|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|
||||
|
||||
|
Ecco un quesito che sicuramente sarà già stato discusso.
Che differenza c'è tra utilizzare apparecchiature a 220V con l'inverter piuttosto che a 12V? Nel caso specifico possiedo un televisore 14" che per le mie necessità andrebbe più che bene sul camper adottando un inverter da 600W. Che controindicazioni ci sono rispetto ad un televisore funzionante a 12V (che costerebbe belle cifre????) Ciao Dario |
|
|
||||
|
||||
|
Intanto i tv a 12v consumano di meno...
Poi fai questa considerazione, trasformi la 12v in 220, poi all'interno del tv di nuovo a basso voltaggio... Ognuna di queste trasformazioni ha un rendimento che per quanto alto, comporta un certo spreco in calore di preziosi elettroni... Ciao |
|
|
||||
|
||||
|
Un televisore a 12V costa uno sproposito e lo usi solo in camper, sul consumo non è assolutamente vero che consumi meno se un tubo vuole 100W, 100W sono. Mettendo l'inverter usi non solo la tv ma anche tante altre cose che da casa ti puopi portare dietro, lo sterio dei figli, il frullatore della moglie, il carica batteria del telefonino o della telecamera ecc. Tutte cose che a 220V costano niente ma a 12V ti svenano. Buona strada
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Ricorda che la batteria di servizio non e attaccata all'enel. Un saluto
|
||||
|
||||
|
Vedo che su questo accessorio, un pò come su tutte le cose, ci sono i pro e i contro.
Io presumo che l'ideale sia utilizzare accessori a 12 V., ma la mia domanda era, visto che devo alimentare solo un televisore, e visto che ho già un televisore 14" a 220V, cosa accade se installo un inverter sul camper e quindi utilizzo il televisore che ho già senza spendere minimo 300 euro per uno nuovo a 12V? Avendo batteria servizi da 100 Ah, la trovo scarica dopo due ore oppure il consumo della 220 con inverter è simile al 12V? Buoni chilometri a tutti Dario |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Dato però che la TV con tubo catodico (non LCD, tanto per intenderci) lavora meglio a 220V (infatti quelle a 12V costano di più perchè all'interno hanno una specie di inverter per riportare la tensione a livelli più alti), non escludo che alla fine a 220V i Watt assorbiti siano leggermente meno di quelli a 12V e quindi ti compensa (in parte) la perdita di conversione dell'inverter. In pratica direi che le due alimentazioni, nel caso di TV, si equivalgono ![]() Attenzione invece a non lasciare l'inverter acceso quando non c'è alcun apparecchio collegato, infatti anche a vuoto lui assorbe un po' di corrente dalla batteria (e nemmeno poca, diciamo una decina di Watt, come una lampadina al neon) e quindi contribuisce a scaricare la batteria anche se non lo state usando ![]()
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|