Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > ITALIA > Veneto
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/07/2007, 14.44
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia
Predefinito Gita su Monte Carrega... dove parcheggiare?

Vorremo fare la gita su Monte Carrega. Ci siamo andati una volta parcheggiando a San Giorgio di Bosco Chiesanuova passando da rifugio Pertica. Pero la gita si fa molto pesante, ultimo pezzo al rientro per salire da Pertica sul crinale e poi scendere a San Giorgio era di troppo. Considerando che ora ho pure qualche anno/kg in piu, sarebbe ancora peggio. Mi sapete consigliare di dove passare in camper e dove sostare? Si riesce arrivare non distante da rif. Pertica e parcheggiare?
Ciaociao! Jana
Replica con citazione
Vecchio 06/07/2007, 19.52
Francesco51 avatar
Francesco51 Francesco51 is offline
Utente

Luogo: Verona
Predefinito Re: Gita su Monte Carrega... dove parcheggiare?

Ciao Jana, io sono della zona, se non hai molta fretta, reperisco informazioni e ti ragguaglio, altrimenti se ti servono velocemente, provvederò.
Anche perchè so che vi sono punti che valrebbe la pena approfondire.
Magari se + o - sei quanto tempo hai a disposizione per questo viaggio meglio.

A risentirci Francesco
Replica con citazione
Vecchio 09/07/2007, 08.54
Jana S. avatar
Utente Senior

Francesco, non ho fretta, sarebbe un'alternativa alle altre gite sui Lessini o Monte Baldo che facciamo fine settimana. A me va bene anche in autunno o prox primavera. Se mi trovi info con comodo, ti sarò mooooolto grata.
Ciaociao! jana
Replica con citazione
Vecchio 12/07/2007, 21.41
Francesco51 avatar
Utente

X Jana S
--- GIAZZA ---
Giazza è sotto il comune di Selva di Progno
Museo cimbri via Boschi, 62 Giazza 0457.847.050 museo@cimbri.it oppure vedi in internet comunità cimbre (dialetto Bavarese) www.cimbri.it
Non entrare in centro paese (strada che scende) continua a salire due punti sosta presso il bar ristorante dopo un tornante dall’entrata in paese e uno dopo il paese grande piazzale sterrato prima dell’inizio pineta (foresta demaniale).
Altro punto sosta che è nel parcheggio grande del rifugio Boschetto (dentro la pineta foresta demaniale) 0457.847.005 chiedi del parcheggio.
Ci sarebbe un’area Picnic nel lago secco, ma troppo isolato non te lo consiglio è la strada sterrata prima del ponte che porta alla vecchia dogana di frontiera.

Sequenza dei rifugi continuando la strada da Giazza e innoltradosi nella pineta
Rif. Boschetto mt. 1151
Raggiungibile in camper, possibilità di parcheggio, chiedere per pernottamento
Una curiosità in località Bella Lastra e a Castel Gaibana sono state rinvenute orme di dinosauro è dopo il rif Boschetto per un sentiero verso Lastra non andare.
Rif. REVOLTO mt.1336
Raggiungibile in auto, in camper si ma meglio se è corto possibilità di parcheggio al bordo strada poco prima del rifugio. Non si può andare oltre in auto.
Rif. PASSO PERTICA mt.1565
Raggiungibile a piedi o continuando la strada sterata o dietro il rifugio inizia il sentiero che taglia la stada.
Da qui parte la via ferrata Biasin, visibile dal rifugio oppure il sentiero alpinistico C.Battisti che raggiungono entrambi cima Madonnina mt.2109 per poi proseguire fino al Rif. Fraccaroli mt.2238
Rif SCALORBI mt.1767
Raggiungibile a piedi continuando la strada sterrata
Rif. FRACCAROLI mt.2238
------ BOLCA --------
Museo dei fossili di Bolca, la famosa Pesciaia di Bolca e del monte postale la Pesciaia si tratta di una cava in galleria adiacente all'abitato dove vengono estratti i fossili di pesci, piante e invertebrati.
La Pesciaia è raggiungibile in auto da località Zovo, o a piedi facendo il percorso passeggiata paleontologica. Possibilità di parcheggio presso il parcheggio pulman.
0456.565.088 www.lessinapark.it
---
ILLASI ---

In paese due ville venete Sacramoso e Carlotti - Pompei, il castello (non visitabile) e cantine di vini a volontà. www.comuneillasi.it
L’area x camper è adiacente alla cantina Giuliari Fratelli az. Arg, 0457834143 che mi risulta fanno anche assaggi.
E’ adiacente anche al frantoio Bonamini S.A.S.
Loc. S. Giustina, 10 - Illasi - Verona Tel. 45 6520558 - Fax 0039 +45 6528133
P.IVA 03346720232 -info@oliobonamini.com - sabrina@oliobonamini.com
Il quale fa visite guidate nel frantoio vedi sito per contatti
---
COGOLLO ---

Cogollo frazione di Tregnago sulla strada x Giazza esposizione di ferro battuto e museo del ferrobattuto e delle arti antiche 0456.508.630 www.tregnago.net segreteria@tregnago.net via sesto sisto Zerbato, 16 Cogollo di Tregnago molti gl'artigiani del settore con esposizioni anche lungo la strada.
Il più noto Berto da Cogolo celebri sono state le sue esposizioni 0457.808.110-0457.808.944
--- SANT'ANDREA ---

Proseguendo per Giazza, a Sant'Andrea, nel centro della stada prima del paese è esposta una lumaca in ferro da vedere in onore alla festa locale. La tradizionale festa dei bogoni (snèkan gaspeart in cimbro) delle lumache il 30 novembre di ogni anno. Bisogna assaggiarle x credere.

Se vuoi altre cose, anzi mancherebbe la parte gastronomica, i ghoki sbatui della Lessinia, le trote di Giazza, la mitica PEARA' con carne o cotecchino, il formaggio Monte Veronese un marchoio registrato va be hai capito ci sentiamo, se vieni da queste parti magari un saluto lo scambiamo.

A risentirci un saluto a tutti.
Replica con citazione
Vecchio 12/07/2007, 22.56
Jana S. avatar
Utente Senior

Acc. Francesco! Non provo neanche assimilare tutto in un colpo solo, me lo stampo e lo studiero quando sara ora. quest'autunno, adesso ormai ci rimane un solo weekend prima della fatica delle ferie estive che non saranno per niente itineranti purtroppo. Mi togli una curiosità? Ho gia visto fuori di un ristorante dalle parti di Erbezzo la scritta "gnocchi sbatui", ma cosa è?
Sicuramente quando partiremo per Carrega, , lo faro sapere.... Ciaociao e ancora diecimila grazie, la voglia di sto Carrega me la devo togliere. E' vero, che Carrega vuol dire sedia?
ciaociaociao Jana
Replica con citazione
Vecchio 13/07/2007, 08.36
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Citazione:
Originale inviato da Jana S. Mostra messaggio
E' vero, che Carrega vuol dire sedia?
Jana.....
da quasi veneta avevi cominciato (anni fa) a scrivere senza le doppie ma ora ce ne metti troppe!!

Si dice Carega e vuol proprio dire sedia.

Ringrazio anch'io Francesco in quanto mi servirò delle sue complete informazioni per una gità nel Carega assieme ad altri amici.

Ciao
Vecchio 13/07/2007, 09.19
bertolo avatar
bertolo bertolo is offline
Utente Senior

Luogo: Padova

Si Jana, vuol dire sedia...ma rigorosamente con una sola r...i veneti non conoscono l'uso delle doppie!!!

Ciao e buone vacanze!

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 13/07/2007, 10.14
Jana S. avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da francato Mostra messaggio
Jana.....
da quasi veneta avevi cominciato (anni fa) a scrivere senza le doppie ma ora ce ne metti troppe!!

Si dice Carega e vuol proprio dire sedia.

Ciao
Alessandro, no no, io ho sempre messo quantità giusta delle doppie, solo che le mettevo nei posti sbagliati. Alla fine se ci volevano 23 doppie, c'eran tutte, pero sparse qua e la come capitava. Questa volta è capitata a Carrega. Prox volta potrebbe capitare a Franccato. Alesandro.
ciaociao! Jana
Replica con citazione
Vecchio 13/07/2007, 22.43
Francesco51 avatar
Utente

Jana le doppie in veneto non si dicono mai, in genere siamo risparmiosi, le togliano anche le lettere molte volte, comunque è vero carega vuol dire sedia di legno.
Io avevo da spedire anche una mappetta con indicato le Aree Atrezzate della zona, e una foto dei siti interessanti, ma non sono riuscito a spedire, se qualcuno mi da' un suggerimento grazie.

Un saluto a tutti Francesco
Replica con citazione
Vecchio 13/07/2007, 23.26
Jana S. avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Francesco51 Mostra messaggio
Jana le doppie in veneto non si dicono mai, in genere siamo risparmiosi, le togliano anche le lettere molte volte, comunque è vero carega vuol dire sedia di legno.
Francesco, se l'ha inventato Alessandro, che io scrivevo veneto. Invece scrivevo in puro italiano letterario. Sempre pero con la macedonia delle doppie....
Pero il veneto... eehehehhh sisi, miei suoceri sono di origine istriana e io sono andata avanti a " ancor un litro de quel bon...marisa buta so l'paiom"! e "la mula de parenzo" e allegramente usavo a modena le parole come pergola, braghe, scovasse e ciave e pure ciesa! poi mi hanno detto, che non è proprio italiano italiano e magari qualcuno non sa cosa è... Va be so un sacco di lingue!
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato