|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Codice della Strada Normative per la circolazione in Italia ed all'estero |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Per chi non lo sapesse (è capitato a me), se si è in attesa di ricevere il bollino per il rinnovo della patente, il solo modulo rilasciato dal medico dopo la visita oculistica non è valido per l'estero, quest'anno mi sono fumato il giro in Portogallo proprio per questa mia ignoranza, ciao.
Gerardo |
|
|
|||
|
|||
|
Interessante, quindi se la patente scade ad Agosto meglio fare la visita almeno a Maggio per essere sicuri di ricevere il bollino
![]()
|
||||
|
||||
|
per evitarmi problemi, la mia patente aveva scadenza 24 agosto, ho fatto il rinnovo al 16/07 ------- il bollino mi è arrivato dopo 12 gg.
![]() ![]() ![]() ![]() Non è vero che in Italia non funziona niente........ o è stato solo c...o ???? ![]()
|
|||
|
|||
|
Si da il caso che io mi sia trovato in questa situazione a Maggio quando dovevo fare Francia Spagna Portogallo Spagna con la patente scaduta.L'agenzia che curava il rinnovo mi aveva assicurato a febbraio che "era presto ,bastavano 15 gg " .E invece non bastavano e quindi son partito con la patente scaduta ,con il foglio della visita oculistica ,con la ricevuta della tassa pagata e con un bollino con l'ologramma posto da qualche parte sul quale ho riposto la speranza che desse MOLTA ufficialità al tutto.
Mi è andata bene ,nessuno mi ha filato .Resta il fatto che con questo andazzo ogni volta la patente scadrà almeno due mesi prima della data esatta.Saluti |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
|
|
||||
|
||||
|
Mio figlio ha fatto la visita per il rinnovo il 10-7 e il bollino è arrivato ieri 28 settembre!!!!!
Meno male che i rinnovi valgono 10 anni!Ciao Roberta ![]() |
|
|
|||
|
|||
|
Purtroppo in Italia dipende non dallo stato, ma dalla provincia, esttamente dall'ufficio provinciale della motorizzazione.
In provincia di Varese, per esempio, dove io abito ci sono volute 2 o 3 settimane circa, ma quando ho rinnovato la patente mi hanno detto che la mia è troppo sgualcita (ho ancora la "rosa" di stoffa), ma contemporaneamente mi hanno avvertito che in ns. ufficio della motorizzazione, a causa di un conflitto di competenze, ci impiega piu' di sei mesi. Allora la soluzione sarebbe di fare una finta denuncia di smarrimento ai carabinieri, conservando la patente (valida) per eventuali viaggi all'estero, ma nel frattempo richiedere il duplicato in Italia. Possibile che in Italia bisogna sempre fare i furbi??? Pensate che abbiamo perso il libretto dell'auto e ci è arrivato automaticamente dalla motorizzazione dopo aver fatto denuncia ai carabinieri (senza ulteriori pratiche e a costo zero!) dopo circa un mese, mentre il certificato di proprietà lo abbiamo chiesto all'ACI e dopo una settimana era pronto, per la modica cifra di 21 euro circa! Mah, chi ci capisce qualcosa è bravo..... Ciao ciao !!! ![]() |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|