Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > EUROPA > Francia
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/07/2012, 18.42
loschioppo avatar
loschioppo loschioppo is offline
Utente Senior

Luogo: prato,toscana
Predefinito Francia sud-ovest

.....come si dice in Toscana..... CHI NON MUORE SI RIVEDE ...dopo un periodo di latitanza mi rifaccio vivo !!!

sto programmando il viaggio estivo in Francia (partenza 13 agosto o giù di lì) per vedere la parte ovest atlantica da Biarritz fino al bacino di Archason e magari a La Rochelle facendo un giro che tocchi le cittadine più conosciute come Carcassone, Rocamadur, che attraversi l'Aquitania e il Perigord,la Dordogna e la Gironda

In linea di massima ho una bozza di itinerario dove ho incluso anche la celeberrima duna di Pylat e altre località blasonate recuperate da diari e guide, ma non ho individuato bene ancora:

- dove conviene sconfinare ( al colle della Maddalena o al Moncenisio, e se facendo il Frejus e il Monginevro gli eventuali costi e benefici)

- una volta nel paese transalpino, le tappe di avvicinamento verso Carcassone o Rocamadur, da eventualemente prediligere sia per la sosta che per le cose da vedere

PS . sono ben accetti anche altri tipi di consigli.....buon camper a tutti e buone ferie
Vecchio 29/07/2012, 20.56
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: Francia sud-ovest

Sono zone dove sono stato nel 2006 facendo questo giro:

Ho anche un diario sul mio sito (fai ricerca su Google con il mio Nickname) dove casomai qualche info la puoi prendere.
Vecchio 29/07/2012, 21.44
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

giro fatto un paio d'anni fa

passati dal Monginevro (pernottato nell'area camper) si può però scendere a briancon
direzione Grenoble. Colle du Lautaret, Grenoble, La Puy, ci fermiamo a dormire a Brioude (AA vicino centro storico è un grande parcheggio a ridosso delle mura)
si prosegue per ST. Flour , Vic -s-Cere (ottima AA), Aurillac , Argentat (merita), Beaulieu (camping municipale €12,00)
Direzione Bretenoux (la Bastide), Castelneau + Montal (castello), Carennac, Gouffre Padirac ( le grotte meritano, mettersi in coda la mattina presto ), Rocamadour ( dormiamo gratis nel prato a fondo valle assieme ad altri camper)

Torniamo a Gouffre Padirac (visita grotte e a pranzo ) poi verso Loubressac, Autoire, Figeac, per la notte camping municipale -vuoto- nella totale tranquillità a Montbrun sul fiume Lot.
Prima tappa Cajarc, poi St. Cirq Lapopie, per la notte AA di Vers.
tappa a Cahors e poi verso Martel (PS della stazione)
puntata a Collonges la Rouge, poi Souillac, Domme, per la notte ci portiamo a La Roque Gageal (camping )

visita mattutina ai giardini di Marqueyssac, poi Castelnaud, Beynac et Cazenac, Sarlat la Caneda visto il caos ci portiamo per la notte nella AA di Les Eyzies de Tayac

puntiamo su Bergerac ( il mitico Cyrano) e poi St. Emilion (per la notte utilizziamo una "cantina" a 4 km da St. Emilion causa area camper stracolma)

Giornata a Bordeaux, e in serata dormiamo nel parking delle dune di Pyla , ad Arcachon troppo caos.

PS a Biscarrosse Nord (lato camping) per qualche giorno di mare ...

poi il rientro in Italia passando da Albi, Ambilaet, Palavas, Avignone, Fountaine de Vaucluse........ monginevro ..... casa

Spero di non averti creato confusione
Vecchio 29/07/2012, 23.12
maclean avatar
maclean maclean is offline
Utente Senior

Luogo: Mandello del Lario

Una curiosità... a Carry le rouet ha vissuto Fernand Contadin.
E chi era mai? Fernandel.
C'è Avenue don Camillo.. e non solo.
Giusto se vuoi fare tappa in costa blu, poco fuori dalla Camargue, in un posto poco noto e virtualmente libero da italiani (che sono tutti a Hyeres, un po' più ad est.)
Replica con citazione
Vecchio 30/07/2012, 11.34
Guidoma Guidoma is offline
Utente Senior

Luogo: TORTONA (AL)

Per loschioppo - Sicuramente sarai già in possesso "Le Guide nationaldes Aires De Services Camping-car" - Qualora così non fosse puoi comprarlo in Francia ad 8 € ed è molto comodo per le Aree di Sosta.
Buon viaggio.
Guido
Replica con citazione
Vecchio 30/07/2012, 17.15
ceste62 avatar
ceste62 ceste62 is offline
Utente

Luogo: Vicchio (FI)

In una vallata interna, vicino a Lourdes, ti segnalo un luogo non molto conosciuto ma spettacolare, dal punto di vista naturalistico, il Cirque de Gavarnie (http://www.france-voyage.com/francia...arnie-1355.htm).
Buon viaggio.
Vecchio 30/07/2012, 17.25
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da ceste62 Mostra messaggio
In una vallata interna, vicino a Lourdes, ti segnalo un luogo non molto conosciuto ma spettacolare, dal punto di vista naturalistico, il Cirque de Gavarnie (http://www.france-voyage.com/francia...arnie-1355.htm).
Buon viaggio.
Confermo, tra l'altro c'ü un campeggino proprio alla partenza del sentiero che porta, al Cirque. è protetto come Sito Unesco.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 30/07/2012, 18.33
loschioppo avatar
loschioppo loschioppo is offline
Utente Senior

Luogo: prato,toscana

Citazione:
Originale inviato da Pierfranco Mostra messaggio
giro fatto un paio d'anni fa

passati dal Monginevro (pernottato nell'area camper) si può però scendere a briancon
........

Spero di non averti creato confusione
....ecco, appunto....tutta stà roba mi ci vuole cartina alla mano e segnare!!!! MERCI

Citazione:
Originale inviato da maclean Mostra messaggio
Una curiosità... a Carry le rouet ha vissuto Fernand Contadin.
E chi era mai? Fernandel.
C'è Avenue don Camillo..
......... in un posto poco noto e virtualmente libero da italiani (che sono tutti a Hyeres, un po' più ad est.)
toh, Mc....hai capito il motivo del mio viaggio.....che non è don camillo
Citazione:
Originale inviato da Guidoma Mostra messaggio
Per loschioppo - Sicuramente sarai già in possesso "Le Guide nationaldes Aires De Services Camping-car"
Guido
....tranquillo Guido, viaggio con un "atlante" con qualche migliaio di aree sosta di tutta Europa, una guida Michelin Francia e quelle caricate sul navigatore....là poi mi sembra che trovare una sosta sia proprio l'ultimo dei problemi.....

Citazione:
Originale inviato da ceste62 Mostra messaggio
Buon viaggio.
Hullallà........
Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2 Mostra messaggio
Confermo, tra l'altro c'ü un campeggino proprio alla partenza del sentiero che porta, al Cirque. è protetto come Sito Unesco.
OK, OK....k Roger.....ma non mi avete detto da dove mi conviene "scollinare" senza svenarmi il portafoglio con i tunnel.....il Monginevro è a pagamento??e da dove ci arrivo?
intendo fare un giro orario tipo quello di Tommaso che potrei ripercorrere lungo i Pirenei (magari con una puntatina a in Andorra ) fino alla costa e da lì risalire fino alla duna e rientrare sul tragitto di Rocamadur......ma le tappe intermedie non riesco a individuarle...quelle dal confine fino a Carcassone e viceversa da Rocamadur al confine.....suggerimenti?
Grazie a tutti della pazienza !!
Vecchio 31/07/2012, 07.39
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da loschioppo Mostra messaggio

OK, OK....k Roger.....ma non mi avete detto da dove mi conviene "scollinare" senza svenarmi il portafoglio con i tunnel.....il Monginevro è a pagamento??e da dove ci arrivo?
i
Il Monginevro è free
arriva a Torino, segui indicazioni per Bardonecchia - Frejus , usa l'uscita tangenziale Rivoli - prima del casello-, prendi per la val di Susa/ Bardonecchia, ma non fare l'autostrada altrimento ti dissangui ............... guarda che non ci siano i "NO TAV"
la statale è molto buona ci impieghi mezz'ora in più ma ne vale la pena .......
poi sali al monginevro...... ottima strada

quando arrivi all'altezza di OULX prendi per Cesana Torinese, quando arrivi qui direzione Claviere.................. non ti perdi di sicuro
Vecchio 31/07/2012, 18.55
ceste62 avatar
ceste62 ceste62 is offline
Utente

Luogo: Vicchio (FI)

A parte che il pedaggio in Francia è sicuramente caro ma secondo me, ad occhio, ti conviene passare dalla costa, uscendo da Ventimiglia.
Dovresti risparmiare un centinaio di km o forse più.
Buone vacanze.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato