Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Riscaldamento, ventilazione e cucina
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Riscaldamento, ventilazione e cucina Riscaldamento a gas o gasolio, boiler, frigo trivalente, forno e fornelli, impianto canalizzazione aria ecc...

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/05/2007, 17.49
bertolo avatar
bertolo bertolo is offline
Utente Senior

Luogo: Padova
Predefinito Surrogati al condizionatore...!

Secondo voi sono di qualche utilità per "respirare" in camper i ventilatori portatili...e quelli a 12 V (non avrei problemi di batteria grazie al sole...)

Quest'anno tentiamo la via del mare, per noi inusuale, e siamo un po' preoccupati per il caldo....

Grazie delle risposte a una domanda forse un po' stupidina....

Ciao

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 07/05/2007, 18.52
luigibonfa luigibonfa is offline
Utente Senior

Luogo: Lecco
Predefinito Re: Surrogati al condizionatore...!

Ciao Andrea
se lasci il mezzo al sole (e questo capita quasi sempre) non ci sono ventilatori che tengano.
Ciao Luigi
Replica con citazione
Vecchio 07/05/2007, 18.57
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da bertolo
Secondo voi sono di qualche utilità per "respirare" in camper i ventilatori portatili...e quelli a 12 V (non avrei problemi di batteria grazie al sole...)
anch'io non sopporto il caldo, il sole e il mare (in estate), un incubo.

Comunque se sei sul mare di solito un minimo di ventilazione c'è per cui vedo il ventilatore un pò superfluo, il vero problema è non fare penetrare il sole nel camper tramite le finestre, visto che le pareti sono più o meno come quelle di un furgone isotermico e consentono una buona protezione.

Secondo me la cosa migliore è tenere le finestre in dinette aperte a 45° circa e apporre sopra alla parte mobile qualche riflettente alluminizzato tipo quelli che si mettono dietro al parabrezza delle auto al sole o alla peggio un telo di stoffa spessa, fissato con mollette o corda elastica etc.. così entra aria ma non sole.

Mettere gli oscuranti termici in cabina o molto meglio sarebbe esterni, se hai modo di aprire la veranda cerca di avere il lato destro o destro/posteriore verso sud in modo da avere la parete del camper lato sole ombreggiata e quindi potere tenere aperta la porta senza che entri sole.

Se hai maxioblo trasparente tenerlo aperto ma coprirlo con una copertura riflettente per non fare entrare il sole ma che esca il caldo (che va in alto) tutto attorno.

Di solito con questi accorgimenti si sopravvive anche in pieno sole, poi se trovi posto all'ombra tanto meglio. Non confiderei troppo sui ventilatorini che oltretutto producono un ronzio a lungo andare fastidioso e se hai bimbi piccoli ci mettono sicuramente il ditino.

Ciao,
Vecchio 07/05/2007, 19.16
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Anche qui devo convenire con quanto dice Tommaso.

Tendine esterne sulle finestre e aperte, oscuranti o anche un semplice telo chiaro sui vetri anteriori e sfruttare la ventilazione naturale; così avrai quasi la temperatura esterna.
A volte mettersi sotto gli alberi è controproducente perchè limitano o fermano la ventilazione naturale.
Non ho mai sofferto all'interno del camper il caldo di giorno e in nessun posto.

La notte invece, nei casi dove sei obbligato a chiudere le finestre, ritengo che un ventilatore sia utile per aiutare il ricambio e raffreddare più velocemente l'interno ma dovrebbe riuscire a pescare aria da fuori ed essere molto silenzioso.
Vecchio 07/05/2007, 21.26
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Bertolo, le tue preoccupazioni le ho avute anch'io quando sono andato nel Peloponneso, pensavo che servisse il condizionatore...... invece usando in modo adeguato le aperture degli oblò è andato tutto bene. Tieni presente che al mare normalmente c'è sempre un pò di brezza che smorza la calura, l'importante è che non ci sia afa, ma che il caldo se c'è sia secco.
Unica precauzione quando parcheggiavo per la notte assicurarmi della direzione della brezza, affinchè entrasse dagli oblò
Abbiamo anche sempre dormito più che bene, tranne un giorno tremendo , ma è durato un giorno
Vecchio 08/05/2007, 14.06
bertolo avatar
bertolo bertolo is offline
Utente Senior

Luogo: Padova

Bene, grazie dei consigli...mi rimane il dubbio come coprire le finestre dato che mi pare di ricordare non esistano più (sul vecchio camper c'erano) le canaline fatte apposta per gli oscuranti esterni...

Ciao

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 08/05/2007, 15.21
francato avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da bertolo
...mi rimane il dubbio come coprire le finestre dato che mi pare di ricordare non esistano più (sul vecchio camper c'erano) le canaline fatte apposta per gli oscuranti esterni...
Basta mettere degli elastici internamente al telo, più difficile a spiegare che a fare. Praticamente "un elastico da mutande" nell'altezza del telo e a 3 cm. dal bordo senza tirare troppo, appena teso. Puoi così anche chiudere le finestre senza togliere il telo.
Altrimenti anche delle molle per biancheria ma che a sera devi togliere.
Vecchio 08/05/2007, 20.42
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da francato
Basta mettere degli elastici internamente al telo.....
mi sembra che esistano anche le tendine già fatte o da ordinare su misura, di stoffa rigata.

Non ho capito come metti l'elastico, se ho ben capito unisce tra loro i due lati corti (verticali) del telo, uno a 3 cm dal lato alto ( e a questo quindi parallelo) e uno a 3 cm dal lato basso (e sempre parallelo a questo).
Quindi mentre il telo sta all'esterno del vetro, gli elastici (piatti) stanno all'interno. Ma quello superiore dovrebbe passare dietro ai bracetti e quindi essere composto da due parti unibili?

Oppure non ho capito niente.

Ciao,
Vecchio 09/05/2007, 08.40
francato avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da iz4dji
Quindi mentre il telo sta all'esterno del vetro, gli elastici (piatti) stanno all'interno.
Proprio così. Gli elastici stanno all'esterno del braccetto sul quale però c'è una specie di pertuberanza similgancetto dove blocco l'elastico e, comunque, il telo rimarrebbe steso lo stesso.

Non ho qui il camper ma potrei fare una foto la settimana prossima.
Vecchio 09/05/2007, 12.00
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da francato
.......potrei fare una foto la settimana prossima.....
così te li copio, oltre che con trapano, saldatrice e smeriglio, me la cavo parecchio bene anche con la macchina da cucire ho passato l'infanzia con la nonna e con la sua Singer! .

Ciao,

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato