|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Impianto elettrico Batterie avviamento, batterie servizi, caricabatterie, regolatori di carica (Full Power), dispositivi di desofatazione (solver), pannelli fotovoltaici, frigo a compressore, chiusure centralizzate, antifurto, autoradio e HIFI, ecc. |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Domanda ai molti tecnici elettronici che ci sono sicuramente qui dentro.
E' corretto parlare di amperaggio prodotto da un alternatore? La domanda non e' casuale, devo fare un po' di conti ![]()
|
||||
|
||||
|
Citazione:
ciao,
|
|||
|
|||
|
Citazione:
|
||||
|
||||
|
Questo significa che se il mio alternatore del barattolino ce la fa potrei anche aumentare l'amperaggio delle batterie, magari montandone una oltre alla sua da 60A senza che l'alternatore avesse problemi. Mi sto industriando per recuperare tutta la corrente che posso produrre, non so se s'e' capito... Magari sostituire l'alternatore dopo un giro di prova per vedere quanto ci vuole per restare a terra o quasi...
![]()
|
|||
|
|||
|
Citazione:
, quindi invece di provare quanto tempo per restare a terra controlla quale potenza assorbe la dinamo per non spingere.....![]()
|
||||
|
||||
|
Citazione:
.Come dice gigi, quando l'alternatore viene sfruttato molto toglie qualche cavallo al motore, e a volte se la cinghia è un pò lenta può anche scivolare. Da ragazzo mi costruii un generatore con un motore da CIAO collegato con una cinghia a un alternatore e una batteria, l'avviamento era "con corda a strappo". ciao,
|
||||
|
||||
|
Tommaso tu e Gigi avete ragione, chiedero' lumi a mamma Piaggio, insieme a tante altre cose...
Non montero' certo l'Efoy sul barattolino. Gia' ieri ho chiesto al mio camperaro un preventivo per il Webasto e quando ha sentito a che mi serviva mi ha guardato strano. Meno male che le pareti usciranno delo stesso spessore del camper cosi' posso utilizzare un oblo' da camper... Forse smonto uno dei miei cosi' risparmio ![]()
|
|||
|
|||
|
Citazione:
nel Topic "confronto centraline" mi sembrava di averti dato una risposta che chiariva parte dei tuoi dubbi sull'argomento. Ma vedo che non l'hai letta e non hai replicato. Qui si fa un errore fondamentale. La potenza dell'alternatore si esprime in A (Ampère), ovvero quelli massimi che può fornire l'alternatore, mentre la capacità della batteria si esprime in Ah (Ampèrora). Teoricamente, con un po' di tempo in più, posso "riempire" qualsiasi batteria anche con correnti basse. E' come riempire un recipiente enorme con una fontana di portata bassissima. La capacità del recipiente sono gli Ah e la portata della fontana sono gli A. Tutto chiaro? |
|
|
||||
|
||||
|
Si, chiarissimo, questo significa che un alternatore da 90A "riempie" una batteria da 90Ah in un'ora, teoricamente, ma cosa succede se ne metto uno da 180 (faccio per dire) in modo da poter far produrre piu' corrente nell'unita' di tempo?, posso avere un "recipiente" piu' grande o due, ma allora quello che dice Gigi non conta, se una batteria non e' un carico, ma solo una cosa che "recupera" l'alternatore non richiedera' uno sforzo maggiore. La mia domanda era questa. Dovendo viaggiare a regimi bassi aumento la potenza dell'alternatore e i "recipienti" che possono "recuperare" l'acqua prodotta, magari non li riempiro' tutti, ma non ne andra' sprecata nemmeno una goccia. Sbaglio?
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Quando carichi una batteria da 90Ah non puoi caricarla con 90A per un ora perchè si surriscalda e danneggia, andrebbe caricata con 1/10 della capacità per 10 ore cioè nell'esempio 9A x 10h , questo è l'ideale, poi si possono anche fare cariche più rapide ma senza arrivare mai a una carica rapidissima. Quindi se hai un alternatore da 90A e batteria/e per un totale di 180Ah, penso che non ci siano problemi, semmai ci metterà un pò di più. Non avevo capito che il discorso si riferiva al barattolino, pensavo al barattolo con Efoy, ora capisco. Forse l'APE ha un alternatore più piccolo di quello di una vettura/furgone ma non è difficile scoprirlo dal manuale. Se vai dal tuo conc. troverai senz'altro un oblò standard recuperato dai mezzi di chi monta il maxioblo dopo, ottenibile senz'altro a buon prezzo. Io ne ho due recuperati dal PILOTE, ma mi sa che le spese di spedizione superano quello che lo paghi lì, poi non si sa mai che trovo un APE..... ciao,
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info |