Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Riscaldamento, ventilazione e cucina
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Riscaldamento, ventilazione e cucina Riscaldamento a gas o gasolio, boiler, frigo trivalente, forno e fornelli, impianto canalizzazione aria ecc...

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 16/01/2007, 01.29
DURANGO DURANGO is offline
Utente Newbie

Predefinito Camper Che Hanno Solo Il Webasto

Gentili camperisti,
entro le ferie vorrei vendere il camper che ho attualmente ed acquistarne uno nuovo. Ci sono due modelli che mi piacciono ma ho appreso, leggendo le schede tecniche, che il riscaldamento è sviluppato dal Webasto Air Top 3500.
Quindi le bombole di gas servono per cucinare, per il frigo (ovviamente quando non c'è il 220V) e per il boiler (correggetemi se dico delle cose non vere...grazie).
Ma il mio timore qual'é:
  1. Quanto consuma il webasto? Mi consentirà di fare la classica settimana bianca senza muovere il mezzo per andare a fare gasolio.
  2. Non sarebbe meglio avere il doppio metodo di riscaldamento Webasto + Truma?? Se il Webasto si inchioda per qualsiasi motivo....si torna a casa!!
  3. Con il Webasto acceso bisogna essere attaccati al 220v o avere due pannelli solari da 100W??'
  4. Il Webasto ha gli stessi problemi della Truma C6002 e cioè deve avere una notevole anergia a disposizione?
Sarei molto grato a chiunque gentile mi potesse dare dei consigli in merito.

Grazie

Durango
Replica con citazione
Vecchio 16/01/2007, 10.46
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: Camper Che Hanno Solo Il Webasto

Citazione:
Originale inviato da DURANGO
  1. Quanto consuma il webasto? Mi consentirà di fare la classica settimana bianca senza muovere il mezzo per andare a fare gasolio.
  2. Non sarebbe meglio avere il doppio metodo di riscaldamento Webasto + Truma?? Se il Webasto si inchioda per qualsiasi motivo....si torna a casa!!
  3. Con il Webasto acceso bisogna essere attaccati al 220v o avere due pannelli solari da 100W??'
  4. Il Webasto ha gli stessi problemi della Truma C6002 e cioè deve avere una notevole anergia a disposizione?
1. Non so

2. Concordo che con due sistemi ci si sente più sicuri, potresti abbinare una TRUMA E4000 (o E2400) che è facilissima da montare e funziona ottimamente, la avevo montata io sul vecchio camper.

3 e 4. I consumi elettrici del Webasto sono sovrapponibili a quelli del TRUMA C6002 con tutti i problemi che ne conseguono. Da altre discussioni emerge che in inverno anche 2 pannelli da 100w non sono sufficienti.
Per permanenze oltre 2/3 giorni le alternative sono:

a): EFOY (a parte il costo non ha altre controindicazioni)
b): Self Energy Gasperini (ma serve ampia scorta di gas)
c): Generatore Diesel (rumoroso, utilizzabile solo se lontani da altri camper)

Comunque su altre discussioni qui sul forum questi argomenti sono già stati dibattuti a fondo.
Vecchio 16/01/2007, 21.48
DURANGO DURANGO is offline
Utente Newbie

Grazie Tommaso,
vedo con piacere che sei ben informato.
Infatti questa mattina ho fatto visita all'officina dove potrei acquistare il camper e mi è stata consigliata la stessa cosa che hai consigliato tu: cioè mettere una piccola stufetta TRUMA che potrebbe farti dormire sonni tranquilli.
E' proprio così facile da montare? Anche il collegamento al gruppo bombole lo hai fatto tu?

Salutoni

maurizio (durango)
Replica con citazione
Vecchio 16/01/2007, 23.30
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento

Da qualche parte qui dentro ho letto che il Webasto, quanto a consumo di gasolio, e' irrisorio.
Se il tuo problema e' la corrente... non so, sto per scatenare un vespaio forse, ma io quando ho dovuto spendere i miei soldini, pur essendomi fatto fare la predisposizione per i panneli solari, ho preferito l''EFOY e finora non me ne sono pentito, anzi comincio a pensare che adesso sono limitato come autonomia di gas, specie per quello che sto progettando.
Vecchio 16/01/2007, 23.45
gru-nt gru-nt is offline
Utente

Il Webasto scalda e da acqua calda, col gasolio del serbatoio...Lascia perdere la stufetta..ne hai d'avanzo!
Replica con citazione
Vecchio 17/01/2007, 09.55
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

x BZ
il consumo del Webasto 3500 non è irrisorio almeno paragonato alla Truma Combi, il potere calorifico del gasolio equivale quello del GPL. Poi entrano in ballo i rendimenti del gruppo temico ma siamo li.
Dalla tabella si legge che il consumo del 3500 va da 0,17 a 0,42 lt/h. E solo più facile ripristinare le scorte.

x gru-nt
Purtroppo tutte le apparecchiature, specialemte se complesse, hanno il difetto di smettere improvvisamente di funzionare e questo capite sempre nei momenti dove più servono. Il riscaldamento poi è un elemento spesso irrinunciabile e avere un doppio sistema aiuta moltissimo anche solo a livello psicologico. Questo è il mio pensiero
Vecchio 17/01/2007, 12.10
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da DURANGO
.......E' proprio così facile da montare? Anche il collegamento al gruppo bombole lo hai fatto tu?.........
La E4000 è un parallelepipedo in plastica, si fissa nel fondo di una cassapanca, ci sono due fori per l'uscita dei tubi dell'aria calda, un tubo di scarico coassiale da applicare a parete, il tubino del gas. Sulla cassapanca va praticata una ampia griglia di ricircolo dell'aria.

Bisogna portare il tubo del gas dove ci sono i rubinetti, aggiungerne uno e prelevare da qui il gas. Bisogna anche connetterla elettricamente all'impianto 12v. e al termostato fornito.

Se non ti senti più che sicuro, fai effettuare almeno il collegamento del gas a chi di dovere.

Io comunque proverei prima con solo il webasto e monterei il bruciatore a gas solo se estremamente necessario visto che ha un costo non indifferente.

Da un rapido calcolo approssimativo, con il serbatoio gasolio pieno, con il webasto dovresti avere circa 5/6 giorni di autonomia.

Se fai campeggio libero è meglio il webasto (fai il pieno al distributore), se invece ti piazzi in campeggio per es. per tutte le vacanze natalizie, è più comodo il gas perchè prendi le bombole direttamente in campeggio, senza spostare il camper.

Se provi l'impianto prima della partenza, dovresti avere comunque una ragionevole tranquillità che , sfiga a parte, tutto funzioni per il meglio.

Ciao,
Vecchio 23/01/2007, 21.25
valhalla avatar
valhalla valhalla is offline
Utente

Luogo: roma

Salve a tutti, vorrei partecipare anche io alla discussione quindi...............
In primo luogo, almeno per il mio modo di pensare, nel camper ci deve essere MOLTO spazio e POCO peso.
Per questo la soluzione del doppio sistema di riscaldamento mi sembra una esagerazione.
Si sà che se qualcosa non dovesse fuzionare in viaggio il medesimo sarebbe in qualche modo rovinato, ma siamo camperisti.
Tutte le nostre attività del faidate, sono rivolte ad evitare che questi eventi accadano.
Nel mio caso, il Webasto installato consuma gasolio in quantità irrisoria, anche grazie al sensore di temperatura che di tanto in tanto lo spegne.
Per quanto riguarda il consumo di energia elettrica,lo spegnimento di un led dopo una nottata di accensione, viene tranquillamente recuperata dal piccolo (64W) pannello durante la giornata.
Buoni km
ValhallaMarco
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato