|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Impianto elettrico Batterie avviamento, batterie servizi, caricabatterie, regolatori di carica (Full Power), dispositivi di desofatazione (solver), pannelli fotovoltaici, frigo a compressore, chiusure centralizzate, antifurto, autoradio e HIFI, ecc. |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
Ho acquistato in un mercatino dell'elettronica un apparecchio digitale in grado di misurare tensione e intensità di corrente. Vorrei sapere come collegarlo in modo da misurare gli amper prodotti e soprattutto quelli consumati dalle varie utenze.Grazie e buoni viaggi Andrea |
|
|
||||
|
||||
|
per Andrea
lo strumento che hai comprato, un tester digitale, specie se l'hai pagato poco non è in grado di misurare la corrente nella maniera che intendi tu. questo perchè per misurare la corrente bisogna inserire lo strumento in serie alla linea. questa operazione, tra l'altro più teorica che pratica, viene semplificata grazie alle pinze amperometriche. considerando che noi lavoriamo in continua abbiamo necessità di una pinza, detta ad effetto di Hole, diversa da quelle in alternata, tra l'altro più costosa in generale. poi considera che la bontà deve essere dell'ordine di apprezzare almeno 0,5A arrivi a costi elevati e soprattutto alla necessità di avere uno strumento molto professionale. In alternativa a questo banco di misura vi è la possibilità di usare un partitore resistivo che consente la lettura degli amper come ipotizzi. chiaramente per realizzare questo bisogna avere delle basi di progettazione elettronica . tieni presente che la corrente continua è permalosa, pochi volt tanti amper basta un niente per farla scaldare e li son dolori. Buona Strada |
|
|
|||
|
|||
|
Per Andrea: su questo sito, sotto tecnica, ecc..., (oppure sul mio sito http://www.geocities.com/elioborghi/download.html trovi la stessa cosa) trovi il mio schema su come utilizzare un voltmetro digitale sia in funzione di voltmetro vero e proprio che di amperometro. Non so se fa al caso tuo, comunque - se vuoi - dagli una guardata.
Buoni viaggi, Elio |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|