|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Codice della Strada Normative per la circolazione in Italia ed all'estero |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Magari è un argomento conosciutissimo ma vorrei sapere se esistono limitazioni alla circolazione in Europa per i veicoli Euro 0 ed Euro 1 (a parte le ordinanze comunali o locali che fissano tale periodo generalmente tra Ottobre e Marzo) . Ho appena venduto il mio vecchio Mercedes (anni '70) e ho "trovato" nel garage di un amico un bellissimo mezzo immatricolato nel '87 con pochissimi Km. Viste le limitazioni alla circolazione che attualmente interessano quasi tutte le vetture mi sto chiedendo se acquistando tale mezzo corro il rischio di trovarmi a piedi...
Vi ringrazio in anticipo per eventuali pareri, indicazioni o segnalazioni di siti sui quali si possono trovare informazioni a riguardo. Buone cose a tutti. |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
In alcune regioni, mi sembra Piemonte e forse Lombardia e Firenze???, gli Autocaravan sono esclusi dai blocchi del traffico. In alcune nazioni europee sono esclusi dai blocchi del traffico i veicoli "storici" che sono per esempio i camper con più di 30 anni o quelli con più di 20 anni iscritti al RIVARS-ASI http://www.camperstorici.it/ Sono sensibile al problema in quanto pur avendo il camper nuovissimo (verrà immatricolato in settimana), la mia unica vettura è una Mercedes 240GD del 1985 iscritta ASI con cui faccio dai 40 ai 100 km al giorno. Ciao,
|
|||
|
|||
|
Grazie Tommaso per le indicazioni, proverò a controllare anche sul sito che mi hai indicato. Se qualcuno fosse a conoscenza di altre informazioni... rimango a disposizione per approfondire l'argomento.
Buona giornata a tutti. |
|
|
|||
|
|||
|
ciao a tutti in lombardia è stata varata una legge regionale che nel, mese di ottobre 2007 verranno messi al bando tutti i veicoli euro zero, e nello stesso mese nel 2008 verranno messi al bando di tutto il territorio lombardo tutti i veicoli alimentati a gasolio euro uno . Per il momento solo il piemonte grazie al club LA GRANDA i veicoli ricreazionali sono esentati dai blocchi ,vediamo di prendere a esempio questa associazione se non vogliamo che i ns. camper diventino dei pollai
|
|
|
||||
|
||||
|
Prendo spunto dal'intervento di Tommaso per confermare che la SS12 del Brennero e' interessata da divieti di questo tipo, ma (almeno per l'abitato di Laives in sui sono stato qualche giorno) la limitazione riguarda l'abitato vero e proprio mentre non si applica al passaggio dei mezzi sulla statale stessa, cioe' l'attraversamento dell'abitato.
Penso comunque che il ministero per la motorizzazione civile (non so se nel frattempo ha cambiato nome ) dovrebbe poterti dare delle delucidazioni in piu'; siamo in europa no? ste cose dovrebbero saperle anche loro ![]()
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Qui a Bologna gli euro ZERO non possono circolare tra le 8:30 e le 18:30 dal Lunedì al Venerdì e quindi interessa poco i camper che di solito viaggiano dal Venerdì sera alla Domenica sera. Sono comunque "graziati" i veicoli a GPL e Metano. Ho letto da qualche parte che c'è una ditta, mi sembra di Rovereto (TN), che trasforma a METANO anche i motori diesel, potrebbe essere una soluzione, costi permettendo. Ciao,
|
|||
|
|||
|
Ciao Tommaso, ho letto del blocco degli Euro 0 a Bologna. Ma spero che, come a Modena, questa limitazione riguardi solo i mesi invernali ...
Un Vigile Municipale mi ha detto che, per esempio, il Traforo del Monte Bianco è interdetto agli Euro 0, ho cercato in rete il regolamento del Tunnel ma non ho trovato riscontro, mi sembra di aver capito che il blocco è solo per i veicoli pesanti. A nessuno è mai capitato girando in Europa di incappare in qualche limitazione alla circolazione discriminata dal tipo di motorizzazione ? Qualcuno sostiene che questo problema è soprattutto presente in Italia. Boh, non so ! ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ciao, scusa ma con certi argomenti mi "infervoro"...
|
|||
|
|||
|
ciao pultroppo in lombardia se non cambierà nulla dal mese di ottobre 2007 tutti i mezzi ripeto tutti i mezzi euro zero non potranno più circolare e neanche essere venduti in regione si dovrà trovare una regione che non ha queste limitazioni o trovare paesi esteri che sono disposti a comperare questi mezzi, il tutto viene fatto un anno dopo per i mezzi euro uno . Già la Confedercampeggio Lombardia sta facendosi sentire in regione spiegando come sono usati i ns. camper il basso kilometraggio e la svalutazione che non segue quella delle vetture e con una mossa di questa portata si penalizza non solo il singolo utente ma anche venditori, costruttori che in caso di forte crisi saranno costretti a licenziare il personale se la regione si vuole fare carico di tutto ciò non penso propio per non parlare del danno che si viene a praticare all'ambiente visto che i camper non sono delle biciclette e sono formati da svariati tipi di materiali non facimelte riciclabili. In regione mi hanno detto che fino a marrzo circa non si saprà che cosa succederà appena saprò di più vi farò sapere CONTROLLATE IL LIBRETTO PER SAPERE CHE NORMATIVA EURO IL VS. MEZZO RIENTRA NB. AI COSTRUTTORI è STATA DATA UNA DEREGA SINO A UN ANNO PER POTER IMMATRICOLARE I LORO MEZZI CON UNA NORMATIVA EURO PRECEDENTE A QUELLA STABILITA PER LE AUTO OCCHIO
|
|
|
|||
|
|||
|
ragazzi non so cosa ne pensate voi ma, a me, questa normativa a "macchia di leopardo" sembra inverosimile. Una roba tutta italiana !
Dovremo disporre di mappe per la circolazione ... <<qui si può>> e <<qui no !>>. Boh !![]() |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|