|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Impianto elettrico Batterie avviamento, batterie servizi, caricabatterie, regolatori di carica (Full Power), dispositivi di desofatazione (solver), pannelli fotovoltaici, frigo a compressore, chiusure centralizzate, antifurto, autoradio e HIFI, ecc. |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Tranquilli che non e' successo niente
Per quelli che me lo avevano chiesto mesi fa' adesso posso dare la risposta definitiva. Stamattina in quel di Cerveteri mentre ancora bevevo il caffe' una spia gialla si accende; e' Efoy che mi avvisa che e' rimasto senza "pappa" .Meno male che ieri sera mi ero letto le istruzioni (a volte le vocine che vengono dal profondo nei momenti piu' impensati bisogna ascoltarle) e mi ero portato la tanica di ricambio dietro. Quindi adesso posso farvi il bilancio dell'operazione Montato il .................. 7/12/2006 Consumo tanichette . 1 Ore di funzionamento 118 W prodotti ................ 4807 Fine del consuntivo ![]()
|
||||
|
||||
|
Citazione:
ho appuntamento lunedì 14 dal conce per 'installazione dell'efoy (gia pagato per far accelerare l'installazione) e il tuo consuntivo mi ha fatto felice. ________ dafi |
|
|
|||
|
|||
|
Facciamo due conti:
Per produrre 4807 Wh (non W), ovvero 4,8 kWh che alla rete Enel sarebbero costate meno di 1 euro hai speso quanto? Poi 4807 Wh diviso per 12 V fa circa 400 Ah, ovvero la capacità di una batteria da 100 Ah scaricata completamente e caricata completamente per 4 volte, oppure, se volete, scaricata fino al 50% e caricata completamente per 8 volte. Invece l'efoy cosa fa: se la tensione scende sotto a (non mi ricordo quanto, ma mi sembra) 12,6 V si accende finchè la tensione sale a (anche qui non mi ricordo) ma mi pare 13,6 V sottoponendo la batteria a delle continue scariche e ricariche molto parziali che la solfatano in pochi mesi. Credo (ma non voglio fare l'uccello del malaugurio) che la prossima tanica durerà di meno pur fornendo la stessa energia (gli stessi Wh) perchè la capacità di accumulo della batteria si ridurrà sensibilmente. |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
.comunque mi sembra ottimo 118 sono praticamente 5 giorni di continuo, cioè con un massimo prelievo di corrente dalla batteria, condizione che praticamente non si ha neanche in pieno inverno (di notte si dorme e si spegne TV e luci). Mi piacerebbe metterlo, inizialmente pensavo al 1600 ma da quello che dici mi sembra che il 1200 sia abbastanza visto che anche tu usi il PC e più o meno abbiamo gli stessi consumi (anzi io ho le luci a LED ) e ho un TV da 12w che consuma meno di una plafoniera.Aspetto Rimini per decidere e se ho creato un fondo occulto al controllo della moglie lo prendo . Tanto a vederlo non si direbbe così costoso .Ciao,
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Mi chiedo, perche' le batterie delle macchine e delle moto non solfatano? Quanto durera' la prossima tanica te lo sapro' dire, mi sono segnato i dati che ho riportato sul diario di bordo, anche se non sono fatto per queste cose, ma lo voglio controllare anch'io. Comunque ieri sera ho visto la tv fino alle 10, sono stato al pc fino a mezza notte e poi ho acceso un po' la stufetta e mi sono messo a letto a leggere tranquillo. Queste cose, a meno di non avere pannelli solari e 200 amp di batterie per non sprecare energia forse non le avrei fatte con la stessa tranquillita', e io li dentro per poco non ci sto meglio che a casa ![]()
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Citazione:
...Citazione:
.Citazione:
anche se secondo me così non è.Ciao,
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Citazione:
Inoltre non possiamo di certo paragonare il costo di un KW prodotto in una centrale da 600 MW con un generatore da pochi W. Esistono concetti quali rendimento migliore piu' la macchina è grande e di economia di scala.
|
|||
|
|||
|
Hei, hei, lo so, avete tutti ragione. Era solo un po' provocatorio.
In effetti l'Efoy è un bell'oggetto (almeno andranno a sparire gli odiati generatori), e vale quello che costa sia l'acquisto che l'utilizzo, anche se non carica mai completamente le batterie (se appena si raggiunge la tensione di 13,8 si stacca) e, praticamente fa si che la batteria non venga usata come accumulatore di energia, ma solo come supporto a richieste di potenza superiori a quella massima dell'efoy, visto che è praticamente sempre in funzione. Bagnatozuppo, tu che batteria hai? |
|
|
||||
|
||||
|
80 A al gel, non chiedermi la marca perche' anche se l'ho vista l'altro giorno non me la ricordo
, sai com'e', l'eta'....Comunque il funzionamento dell'aggeggio e' abbastanza intelligente mi pare. Lui ogni tanto si ferma e aspetta che la batteria si stabilizzi, se la tensione non e' abbastanza elevata riattacca e continua la carica, poi si ferma di nuovo. Ho notato che con il pc in funzione (6 Amp) e qualche luce accesa il voltaggio di rete non scende mai sotto i 12.25. La questione e', per me almeno, sempre quella di avere corrente quando serve e non una scorta limitata o soggetta alle condizioni di insolazione. Poi va da se che che 1 Kw mi costa di piu' e che in campeggio starei piu' comodo, ma io voglio essere libero di partire e fermarmi quando voglio, questo e' stato uno dei primi principi che ho stabilito quando ho cominciato a pensare al barattolo. Se solo riuscissi a triplicare la riserva idrica e il recupero sarebbe perfetto. Pensa che avevo anche immaginato a un carrellino per i "servizi" attaccato dietro ![]()
|
|||
|
|||
|
Citazione:
![]() |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|