|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Riscaldamento, ventilazione e cucina Riscaldamento a gas o gasolio, boiler, frigo trivalente, forno e fornelli, impianto canalizzazione aria ecc... |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Secondo voi sono di qualche utilità per "respirare" in camper i ventilatori portatili...e quelli a 12 V (non avrei problemi di batteria grazie al sole...)
Quest'anno tentiamo la via del mare, per noi inusuale, e siamo un po' preoccupati per il caldo.... Grazie delle risposte a una domanda forse un po' stupidina.... Ciao Andrea |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao Andrea
se lasci il mezzo al sole (e questo capita quasi sempre) non ci sono ventilatori che tengano. Ciao Luigi |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Comunque se sei sul mare di solito un minimo di ventilazione c'è per cui vedo il ventilatore un pò superfluo, il vero problema è non fare penetrare il sole nel camper tramite le finestre, visto che le pareti sono più o meno come quelle di un furgone isotermico e consentono una buona protezione. Secondo me la cosa migliore è tenere le finestre in dinette aperte a 45° circa e apporre sopra alla parte mobile qualche riflettente alluminizzato tipo quelli che si mettono dietro al parabrezza delle auto al sole o alla peggio un telo di stoffa spessa, fissato con mollette o corda elastica etc.. così entra aria ma non sole. Mettere gli oscuranti termici in cabina o molto meglio sarebbe esterni, se hai modo di aprire la veranda cerca di avere il lato destro o destro/posteriore verso sud in modo da avere la parete del camper lato sole ombreggiata e quindi potere tenere aperta la porta senza che entri sole. Se hai maxioblo trasparente tenerlo aperto ma coprirlo con una copertura riflettente per non fare entrare il sole ma che esca il caldo (che va in alto) tutto attorno. Di solito con questi accorgimenti si sopravvive anche in pieno sole, poi se trovi posto all'ombra tanto meglio. Non confiderei troppo sui ventilatorini che oltretutto producono un ronzio a lungo andare fastidioso e se hai bimbi piccoli ci mettono sicuramente il ditino. Ciao,
|
||||
|
||||
|
Anche qui devo convenire con quanto dice Tommaso.
Tendine esterne sulle finestre e aperte, oscuranti o anche un semplice telo chiaro sui vetri anteriori e sfruttare la ventilazione naturale; così avrai quasi la temperatura esterna. A volte mettersi sotto gli alberi è controproducente perchè limitano o fermano la ventilazione naturale. Non ho mai sofferto all'interno del camper il caldo di giorno e in nessun posto. La notte invece, nei casi dove sei obbligato a chiudere le finestre, ritengo che un ventilatore sia utile per aiutare il ricambio e raffreddare più velocemente l'interno ma dovrebbe riuscire a pescare aria da fuori ed essere molto silenzioso.
|
||||
|
||||
|
Bertolo, le tue preoccupazioni le ho avute anch'io quando sono andato nel Peloponneso, pensavo che servisse il condizionatore...... invece usando in modo adeguato le aperture degli oblò è andato tutto bene. Tieni presente che al mare normalmente c'è sempre un pò di brezza che smorza la calura, l'importante è che non ci sia afa, ma che il caldo se c'è sia secco.
Unica precauzione quando parcheggiavo per la notte assicurarmi della direzione della brezza, affinchè entrasse dagli oblò ![]() Abbiamo anche sempre dormito più che bene, tranne un giorno tremendo , ma è durato un giorno ![]() ![]()
|
||||
|
||||
|
Bene, grazie dei consigli...mi rimane il dubbio come coprire le finestre dato che mi pare di ricordare non esistano più (sul vecchio camper c'erano) le canaline fatte apposta per gli oscuranti esterni...
Ciao Andrea |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Altrimenti anche delle molle per biancheria ma che a sera devi togliere.
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Non ho capito come metti l'elastico, se ho ben capito unisce tra loro i due lati corti (verticali) del telo, uno a 3 cm dal lato alto ( e a questo quindi parallelo) e uno a 3 cm dal lato basso (e sempre parallelo a questo). Quindi mentre il telo sta all'esterno del vetro, gli elastici (piatti) stanno all'interno. Ma quello superiore dovrebbe passare dietro ai bracetti e quindi essere composto da due parti unibili? Oppure non ho capito niente. Ciao,
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Non ho qui il camper ma potrei fare una foto la settimana prossima.
|
||||
|
||||
|
Citazione:
![]() ho passato l'infanzia con la nonna e con la sua Singer! .Ciao,
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|