Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Accessori > Accessori vari
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/12/2006, 23.35
claudio__1966 avatar
claudio__1966 claudio__1966 is offline
Utente Senior

Luogo: Guidonia Montecelio
Predefinito Noise Killer

Ciao a tutti,

per migliorare un po' il comfort del mio mezzo, ho acquistato il kit Noise Killer per il mio Ford Transit del 1999. Devo dire che non vedo l'ora di inziare l'applicazione dei pannelli che mi hanno consegnato via corriere.

Vedendo le istruzioni del montaggio (purtroppo corredate da poche foto e relative ad un Ducato...) mi sono perso in una serie di termini:

- "Ali" interne del cofano motore.
- Campana centrale sotto la copertura in gomma del pavimento.

Qualcuno di voi sa di cosa si parla?

I pezzi sono tanti e, anche se sono numerati, non si capisce bene alcuni dove vadano applicati...

Claudio.
Vecchio 19/12/2006, 19.35
alessandro.antola

Predefinito Re: Noise Killer

Ciao Claudio, sono interessato, non sapevo (se ho ben capito l'oggetto) che esistessero kit per insonorizzare i veicoli ricreazionali (presumo la meccanica durante il moto).
In questo caso sono d'obbligo i due quesiti Dove ? Quanto ?

Ciao ed auguri (non so perchè li faccio, sono agnostico, ma sono di moda e devo adeguarmi per via di quella setta che ha sede a San Pietro e ha a capo un'omino tutto in bianco)
Replica con citazione
Vecchio 19/12/2006, 22.55
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da alessandro.antola
Ciao ed auguri (non so perchè li faccio, sono agnostico, ma sono di moda e devo adeguarmi per via di quella setta che ha sede a San Pietro e ha a capo un'omino tutto in bianco)
Ha per caso uno strano accento tetesko quel capo?

A parte gli scherzi, volevo avvisarvi che coibentare una cosa già assemblata non è facile, se poi non si conoscono i termini è impossibile.
Provo a darti una mano.

Per "Ali" si intendono le lamiere a sbalzo, cioè non ripiegate e saldate (quelle si chiamano "canotti").
Se non sbaglio sotto il cofano c'è una lamiera che se fosse intera sarebbe un "canotto" di rinforzo (altrimenti il cofano vibrerebbe) ma è tutto forato per alleggerirlo.
Questi fori, che si chiamano "scarichi" potrebbero formare delle "Ali".

Prova a controllare sotto il cofano se ci sono "scarichi" che formano angoli a sbalzo, potrebbero essere quelle.

Per "campana" si intende la copertura finale del cambio (dove c'è il volano dentato che serve al motorino d'avviamento per far girare i pistoni e sul quale i meccanici verificano se il motore è in fase), nel Ducato si trova sotto la copertura di plastica del pavimento , se il tuo Ford è datato dovrebbe avere il cambio a leva sul pavimento, potrebbe essere da quelle parti.

In ogni caso io ti do' una dritta:

un millimetro/metro di superficie non coibentata diminuiscono il potere fonoassorbente del 20% e la lamiera trasmette meravigliosamente il suono.

Non vorrei demoralizzarti ma incitarti, non lasciare fessure e buchi e incolla il materiale alla lamiera in modo che vibri il meno possibile, è l'unico sistema per avere un certo effetto di insonorizzazione altrimenti sono lavoro e soldi persi.

Buone feste, tanto per essere di moda.
Vecchio 20/12/2006, 14.50
alessandro.antola

[quote=gigi47]Ha per caso uno strano accento tetesko quel capo?
...
Per "Ali" si intendono le lamiere a sbalzo, cioè non ripiegate e saldate (quelle si chiamano "canotti").
Se non sbaglio sotto il cofano c'è una lamiera che se fosse intera sarebbe un "canotto" di rinforzo (altrimenti il cofano vibrerebbe) ma è tutto forato per alleggerirlo.
Questi fori, che si chiamano "scarichi" potrebbero formare delle "Ali".
quote]
Minchia !!! Ma questo è il linguaggio di un'addetto ai lavori, ... ma allora mi prendevi in giro quando mi chiedevi come ovviare alla chiusura della valvola termostatica per il preriscaldamento del motore !

Bando agli scherzi, mi pare che il linguaggio sia di un addetto e/o a conoscenza delle tematiche, volevo insonorizzare un microgeneratore elettrico con l'obiettivo di applicarlo nel sottoscocca: è un' obiettivo raggiungibile ?

Hasta siempre a tutti di buone feste.

P.S. Ja, proprio lui, quello che sembra la caricatura di quel personaggio di Bonvi nell'indimenticabile versione cinematografica di Sturmtruppen, ...
Replica con citazione
Vecchio 20/12/2006, 18.03
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da alessandro.antola
.....volevo insonorizzare un microgeneratore elettrico con l'obiettivo di applicarlo nel sottoscocca: è un' obiettivo raggiungibile ?.............P.S. Ja, proprio lui, quello che sembra la caricatura di quel personaggio di Bonvi nell'indimenticabile versione cinematografica di Sturmtruppen, ...
Si è raggiungibile ma a patto che fissi la scatola insonorizzata alla scocca o sotto il pavimento tramite attacchi speciali o cose del genere.

Prima di riconvertirmi al software ero progettista meccanico........una vita fa.

Hai ragione sul grande capo, è proprio uno degli SturmTruppen e non solo nella versione cinematografica, anche nei fumetti e se non sbaglio è la sentilella.
Vecchio 22/12/2006, 14.55
alessandro.antola

Citazione:
Originale inviato da gigi47
Si è raggiungibile ma a patto che fissi la scatola insonorizzata alla scocca o sotto il pavimento tramite attacchi speciali o cose del genere.
E' un progetto che sto ripensando, mi convince sempre meno. Immagino che nonostante tutte le cautele sia molto difficile arrivare ad un accrocco che non disturbi gli occupanti del mezzo: inutile raggiungere un ameno panorama montano se lo svilisci con un motorino scoppiettante e puzzolente.

L'ideale sarebbero le celle a combustibile ma per il momento mi sembrano davvero irragiungibili, ho letto i Vs. interventi sull'argomento ma mi pare di avere compreso che si viaggia su qualche migliaio di euro per 60 watt.

Citazione:
Originale inviato da gigi47
Hai ragione sul grande capo, è proprio uno degli SturmTruppen e non solo nella versione cinematografica, anche nei fumetti e se non sbaglio è la sentilella.
Nein ! Rappresenta se stesso, interviene seccato all'arrivo dell'angelo che è venuto senza preavviso ad annunciare la pace, per mantenere lo status quo lo avvelena annunciando trionfante tra l'acclamazione generale : la guerra continua !
Replica con citazione
Vecchio 14/01/2008, 10.01
RIKDAILY RIKDAILY is offline
Utente

Ciao Claudio, mi piacerebbe sapere com'è finita con il noise killer, vorrei acquistare un kit, il mio mezzo è decisamente rumoroso e molto molto più vecchio del tuo.....come sono i risultati?....si impazzisce a montarlo?...

Grazie per la disponibilità
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 11.19.

vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2013, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl

E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info