|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|
||||
|
||||
|
Ne sento parlare un gran bene, come panorami e servizi plenair, ed un gran male in merito ad accoglienza da parte dei francesi verso gli italiani, e sopratutto in merito ai furti.
Chi mi da qualche notizia sui campeggi (costi e livello di servizi) e su come regolarsi per la sosta notturna? Non vorrei lasciare a questi simpaticoni francesi piu' del dovuto.... A leggere alcune notizie verrebbe voglia di lasciar stare e dirigersi altrove, ma sono certo che con le dovute informazioni , un buon istinto, un pizzico di fortuna e una mazza da baseball a bordo ( ) si possano evitare spiacevoli situazioni.....Rob |
|
|
||||
|
||||
|
Molto onestamente la Francia del Sud la visiterei non in agosto
![]() dimenticati di fermarti in Provenza, inteso come mare, i divieti sono come i funghi in alta stagione , se ti porti nell'entroterra la situazione cambia radicalmente .In Camargue alcune possibilità, ma bisogna stare con gli occhi aperti, più in la della Camargue non ho le idee belle chiare. Ovviamente io ti parlo di sosta libera o in aree attrezzate. I campeggi non li ho visitati, ma ci sono ....... ![]() ![]()
|
||||
|
||||
|
Citazione:
A St.Maries de la Mer c'è un AA sul mare ( 43°27'13.80"N 4°26'14.70"E ) e si trova subito dietro la spiaggia, vicina a un campeggio e un altra subito entrando in paese ( 43°27'20.50"N 4°25'39.90"E ) ma l'altra è più adatta per la vita di spiaggia. Poi c'è la stupenda spiaggia di Piemanson (43°20'59.51"N 4°47'1.41"E ), non attrezzata e vastissima, si può andare con i veicoli sulla spiaggia, sempre molto ventilata. Poi c'è una AA a Aigues Mortes ( 43°33'59.95"N 4°11'9.03"E ), su di un canale vicino al centro. In queste zone non ho percepito alcuna sensazione di pericolo, la zona da evitare è quella tra il confine Italo-Francese e Marsiglia sia per i divieti trovati già nel 94!!!!! e sia per i frequenti furti segnalati anche da numerosi e inquietanti cartelloni . La zona tra la camargue e il confine Franco-Spagnolo non la conosco. ciao,
|
||||
|
||||
|
Le Aree Atrezzate che ho fatto in Francia e che posso dirti buone per Le Camargue sono: Le Gran-du-Roi, Aigues-Mortes, Santes Maries de la mer, Palavas-les-Flots. , Sète (ma ad agosto scordatelo).
Bene a Nord delle Camargue ho sostato a Fontaine de vaucluse, San Croix de Verdon(sopra il lago D111), Castellane N85,. Bene a Sud prima della fronteiera spagnola a Le Boulou sulla N9 (Pirenei), sbuca alla Jonquera. Per il resto ho fatto campeggi comunale e non, il costo comunque non paragonarlo ai prezzi nostri, sono molto meno cari, certo che offrono anche meno, ma per un camperista basta e avanza, otimo è stato a l' Espiguette 30240 Le Grau du Roi. Ma anche altri che non ricordo. Ci sono anche supermercati che offrono Aree Atrezzate per camper, io ho sostato nel supermarket Le-Clerc ad Lourdes con altri italiani trovati li,non so come si scrive questo. Comunque tieni presente che come in ogni posto vige la stessa regola; non cercare rogna dove la vedi noi siamo CAMPIONI DEL MONDO BATTENDO I FRANCESI. Ciao Francesco |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
![]() Così abbiamo fatto "i turni" per visitare Arles (che non ci ha particolarmente entusiasmato, forse perchè non eravamo tranquilli) e poi siamo andati a dormire in un campeggio municipale a Fontvieille, in mezzo ad una pineta e dal costo poco più di quello di un'area di sosta. Proprio in quel paese c'è il "famoso" Mulino di Daudet (famoso per mia moglie che ha fatto studi classici, io che ho fatto studi "da operaio" non sapevo nemmeno cosa fosse ). Comunque si trova su una parete di roccia appena fuori dal paese e ha una vista favolosa (e ancora di più ) su tutta la Camargue ... oltre ad avere un grande e tranquillo piazzale (per la verità parecchio isolato) in cui, se arrivate dopo le 19 e ve ne andate prima delle 9 potete dormire gratis (fatto 2 anni fa tornando dalla Spagna) ![]() Citazione:
Citazione:
Un mio "vicino di camper" al rimessaggio l'anno scorso ad Agosto è stato in Provenza e si è trovato benissimo, nessun problema e nessuna sensazione di "pericolo furti" ... In qualsiasi caso tieni presente, come ti hanno già detto gli altri, che i campeggi in Francia, a meno che tu lo voglia proprio sul mare, sono abbastanza economici, se poi trovi quelli Municipali (ma non solo loro) con poco più di 20€ (spesa media per 4) trovi delle ottime sistemazioni, alcune volte anche con piscina. Ti conviene magari acquistare una buona guida dei campeggi (tipo la Michelin) che te la ripaghi scegliendo i campeggi economici ma comunque di qualità.
|
||||
|
||||
|
Citazione:
si dice che i ladri non rubano mai vicino a casa loro...... ![]() Arles passata sotto il diluvio, non si trvava parcheggio allora siamo andati a Les Baux molto caratteristico, parcheggiato senza problemi lungo la strada che sale al paese......debo essere passato vicino al famoso mulino ma non conoscendone l'esistenza....non lo abbiamo nè cercato nè tantomeno trovato....mi rendo conto che in passato devo avere marinato troppo la scuola ![]() ![]() ![]() oltre alla guida dei campeggi c'è anche questa http://www.trailers-park.fr/ interessantisima sulle AA, comperata in Normandia e usata tantissimo...veramente fantastica e ben fatta.....penso si possa acquistare sul sito. Ti consiglio anche questa carta che trovi facilmente sul luogo: Carta “Parc Naturel Regional de CAMARGUE” 3615 1:50.000 IGN e con la quale troverai angolini e stradine altrimenti non segnalate. Come base va bene l' Atlante Stradale e Turistico “FRANCIA” 1:200.000 Michelin ciao,
|
||||
|
||||
|
in aprile abbiamo fatto 3000 km in francia e anche in camrque, arles S. marie la mer ecc ma nessuna sensazione di pericolo, ad arles ci siamo fermati nella place lamartine, in riva al fiume passato una notta tranquilla anche se a poche centinaia di metri c'erano camper e roulotte di probabili gitani.
l'unica città dive abbiamo avuto sentore e ci è stato sconsigliato di sostare è stato lo scorso anno a limoges, al che ci siamo spostati di una decina di km e siamo stat benissimo. certo probabilmente siamo stati fortunati, e non abbiamo ostentato.... però sempre con le orecchie dritte e occhi bene aperti william |
|
|
||||
|
||||
|
Ti allego due files.
Il primo indica alcune aree di sosta/campeggi/aziende agicole France passion (che ti consiglio vivamente). Nessun senso di pericolo. Solo a Marsiglia ho fatto dietro front, ma ero arrivato la sera. Il secondo il diario di viaggio che trovi anche su Turit. A disposizione per ogni chiarimerto
|
||||
|
||||
|
... chiedo scusa , ma il file Viaggio in Francia è vuoto ... ti rimando al "Viaggio in Provenza " già pubblicato
|
||||
|
||||
|
Ciao, noi abbiamo visitato tutta la Francia del sud dalla provenza fino ai Pirenei nel 2005, se ti va puoi leggere il mio diario http://www.turismoitinerante.com/php...w.php3?&id=842
Concordo con le aree di sosta consigliate dagli altri tranne che per la spiaggia di Piemanson che invece ho trovato un po' degradata e invasa dagli zingari. Nella zona di Marsiglia c'e' un'area camper sul mare a fianco del porto nel paese di Carro, e' un po' esposta al vento - infatti ci sono molti surfisti - ma in paese ci sono due bellissime spiagge con servizi e docce libere. Abbiamo usufruito spesso dei campeggi che in Francia costano la meta' rispetto all'Italia e hanno le piazzole grandi il doppio. Dieci anni fa, invece siamo stati in Provenza in caravan, avevamo sostato in campeggio a Sainte-Marie-de-la-mer e a Bormes Les Mimosas, un grande campeggio nella zona di Le Lavandou e Saint Tropez. Base di partenza per escursioni sulle Isole d'Hyeres, parco naturale che vale la pena di visitare. Ciao, buon viaggio Rossella |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|