande comprese, significa che sei piu' fuori di "casa" che dentro; itinerante significa che puoi spostarti continuamente, il che implica necessariamente viaggiare leggeri che se devo smontare un accampamento ogni volta che mi sposto di 50 km e' uno stress. Ci si dovrebbe "arrivare" a un camper, dopo aver provato altri modi meno soddisfacenti di fare turismo, e si dovrebbe pensare sempre che non tutto quello che ti viene offerto ti servira'.
Vecchio 19/07/2007, 12.18
loschioppo avatar
loschioppo loschioppo is offline
Utente Senior

Luogo: prato,toscana

il peso del veicolo è un argomento scottante....anche perchè è risaputo da tutti gli addetti del settore,che NON ESISTE un camper in regola con il peso

Per curiosità all'ultima revisione ho fatto pesare gli assi del mezzo all'officina dove veniva eseguita la revisione; il peso sforava i 26 q. del libretto di circolazione con i serbatoi di acqua e gasolio vuoti e senza nessuno sopra

In riguardo ai paesi esteri so che la Svizzera è ostile già di per sè ai camper e
che so che mettono sulla pesa i veicoli con targa italiana,perchè sanno che sono in sovrappeso(anche per il fatto che i costruttori omologano il veicolo a nudo) e che a parte la rivalsa delle assicurazioni, anche i massimali in caso di sinistro vanno tenuti in considerazione, in quanto sono sotto la media europea

Che fare? Io personalmente evito di andarci......visto che da noi posti da visitare non mancano Ciao a tutti i camperisti e buone ferie
Replica con citazione
Vecchio 19/07/2007, 13.26
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Citazione:
Originale inviato da loschioppo Mostra messaggio
In riguardo ai paesi esteri so che la Svizzera è ostile già di per sè ai camper e che so che mettono sulla pesa i veicoli con targa italiana,perchè sanno che sono in sovrappeso
Ti posso assicurare che non è una procedura obbligatoria ; in 4 transiti a Chiasso per entrare in territorio svizzero non sono mai stato pesato e lo stesso i camper che transitavano il quel momento . I solerti doganieri svizzeri avrebbero avuto tutto il tempo perché essendo sprovvisto di vignetta , ho parcheggiato e acquistato il tagliando autostradale in ufficio . L' unica cosa che hanno fatto oltre a chiedere " i documenti sono a posto ? " , hanno lanciato un occhiata al mezzo .
Certo se vedono lo sbalzo basso e in muso impennato , 4 bici o moto attaccate dietro , bagagliere sul tetto , .... beh allora saranno pure Huber ma non son ciechi !!
Comunque ricordiamoci che essere fuori peso è un rischio per noi , la nostra famiglia e per gli altri , specialmente su certe strade .
Sarà che in questo periodo sono inviperito con i costruttori , ma condivido le idee di BaZu . Equipaggiamento necessario , comodo ma leggero e versatile per godere il massimo dal turismo itinerante .
Sono già io in sovrappeso , con quello che costa , ci manca pure il camper dal dietologo .
Vecchio 19/07/2007, 14.55
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Avete tutti ragione ma ogni tanto un po' di comodità ci vuole se non altro per sopravenuti acciacchi fisici. A 16 sono partito con tutto dentro uno zaino ex militare ma ora non ci riuscerei più.

Il nostro problema è però legato solamente a leggi ormai superate. Le meccaniche dei nuovi camper sono perlopiù adeguate a supportare carichi ben maggiori da quanto imposto per legge. Non vedo poi il diverso impegno di guida tra 35 e 40 q.li. Il mio mezzo ha quest'ultima omologazione ma l'ho fatto declassare per non fare la C e perdendo un posto. Penso sia più problematico condurre un traino ma, per questo, è stata istituita la patente di categoria B-E e perchè non la B-C ottenibile con un corso supplementare?

Se qualcuno obietta dicendo che poi i costruttori faranno camper ancora più grandi si possono variare i dati di omologa. Mi sembra che ora siano calcolati con 20 kg. di bagaglio a persona (ridicolo!) e alzarla a 70 kg. o anche più!
Ecco che si avranno mezzi più rispondenti al reale e in regola con codice e assicurazioni.
Per gli spartani mezzi più leggeri e tutto come adesso.

Basterebbe un po di realismo ed efficienza politica ma ... ci siamo sempre meno!
Vecchio 19/07/2007, 17.49
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da francato Mostra messaggio
.......Le meccaniche dei nuovi camper sono perlopiù adeguate a supportare carichi ben maggiori da quanto imposto per legge. Non vedo poi il diverso impegno di guida tra 35 e 40 q.li........

........Mi sembra che ora siano calcolati con 20 kg. di bagaglio a persona (ridicolo!) e alzarla a 70 kg. o anche più!!

Io ho scelto il telaio da 40Q. declassato a 35 ma comunque so che fino a 40 il mezzo è sicuro.....
Ho la C ma non volevo sottostare alla revisione annuale in motorizzazione....altrimenti lo prendevo tranquillamente a 40Q.

Dovrebbero essere 10Kg a persona e 10 kg ogni metro del mezzo per cui il mio che è 6,60 4 posti dovrebbe avere un peso utile di 66+40=106Kg ridicolo!!!!

Ci vorrebbero almeno 150kg a persona indipendentemente dalla lunghezza.

600kg per un camper 4 posti mi sembra il minimo....realisticamente parlando!

Io darei la omologazione con patente B solo ai mezzi dentro i 6 metri tanto tutti gli altri non ci stanno comunque nei 35Q.

ciao,
Vecchio 20/07/2007, 01.57
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

Citazione:
Originale inviato da bagnatozuppo Mostra messaggio
Adoro mia moglie che non venendo con me mi fa risparmiare oltre mezzo quintale .
sono felice di essere tornata single xkè se il mio ex marito viaggiasse con me sarebbe un aggravio di peso di quasi un quintale
a parte questo...concordo pienamente con tutto quanto hai scritto
Replica con citazione
Vecchio 20/07/2007, 08.36
Mattley avatar
Mattley Mattley is offline
Utente Senior

Luogo: Brescia

Mercoledì sono andato in pesa con il camper semivuoto, diciamo che c'erano vestiti per il w.e. tavolo, sedie, ombrellone due bici grandi ed una piccola, pieno di acqua (150 lt) e vuoto di gasolio, cassetta wc vuota, televisore con antenna (parabola e fungo), tendalino, senza di me a bordo per un totale di 3600 kg . Presumo che con tutti e tre i passeggeri, pieno gasolio, un po' di vestiario in più per le vacanze "lunghe" e con tre chiavi e due cacciaviti si arrivi a circa 4000 kg. fortuna (oppure no ) che è immatricolato 4250 kg. Ciao a tutti.
Vecchio 21/07/2007, 00.14
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

Citazione:
Originale inviato da Mattley Mostra messaggio
Mercoledì sono andato in pesa con il camper semivuoto, diciamo che c'erano vestiti per il w.e. tavolo, sedie, ombrellone due bici grandi ed una piccola, pieno di acqua (150 lt) e vuoto di gasolio, cassetta wc vuota, televisore con antenna (parabola e fungo), tendalino, senza di me a bordo per un totale di 3600 kg . Presumo che con tutti e tre i passeggeri, pieno gasolio, un po' di vestiario in più per le vacanze "lunghe" e con tre chiavi e due cacciaviti si arrivi a circa 4000 kg. fortuna (oppure no ) che è immatricolato 4250 kg. Ciao a tutti.
io nn ho il tendalino, nè le biciclette e il mio tavolo è di quelli microscopici di alluminio...a bordo siamo in 2 "ragazze" nn particolarmente robuste + il cane (che xò pesa 55 kg)...con 100 litri di acqua e il pieno di gasolio......mi converrà pesare il camper o sarà meglio che continui a vivere nell'ignoranza?
Replica con citazione
Vecchio 21/07/2007, 11.51
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da muttie Mostra messaggio
con 100 litri di acqua e il pieno di gasolio
Questi teoricamente sono già quasi tutti compresi nel peso dell'omologazione
Citazione:
mi converrà pesare il camper o sarà meglio che continui a vivere nell'ignoranza?
Il vantaggio nel pesarlo, oltre che rendersi conto della realtà, è per eventualmente contestare se ti dovessero fermare e dirti che sei fuori peso, se sei sicura di essere abbastanza in regola
Ma da quanto dici non credo tu abbia problemi, anche il mio Rimor da 6,8 mt (con tendalino ma senza portabici, portapacchi, bauliere ecc.) all'ultima revisione era poco meno di 3100 Kg (ok, senza acqua ) e quindi ancora con un discreto margine di carico. Anche considerando 100 kg. di acqua e 250 di persone e bagagli siamo dentro il limite

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato