Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > IL MERCATO ed i MEDIA > Costruttori camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Costruttori camper Pregi e difetti dei vari tipi di camper

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/10/2006, 18.43
biggrando biggrando is offline
Utente

Predefinito laika ecovip 10.1

salve a tutti ho appena acquistato un laika 10.1 del 2005 su ducato power 146 cv e vorrei sapere da tutti i possessori di questo camper tutte le opinioni su cellula e meccanica del mezzo. grazie.
Replica con citazione
Vecchio 15/10/2006, 21.11
Crohn Zero avatar
Crohn Zero Crohn Zero is offline
Utente

Predefinito Re: laika ecovip 10.1

i difetti:
consuma come un assassino, quindi vai piano... (ma sembra essere ormai una costante di tutti gli allestimenti, il mio vecchio laserhome 57 faceva i 10 con un litro!!!)

... una cassapanca è completamente occupata dal riscaldatore supplementare che ti invito a controllare in quanto io sono stato vittima di noiose perdite di liquido...

...a mio giudizio forse era meglio un wc a cassetta...

...è molto alto, ma i mansardati poi tutti lo sono...

ho un po' di problemi alla porta della cabina (risolti) tipo crepature della vtr e disallineamento della zanzariera (che ha un'assurda chiusura da fuori)

se metti qualcuno a dormire nei letti di coda controlla gli spifferi dal portellone

comunque mi trovo bene, le disposizioni sono soggettive ma sicuramente si tratta di un mezzo compatto (altezza a parte) praticamente senza sbalzo!
per quello che costa secondo me avrebbe richiesto una maggiore attenzione nelle finiture... una volta ho però noleggiato un CI nuovo e praticamente mi stava smontando sotto mano!

Ho messo il portamoto estraibile ed un serb supplementare, se vuoi altre info scrivimi!

ciao

CZ
Replica con citazione
Vecchio 16/10/2006, 09.22
bertolo avatar
bertolo bertolo is offline
Utente Senior

Luogo: Padova

Ottimo mezzo, con qualche piccolo difettino e molti pregi.

Difetti:
- Luci nei castelli dalla parte sbagliata, cioè in fondo ai letti e non in testa
- La stufa mangia corrente, è opportuno avere una seconda batteria
- L'armadio non ha ripiani, noi li abbiamo fatti inserire sulla destra
- Serratura della porta un po' debolina

Pregi:
- Nella stagione fredda è ottimo, grazie a doppio pavimento, riscaldatore supplementare, stufa potente
- Compatto e razionale, si vive in 4 ed ha sorprendenti spazi di stivaggio, anche se nessuno con la capienza di un garage
- Il serbatoio delle grigie è molto capiente, e unito al nautico, che io trovo comodo, permette una buona autonomia
- Beve come tutti.....

E ora godetevelo, soddisferà sicuramente le vostre aspettative!

Ciao

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 16/10/2006, 12.14
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Crohn Zero
ho un po' di problemi alla porta della cabina (risolti) tipo crepature della vtr e disallineamento della zanzariera (che ha un'assurda chiusura da fuori)
C'è una soluzione a questo se hai una buona manualità nel fai da te e l'attrezzatura adatta.

http://www.turismoitinerante.com/spe...ra-laika.shtml

La spiegazione è difficoltosa (è la mia) ma purtroppo le foto che avevo fatto a zanzariera smontata e che avrebbero facilitato la comprensione, sono state perse e non è facile spiegare progetti che non hanno dei punti ben definiti e quindi misure precise.

Se abiti dalle parti di Milano potresti venire a vedere il marchingegno così ti rendi conto del funzionamento e quali sono le difficoltà.

Per quanto riguarda la richiesta di biggrando posso confermare quello che hanno detto chi mi ha preceduto aggiungendo che Laika ha un ottimo servizio clienti che non ti lascia mai a piedi anche se il camper è fuori garanzia.
Vecchio 16/10/2006, 23.13
riccardo s riccardo s is offline
Utente Newbie

Luogo: macerata

Ottimo! Circa 15.00 km nel primo anno. Si guida quasi (!) come una grossa monovolume e parcheggi dappertutto.
I consumi...pesa 35 q.li (e a volte anche di più...) ed è 3.09 di altezza x 2.32 di larghezza...
Doppio pavimento fantastico. Ripara dal freddo e ci metti un'infinità di oggetti.
La stufa è ottima. Ho cambiato l'oblò centrale (quello grande) tre volte (!!) perchè entrava acqua, sempre in garanzia. D'accordo nel dire che le luci e la tasca dei lettini sono al contrario.

Aggiunto:
- ripiani nell'armadio (vedi sopra)
- ripiani nei pensili
- un piano scorrevole tra il frigo e il piano sopra (c'è poco spazio d'appoggio in cucina)
- seconda batteria servizi
- secondo serbatoio chiare (ma lo uso pochissimo)
- sospensioni aggiuntive ad aria (per il peso più che per lo sbalzo)
- qualche presa 12v (con l'attacco grande)

Ancora da risolvere (ma il Sig. Vanni a Rimini mi ha assicurato una soluzione):
- mansarda fredda
- porta cellula troppo bombata e passa aria (in marcia fa rumore e entra freddo in inverno)

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Riccardo
Replica con citazione
Vecchio 17/10/2006, 09.09
bertolo avatar
bertolo bertolo is offline
Utente Senior

Luogo: Padova

Ciao Riccardo,
ti chiedo due cosette:
- mi spieghi la modifica del piano aggiuntivo nei pressi del frigo (credo che tu abbia come me il frigo "basso" senza congelatore vero?)
- sono molto interessato alla sistemazione della porta che è sicuramente uno dei particolari meno riusciti, tienici informati dello sviluppo della cosa.

Grazie e ciao

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 17/10/2006, 14.42
Crohn Zero avatar
Crohn Zero Crohn Zero is offline
Utente

...un'altra cosa sto pensando al mio primo vero inverno... mi garantite che gli scarichi non si gelano? Io vorrei tenerli chiusi ed aprirli all'occorrenza magari con gli scarichi elettrici che dovrò far montare causa ingombro del porta moto...

un' altra cosa, nel gavone del doppio pavimento tengo il serbatoio con le ruote della fiamma, molto comodo se ci si trattiene qualche giorno in campeggio e non si vuole spostare il mezzo x scaricare!

Ciao...
Replica con citazione
Vecchio 17/10/2006, 15.04
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Crohn Zero
...un'altra cosa sto pensando al mio primo vero inverno... mi garantite che gli scarichi non si gelano? Io vorrei tenerli chiusi ed aprirli all'occorrenza magari con gli scarichi elettrici che dovrò far montare causa ingombro del porta moto...
Ho trascorso 4 inverni e gli scarichi non sono mai gelati anche se le temperature erano rigide, ma io adotto un sistema.
Precisando che siamo solo in due, che abito in pianura, che ho un serbatoio delle nere di 75 l., uno delle grigie di 125 l. e due serbatoi delle chiare, faccio di solito una settimana bianca per volta e quando rientro e sono in pianura mi fermo al primo distributore con CS.
La temperatura esterna non è rigida come in montagna e il calore delle gomme, della marmitta e del motore passando sotto il pianale contribuisce ad alzare la temperatura sulle saracinesche.
Ripeto, mai avuto problemi.

Gli scarichi elettrici non hanno nulla di liquido e quindi e non possono ghiacciare, se la saracinesca non è bloccata non ci sono problemi.
Ciao
Vecchio 17/10/2006, 17.43
riccardo s riccardo s is offline
Utente Newbie

Luogo: macerata

Per Andrea/Bertolo.

Sì, ti confermo che ho il frigo piccolo.
La modifica consiste nello smontare il piano che sta sopra il frigo, inserirne un altro fissato a due guide scorrevoli in orizzontale al suo posto e sopra tutto riavviatare il piano originale.
In questo modo si ottiene un piano, scorrevole appunto, che quando è chiuso non si nota nemmeno e fa comodissimo come piano d'appoggio sia quando cucini che accanto al divano contromarcia quando si sta a tavola.

Il lavoro me lo ha fatto un noto concessionario della zona (che a Rimini ha un grande stand di accessori...) utilizzando un foglio identico a quello del tavolo e del piano (azzurro sopra, per intenderci).

Se non sono stato chiaro ti posto o ti invio una foto appena torno a casa (sabato prossimo).

Per la porta, vado in concessionaria la prossima settima per un appuntamento.
Nel caso in cui non si risolvesse localmente, il sig. Vanni mi ha assicurato la disponibilità a sistemare tutto direttamente in Toscana. Speriamo bene, l'inverno sta arrivando..

Ciao

Riccardo
Replica con citazione
Vecchio 17/10/2006, 20.10
riccardo67 riccardo67 is offline
Utente

Ciao RiccardoS, ti sarei grato se mi potessi inviare le foto della modifica che hai fatto all'indirizzo email xxxxxxxxxxxxxx Ho infatti ritirato da poco un laika 10.1 e dato che mia moglie era abituata sul Granduca 64 ad avere un grande piano cottura, un piano appoggio cosi farebbe comodo.
Ciao Riccardo T

N.d.M.
Per l'ennesima volta ricordo che in questo forum è vietato lo scambio di indirizzi e n. di telefono personali perchè le notizie possono interessare tutti.

Riccardo S., se vorrà, potrà spedire le foto delle modifiche nel formato consentito ed eventuali spiegazioni in Word al Web Master che le pubblicherà nell'apposita rubrica del Fai da Te.

Ultima modifica da Moderatore 18/10/2006 alle ore 01.05.
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato