Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > IL MERCATO ed i MEDIA > Costruttori camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Costruttori camper Pregi e difetti dei vari tipi di camper

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/08/2006, 16.49
ganz aura ganz aura is offline
Utente

Predefinito Re: camper piccolo e bello

Se vai a RIMINI dai un'occhiata anche al proiet 400 dell'aiesistem.Io lo posseggo da qualche mese,è lungo 5.80,monoscocca vetroresina e dentro è spazioso.Noi siamo in due e ci siamo trovati benissimo anche perchè è molto maneggevole.Ciao
Replica con citazione
Vecchio 23/08/2006, 11.24
gabriele gabriele is offline
Utente

Hymer Van 522, acquistato quest'anno e con il quale mi trovo benissimo (già percorsi 12.000 km). Chiaramente non ha gli spazi del Kreos, però considera che in soli 6 m di lunghezza ti offre anche un garage che può ospitare tranquillamente 2 biciclette. Per quanto riguarda il bagno, il sistema Vario l'ho trovato veramente comodo e pratico (secondo la mia personale opinione, meglio di un bagno tradizionale con doccia separata che in alcuni modelli ti costringe a dei contorsionismi per entrare). Personalmente l'ho scelto anche per la larghezza ridotta e per la possibilità di averlo anche colorato. Nota positiva anche dalla meccanica Ford 125 cv, sprintosa e anche parca nei consumi (12 km/l a 110 in autostrada, il che al giorno d'oggi non è poco..).
Ciao e buona scelta. Gabriele.
Replica con citazione
Vecchio 24/08/2006, 16.58
otto_mohr avatar
otto_mohr otto_mohr is offline
Utente

Se avessi budget a sufficienza, con i tuoi gusti per il camper corto e super maneggevole mi orienterei sul WINGAMM OASI 580 P o S (magari con portamoto ). Lo parcheggi quasi dove vuoi.

http://www.wingamm.com/Home.asp?PTL=3&SPTL=8http://www.wingamm.com/Home.asp?PTL=3&SPTL=9
Vecchio 28/08/2006, 23.58
nisana nisana is offline
Utente

caro gabriele, secondo la tua opinione personale il camper è stabile anche in autostrada? a che velocità di crociera si può andare? affronta bene anche le salite? il raggio di sterzo è piccolo e quindi si fa manovra facilmente? grazie di tutto
Replica con citazione
Vecchio 29/08/2006, 18.30
claudio__1966 avatar
claudio__1966 claudio__1966 is offline
Utente Senior

Luogo: Guidonia Montecelio

Citazione:
Originale inviato da nisana
Desidero un camper di dimensioni ridotte (max 6mt) perchè voglio un mezzo maneggevole che mi permetta di andare dove desidero; ma mi piacerebbe che fosse anche confortevole e ben rifinito.
Qualcuno di voi conosce qualche modello che faccia al caso mio?
Avete consigli?
Grazie a tutti
Se fossi in te mi farei un giro a Rimini per la fiera. Una volta individuato un modello con una pianta che ti piace, prova ad affittarlo per un weekend. Credo sia il modo migliore, poiché ci si rende conto degli spazi vitali solo vivendoci.
Vecchio 30/08/2006, 11.00
giovanni.caluri avatar
giovanni.caluri giovanni.caluri is offline
Utente

Luogo: Rivoli (TO)

Citazione:
Desidero un camper di dimensioni ridotte (max 6mt) perchè voglio un mezzo maneggevole che mi permetta di andare dove desidero; ma mi piacerebbe che fosse anche confortevole e ben rifinito.
Citazione:
Qualcuno di voi conosce qualche modello che faccia al caso mio?
Avete consigli?
Ho avuto per 13 anni un Motorhome Laika Laserhome 57 (6 m. scarsi di lunghezza f.t.).
ancora adesso lo rimpiango.
sopratutto per la pianta e per le prestazioni, sia del mezzo come tale, sia della cellula come abitabilità in viaggio (tutti e cinque i posti fronte marcia, cintura(bili) da me cinturati. Sia come abitabilità diurna (dinette completa a poppa semidinette per tre a prua).
Sia come abitabilità notturna (Matrimoniale a poppa, basculante + 5' posto a prua)
Il bagno in mezzo consentiva di non disturbare l'altra metà del camper in caso di... uso notturno.
Forse una ventina di centimetri in più non avrebbero guastato, e oggi con gli anni che avanzano, (l'ho scritto anche altre volte) gradirei moltissimo la possibilità di un letto basculante con i due passeggeri distesi nel senso di marcia, assicurando così la possibilità di salire e scendere senza disturbare il/la compagno/a. sopratutto con discesa ad altezze modeste, realizzando in tal modo un letto sempre pronto su un mezzo compatto in lunghezza anche se forse richiederebbe un telaio ribassato per non eccedere in altezza totale.
In tal modo, nel caso della coppia che vada solo occasionalmente in giro con figli e/o nipoti, avrebbe molto meno problemi di riordino e riconfigurazione giorno/notte, senza pagare il prezzo di un letto di poppa sempre fatto, che garantisce sì un gavone a misura di moto e bici, ma che sacrifica molto dell'abitabilità diurna.
Da questo scaturisce la mia approvazione alla tua scelta di non eccedere o non di tanto i 6 m.
In realtà il mio Mobilvetta EY190LD che è 7,15 per quanto da fuori sembri bello e comodo, non mi dà molto di più del mezzo che avevo prima, beve come un alpino (7,5-7,9 Km.*l.) e tutto sommato non ha l'abitabilità che uno si aspetterebbe da un mezzo di questa misura!.
Purtroppo il mezzo ce l'ho, e vista la perdita secca che si ha quando si cambiano questi mezzi, me lo tengo.
Da lì a consigliare mezzi lunghi... no, grazie, sto cercando di smettere
Replica con citazione
Vecchio 31/08/2006, 12.41
otto_mohr avatar
otto_mohr otto_mohr is offline
Utente

Citazione:
Originale inviato da giovanni.caluri
Da lì a consigliare mezzi lunghi... no, grazie, sto cercando di smettere
ohhh... finalmente qualcuno che va contromercato... (almeno nel pensiero!)

Tra l'altro io ho una coppia di amici di Roma che hanno un semintegrale LAIKA sui 680 cm (3 posti letto! )... beh... comprato per 60000 euro circa... questa estate lo hanno maledetto sulle strade delle montagne dolomitiche, sia per la lunghezza che per la larghezza troppo esagerate.
Vecchio 04/09/2006, 12.11
Pablicito avatar
Pablicito Pablicito is offline
Utente Newbie

Luogo: Arese

Ciao a tutti. Mi permetto di inserirmi in questa conversazione perche' da circa un anno e mezzo mi sono convinto che "piccolo e' bello" e voglio raccontarvi la mia esperienza. Vedo che molti di voi sono intervenuti citando camper piccoli, ma tradizionali. Io ho invece scelto, a giugno dell'anno scorso, un camper puro. Dopo cinque diversi mezzi in ordine crescente di grandezza (l'ultimo un Arca 715GLM di oltre sette metri) sono tornato al piccolo: un BavariaCamp Sol y Sombra di 5,60 metri su Citroen Jumper. Nel lungo intervento che segue, se avrete la pazienza di leggerlo fino in fondo, troverete molti commenti sul mio mezzo e anche qualche news direttamente dal Caravan Salon di Dusseldorf, dove sono stato nei giorni scorsi.

Chi siamo
La mia famniglia e' composta da quattro persone - io, mia moglie, una ragazza di ormai 16 anni e un bimbo di sette - e da un cane di piccola taglia. Amiamo molto viaggiare, visitare citta' e cittadine e difficilmente ci fermiamo nello stesso posto per piu' di due notti di seguito. Per questo abbiuamo scelto un mezzo cosi' piccolo.

Il Bavaria
A questo mezzo siamo arrivati dopo un'attenta ricerca. Il problema principale era che la maggior parte dei camper puri e' studiata per due o tre persone, molto piu' raramente per quattro. In quest'ultimo caso, poi, gli spazi di stivaggio diventano un vero problema. Abbiamo subito scartato i mezzi a tetto rialzabile in tela e quelli piu' costosi, come il Wingamm Micros (per altro splendido), il Mercedes James Cook (costosissimo!) e il La Strada Nova (bello, originale come disposizione ma costoso). Sostanzialmente con quattro posti rimanevano Il La Strada Avanti, l'Adria Space (con tetto "superalto") e il Bavaria. I Possl erano all'epoca di difficile reperibilita'. Ha vinto il Bavaria per la sua originale disposizione: una dinette a quattro posti anteriore, un letto a castello posteriore e nel mezzo un curioso bagno trasformabile. Uno sportello su cerniere chiude il corridoio nella parte posteriore e isola i letti a castello, mentre una porta scorrevole chiude la parte anteriore. In questo modo si crea un vano bagno molto spazioso dotato anche di piatto doccia.

I pregi
La soluzione e' piu' pratica di quello che si puo' immaginare e in questo modo il mezzo dispone di tre pensili e ben due armadi(!), oltre agli sportelli per la cucina. Messi gli spazi al primo posto, va citata l'ottima manegevolezza del mezzo, che puo' essere facilmente parcheggiato un po' ovunque. In viaggio poi, si tengono medie automobilistiche, intorno ai 120-130 all'ora. La riserva d'acqua, appaentemente di 80 litri, e' arricchita dal serbatoio indipendente del WC Thetford, ovvero circa altri 20 litri. Questa soluzione impone un doppio carico dell'acqua, ma nell'utilizzo vero la cosa si rivela un vantaggio: svuotando la cassetta quotidianamente (in quattro e' inevitabile) si procede a un contestuale riempimento parziale, anche tramite bottiglie o innaffiatoio. In questo modo, senza bisogno di spostare il mezzo o collegare tubi per l'acqua, si ha un'autonomia idrica molto piu' lunga: evitando le docce la riserva dura anche quattro o cinque giorni.

I difetti
La cosa piu' fastidiosa e' che lo sportello per l'estrazione della cassetta Thetford si trova nel vano bagagli, sotto il letto a castello. Questo costringe a svuotare parzialmente il vano ogni volta che bisogna eseguire l'operazione di svuotamento. Per il resto non mi sento di muovere particolari critiche al mezzo, i cui limiti sono quelli strutturali di questa categoria. Dal punto di vista della meccanica, basata sul motore 2.8 HDi da 127cv, si vorrebbe un po' piu' di brio in quinta marcia, che e' molto lunga, e consumi un po' migliori. In autostrada a 120/130 non si fanno piu' di 8 km con un litro, che scendono a 7 in citta' e salgono a 10 se si guida con accortezza.

...continua...
Replica con citazione
Vecchio 04/09/2006, 12.12
Pablicito avatar
Pablicito Pablicito is offline
Utente Newbie

Luogo: Arese

...seconda parte.

Gli accessori
Per rendere piu' vivibile il mezzo (che di base aveva aria condizionata in cabina, doppio airbag e ABS) ho montato diversi accessori. La veranda (assolutamente necessaria) e il portapacchi (necessario per pannello solare e antenna TV) sono di Omnistor (veranda modello 6002 per Ducato): scelta obbligata per poter usare gli ancoraggi originali del mezzo. Con prodotti Fiamma bisognava scegliere: o portapacchi o veranda. Di Fiamma c'e' il portabici DJ200, a cui ho aggiunto una terza barra per portare la bici del piccolo. Il pannello solare da 75Watt e`sempre utile, ma se dovessi scegliere oggi monterei un generatore Efoy a metanolo: silenzioso e pratico (anche se costoso). L'antenna Kathrein automatica e' una buona soluzione per la TV (uso per questione spazi un DVD portatile con schermo da sette pollici e ingresso AV), ma decisamente costosa. Economica ma necessaria e' la luce che ho aggiunto all'esterno. Infine cito il gradino OmniStep, molto pratico soprattutto quando si rialza il mezzo con i cunei sul lato destro, e gli oscuranti RemiFront, che sono di una praticita' incredibile se confrontati con gli oscuranti a ventosa: non occupano spazio e sono pronti in una manciata di secondi.

Il modello nuovo
A Dusseldorf sono arrivati i mezzi sulle nuove meccaniche, che portano il Ducato e fratelli a sei metri tondi di lunghezza. Dal mio punto di vista siamo ai limiti della maneggevolezza, ma se non si e' in quattro ci sono anche lun ghezze inferiori. Il Sol y Sombra e' cosi' diventato praticamente perfetto: il bagno e' ora completamente autonomo (anche se un po' piccolo) e la cassetta del Thetford puo' essere estratta dal lato sinistro del mezzo. Non so pero' se abbia mantenuto il serbatoio autonomo dell'acqua. Molto pratica la posizione del frigo, che invece di trovarsi alla base dell'armadio e' ora ad altezza d'uomo. La nuova meccanica (2.3 da 120/130cv) dovrebbe poi garantire prestazioni analoghe o migliori ma con un consumo piu' contenuto.

La concorrenza
Il gruppo Trigano propone ora un camper puro in sei differenti allestimento, ora anche a quattro posti. e in molti marchi (CI, Roller Team, Chausson tra gli altri). Non era presente il marchio Eurocamp e non so dire se continuera' a esistere. Con tale offerta immagino che sparira'. Tra i debuttanti si segnala anche Challenger, mentre Adria continua con i suoi Twin. Bavaria dovrebbe avere un nuovo importatore (Bonometti), mentre i Possl (molto eleganti) sono importati da Adami. Agguerrita anche La Strada, disponibile tramite i Fratelli Gelpi. Per mia opinione personale, per quattro persone il Bavaria rimane imbattibile come allestimento e gestiopne degli spazi. Se invece si e' in due o tre persone la scelta e' davvero ampia e si finisce per valutare l'aspetto degli arredi e la qualita' complessiva. Personalemnte mi sono piaciuti molto i Possl.

Spero che questi miei commenti vi possano essere utili per valutare con attenzione anche questa categoria di mezzi, meno appariscenti di quelli classici, ma davvero molto pratici.

Ciao
Paolo
Replica con citazione
Vecchio 10/08/2007, 18.10
chausson avatar
chausson chausson is offline
Utente

Luogo: roma

Sono d'accordissimo! In Italia le strade ci suggeriscono camper maneggevoli e veloci. Il "Sei" metri è ottimo. Peccato sia difficile trovarli. I rivenditori propongono i sette metri quando in quei casi dovrebbero proporre caravan e buona trattrice.
Le riviste di pleinair estere mostrano quante autocaravan sui sei metri sono prodotte. Sull'ultimo numero di Camping Car è addirittura annunciato un semintegrale Laika sui sei metri che nemmeno nel sito LaiKa ancora c'è. Hymer è sempre una garanzia ma indaga anche su Adria, Ci, Challenger, Knaus ecc. Buona ricerca
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato