Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Fai da te
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Fai da te Presentazione e discussione di soluzioni "fatte in casa"

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/02/2006, 13.55
roberto avatar
roberto roberto is offline
Utente Senior

Luogo: Ardea (roma)
Predefinito indicatore livello gasolio

Ciao a tutti.
Camper su meccanica ducato 1900 del 2000
Problema: in marcia, ogni tanto, l'indicatore del livello di gasolio impazzisce: col serbatoio a qualunque livello (pieno, o a meta') si accende la luce della riserva, la lancetta scende a zero (anzi, muore del tutto) e sono costretto a spegnere il motore e riaccenderlo, dopodiche, tutto torna normale per un po', ma poi si ricomincia.
Alcune volete lo fa, altri viaggi, assolutamente nulla.
Ho provato a guardare sotto il tappetino, in mezzo ai piedi del conducente c'e' una botolina, e smontandola si arriva al serbatoio, ed alla sonda. Li arrivano dei fili. ho provato a smuoverli un po', ho richiuso il tutto, e sembrava andasse bene, ma dopo un po....punto e a capo!
Chi mi puo' aiutare please?
Grazie
Rob
Replica con citazione
Vecchio 22/02/2006, 15.18
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Predefinito Re: indicatore livello gasolio

Se guardi nei messaggi di questo ultimo mese per problemi simili, pare che il collegamento dei vari sensori del Ducato sia fatto con connettori che si ossidano facilmente e quindi non lasciano passare bene i segnali (ed, a quanto dici, il tuo sembra proprio un problema del genere). Si tratta di seguire i collegamenti sino alla centralina ed al cruscotto, pulire i vari contatti dei connettori (va bene del comune alcool o, meglio ancora, della trielina) e magari la cosa si sistema
Vecchio 22/02/2006, 22.43
DIERRRE DIERRRE is offline
Utente

Ciao a Tutti

Controlla Gli impianti aggiunti che passano vicino a cablaggi originali
ad esempio CB . Autoradio, Antifurti

Al Mio Dava il solito problema dell'indicatore del gasolio la vicinanza dell' antenna CB al Cavo del Positivo che andava ad alimentare il Relè del frigo trivalente.

Saluti...
Replica con citazione
Vecchio 23/02/2006, 11.22
roberto avatar
Utente Senior

Ciao.
Non ho il cb, c'e' l'antenna del telepass, ma e' applicata sul vetro in alto a destra, quindi diametralmente opposta al cruscotto.... e cmq il telepass non e' attivo.... era del vecchio propietario che ha lasciato solo l'antenna....
provo comunque a guardare meglio, passassero dietro al cruscotto i fili dell'antifurto....mi mette un po' di timore smontare il cruscotto....
cmq grazie per le risposte...
Ciao
Rob
Replica con citazione
Vecchio 23/02/2006, 12.29
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da roberto
c'e' l'antenna del telepass, ma e' applicata sul vetro in alto a destra, quindi diametralmente opposta al cruscotto.... e cmq il telepass non e' attivo.... era del vecchio propietario che ha lasciato solo l'antenna....
????????
A meno che ci fossero modelli antiquati di telepass, ma il telepass attuale non ha antenna. O meglio, l'antenna è contenuta nello scatolino del telepass stesso.
Quindi se è uno scatolino grigio/giallo, in pratica ti ha lasciato tutto il telepass (che andrebbe restituito quando non lo si usa più ...) ... a meno che tu voglia usarlo e far addebitare sul suo c/c i tuoi viaggi in autostrada
Vecchio 23/02/2006, 14.35
roberto avatar
Utente Senior

??? ???
E' un'antenna piatta, a T, e dalla parte bassa parte un cavo che va nel montante destro del vetro anteriore....
Ora che ci penso, mi avevano detto che quel camper aveva installato un cb, infatti mancava l'antenna esterna e ci ho dovuto mettere un tappo. Ma possibile che anche se il cb non c'e' piu' il problema sia causato dai cavi?????
Replica con citazione
Vecchio 23/02/2006, 16.05
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da roberto
E' un'antenna piatta, a T, e dalla parte bassa.......
E' l'antenna dell'autoradio (del tipo interno/amplificato)

Citazione:
Ma possibile che anche se il cb non c'e' piu' il problema sia causato dai cavi???
No, assolutamente. I cavi non usati sono dei comuni pezzi di ferro (anzi, di rame). Non hanno alcuna influenza sul funzionamento degli apparecchi.
Potrebbe avere qualche influenza (anche parecchia), sul difetto che dici, l'utilizzo del cellulare, al limite anche di un'auto che ti passa vicino o di qualcuno seduto nella cellula.

Ma è molto più probabile che sia l'ossidazione di qualche contatto.
Vecchio 31/03/2007, 16.57
stratos stratos is offline
Utente

Forse siamo arrivati alla soluzione del problema lancetta impazzita del livello carburante.Anchio ho un ducato 1.9 2001 (mclouis) ho gia sostituito il segnalatore a gallegiante del serbatoio ma senza risultato.
Il problema risede in una centralina posta accanto al vano autoradio smontando le viti della copertura sotto lo sportello porta oggetti.
Noterete una centralina nera con un connettore con 6 fili . Accendete il quadro e sfilate il conettore vedrete la lancetta gasolio andare a 0 e se la reinfilate si rialzera.
Il problema e li sostituitela e avete risolto il problema Si puo anche facilmente aprirla ( io glio ho sostituito tutti i condensatori esattamente sono 7).
Una cosa strana è che non sono riuscito a sapere il codice di questa centralina sul dvd di assitenza xfiat non se ne parla (veramente strano ).
Un saluto a tutti i camperisti

eugenio ( roma )
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato